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What are visual communications in visual merchandising?

abril 11, 2022
What are visual communications in visual merchandising?

Merchandising visivo pdf

“… L’oggetto è: reale, è ciò che vediamo; aspetto, la materia che lo compone; ideale, la sua identità archetipica; comunicazione, il suo rapporto con il gusto; forma e funzione, contenitore e contenuto; emozione, la storia che evoca; fatto critico, il linguaggio che lo consacra rivelandolo; fatto industriale, risultato attivo e produttivo; immagine, cosa è fatto e come è fatto; anonimo, semplicemente esistenza…”.

Tutti questi elementi che appartengono e definiscono un oggetto, secondo il mercato e il consumatore di riferimento, sono gli aspetti di studio e applicazione che compongono il campo d’azione del visual marketing.

Umberto Galimberti ha scritto [8]”…”…. Ma anche dove le possibilità economiche non mancano, il desiderio, già codificato dalla moda, non si riferisce tanto agli oggetti quanto ai miti di cui la moda li ha circondati, e sono spesso questi a diventare oggetto di consumo…”.

Esempi di visual merchandising

Ci sono molti tipi di stili, e a seconda degli elementi che scegliamo costruiamo messaggi diversi, l’obiettivo del visual merchandising per le farmacie è quello di trasmettere un messaggio in accordo con il nostro marchio.

Memorizzazione o accesso tecnico che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza una richiesta, una conformità volontaria da parte del vostro Internet Service Provider, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate solo per questo scopo non possono essere utilizzate per identificarvi.

Strategie di visual merchandising

Al giorno d’oggi, le abitudini di acquisto dei consumatori sono cambiate. Sono sempre più indecisi nella scelta e, in risposta a questo, i marchi hanno trovato una strategia per attirare gli acquirenti e incoraggiarli a fare un acquisto: i punti vendita POP.

Secondo il gruppo Dominios Publicidad, la comunicazione visiva aiuta a capire l’offerta, le qualità e le caratteristiche del prodotto. Rende visibile la merce e sintetizza il suo messaggio, permettendogli di raggiungere rapidamente l’acquirente affinché possa elaborare la questione dell’acquisto.

Il punto vendita deve generare interesse per una certa merce, dove l’identità visiva del prodotto è fondamentale per il riconoscimento del marchio, coinvolgendo anche il contatto diretto con il consumatore che deve fornire un valore aggiunto che risvegli l’interesse dello shopper.

D’altra parte, le tecniche utilizzate nel punto vendita sono: l’uso di manifesti fisici o elettronici per comunicare offerte speciali; riduzioni di prezzo o offerte; consegna di campioni gratuiti; degustazioni, ideali per nuovi prodotti o marche; coupon, buoni, tra gli altri.

Merchandiser visivo

Nel momento in cui entriamo in uno stabilimento, il nostro cervello cattura una miriade di stimoli sensoriali. Quasi il 90% di queste informazioni sono visive. La vetrina e la decorazione del negozio sono elementi su cui bisogna lavorare per garantire l’afflusso di clienti. Se vi state chiedendo cos’è il visual merchandising e perché è così importante quando si tratta di vendere, vi diamo la risposta.

Vi starete probabilmente chiedendo cos’è il visual merchandising e perché ne facciamo un affare così grande.  Intendiamo questo concetto come l’insieme delle tecniche di marketing incentrate sull’estetica che si realizzano in tutti i tipi di stabilimenti. Che si tratti di negozi, caffè o uffici, possiamo usare questa disciplina per aumentare il calpestio, tra le altre cose. Le strategie sono adottate in modo da suscitare l’interesse del consumatore, motivare l’acquisto e, inoltre, migliorare l’immagine aziendale del marchio.

La prima cosa che i clienti vedono quando entrano nel nostro negozio è la vetrina. Una comprensione di base della psicologia ci aiuterà a capire perché le persone sono più attratte da alcuni oggetti o colori rispetto ad altri. Tuttavia, dobbiamo tenere conto della tipologia del nostro business e dell’immagine che vogliamo dare.

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