Saltar al contenido

Come si usa Google Analytics?

marzo 25, 2022

Come funziona google analytics 2021

Mentre i browser caricano il codice di Analytics, puoi vedere come lo strumento inizia a lavorare dai rapporti in tempo reale. Questi rapporti sono un’anteprima degli altri, molto più dettagliati, che possono richiedere fino a 48 ore per essere completati definitivamente.

Questa è una scelta piuttosto potente con cui lavorare. Pensatelo come una gigantesca possibilità di vedere come i social media vi aiutano a migliorare le metriche del vostro traffico web e pianificare nuovi modi per migliorarlo.

Inoltre, avete anche la possibilità di aumentare questi dati grazie alle dimensioni secondarie. Se fai attenzione, avrai la possibilità di sapere se le tue tattiche di social media stanno funzionando o, al contrario, dovrai modificarle. Inoltre, saprai quali di tutti i tuoi profili stanno funzionando meglio e quali hanno bisogno di un aiuto extra per raggiungere i tuoi obiettivi.

Esamina chi ha visitato il nostro sito web e cosa ha usato per farlo. Questo include dati come l’età, il sesso, la lingua, la posizione, la tecnologia utilizzata, la marca del dispositivo mobile, ecc. Qui osserveremo se siamo visitati di più da desktop, tablet o dispositivi mobili.

 

Cosa posso analizzare con Google Analytics?

Google Analytics ci mostra informazioni sui nostri utenti per fascia di età: numero di sessioni, durata media delle visite, tasso di rimbalzo delle sessioni, conversioni, ecc. Lo strumento fornisce anche gli stessi dati per genere.

Come vedere il traffico di una pagina in Analytics?

Per farlo, vai alla scheda “Admin” della tua proprietà di Analytics e clicca su “Impostazioni sociali”. Ora basta inserire tutti gli URL dei tuoi profili sociali, in modo che Google Analytics possa misurare il tuo traffico sociale in modo più preciso.

Cos’è il traffico del sito web?

Il traffico web è la quantità di dati inviati e ricevuti dai visitatori di un sito web. … Il traffico web è determinato dal numero di visitatori e dalle pagine web che visitano.

 

Come configurare google analytics

Nella sezione seguente vedremo come possiamo visualizzare le informazioni all’interno di Analytics. Questo strumento è molto completo e offre un sacco di informazioni, ma ci concentreremo su 4 dei punti più rilevanti per conoscere i nostri visitatori e come hanno raggiunto il sito web.

È il più grande obiettivo di un sito web o blog, avere milioni di visite. Non tutte le visite che abbiamo sul nostro sito web saranno di qualità e compreranno o assumeranno i nostri servizi e anche molti di loro entreranno nel nostro sito e se ne andranno senza aver fatto alcuna azione, ma è sempre bene sapere da dove e come sono venuti.

Se andiamo su “Audience > Geographic information”, possiamo vedere su una mappa del mondo le visite che provengono da ogni paese, se entriamo in ognuno dei paesi possiamo anche vedere più precisamente da quali città ci hanno visitato.

Per vedere le parole chiave con cui gli utenti raggiungono il nostro sito web, dobbiamo entrare in “Acquisizione” e nei canali abbiamo l’opzione “Ricerca organica” dove possiamo vedere tutte queste parole.

Che tipo di visite registra Google Analytics?

visite di monitoraggio delle pagine, visite di monitoraggio degli eventi, visite di monitoraggio dell’e-commerce, visite di interazione sociale.

Cos’è una pagina vista in Google Analytics?

Utilizzare le viste per accedere, analizzare e personalizzare i dati. Il livello di visualizzazione dei rapporti degli account di Analytics fornisce l’accesso ai rapporti e agli strumenti di analisi. Puoi usare i filtri per personalizzare le viste per vedere solo un sottoinsieme dei dati nei rapporti. …

Cos’è il traffico web e quali sono i suoi tipi?

Chiamiamo “traffico web” il numero di visite al nostro sito web. Per analizzare correttamente il traffico web, dobbiamo essere in grado di distinguere tra il numero totale di visite durante un determinato periodo e il numero di visitatori unici, poiché è possibile che la stessa persona abbia avuto accesso al sito più volte.

 

Google analytics 4

La registrazione è semplice. Tutto quello che devi fare è accedere al sito web del servizio e seguire i passi per creare il tuo account. In questa fase, è necessario informare il nome dell’account, l’URL del sito web, il paese, il fuso orario e la categoria del settore.

In questo modo, è possibile analizzare l’origine degli accessi e indirizzare gli investimenti. Per esempio: se la maggior parte dei tuoi utenti arriva al tuo sito web attraverso i link dei social media, potrebbe valere la pena di mantenere la tua strategia di social media e prestare attenzione ad altre forme di coinvolgimento, al fine di massimizzare il tuo investimento.

Quali informazioni vengono memorizzate nel file di monitoraggio di Google Analytics?

Come si legge nella sua voce su Wikipedia, Analytics “fornisce informazioni aggregate sul traffico verso i siti web in base al pubblico, all’acquisizione, al comportamento e alle conversioni che avvengono sul sito web”.

Cosa sono i cookie di Analytics?

Il principale cookie utilizzato da Google Analytics è “_ga”, che permette ai servizi di distinguere un utente dall’altro e dura 2 anni. Viene utilizzato da tutti i siti in cui è implementato Google Analytics, compresi i servizi di Google.

Quale rapporto ti permette di determinare la percentuale di traffico web che ha già visitato il tuo sito?

La frequenza di rimbalzo è un indicatore di performance che misura la percentuale di visitatori che visitano solo una pagina del tuo sito web.

 

Cos’è google analytics

Indipendentemente dal fatto che tu sia un esperto di marketing digitale o un imprenditore, è importante che tu conosca questo strumento, che fortunatamente è gratuito. Perché? Perché attraverso questo strumento puoi tracciare e misurare i tuoi obiettivi.

Se installate questo strumento correttamente sarete in grado di recuperare diversi dati, che saranno classificati e presentati in un rapporto interattivo. Così sarà facile per voi leggerli sulla piattaforma.

Ora, nel marketing digitale è ben noto che ciò che non si misura, non si può migliorare. Quindi è fondamentale essere in grado di misurare e capire il comportamento degli utenti quando entrano nel tuo sito web.

Questo è uno strumento molto completo, anche rispetto ad altre applicazioni che hanno funzioni simili. La sua interfaccia è molto robusta e permette agli analisti di marketing di estrarre un rapporto personalizzato secondo le metriche che vogliono misurare.

Il prossimo passo per installare questo strumento è cliccare su “get tracking ID”. Questo completerà la configurazione del tuo account. A questo punto, avrete bisogno di un codice di tracciamento noto come <script>. Questo è per tracciare la pagina.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad