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La strategia di marketing è un tipo di strategia con cui ogni unità aziendale si aspetta di raggiungere i suoi obiettivi di marketing: 1) selezionando il mercato target che vuole raggiungere, 2) definendo il posizionamento che cercherà di ottenere nella mente dei clienti target, 3) scegliendo il marketing mix (prodotto, luogo, prezzo e promozione) con cui cercherà di soddisfare i bisogni o i desideri del mercato target, e 4) determinando i livelli delle spese di marketing.
Strategie di marketing mix
In breve, una strategia di marketing è un insieme di azioni che realizzeremo per raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda e quindi raggiungere l’obiettivo.
Come avete visto, si tratta di un processo strategico che non può essere compreso senza conoscere il contesto di tutti gli elementi, perché sono tutti legati tra loro e sono influenzati l’uno dall’altro.
Contrariamente al caso precedente, nella strategia di segmentazione differenziata dovremo selezionare due o più segmenti e realizzare una strategia di marketing diversa per ciascuno dei segmenti.
Infine, a livello di marketing strategico, ci rimangono le strategie aziendali che si basano sulla decisione di quale sarà la situazione competitiva dell’azienda e quale ruolo vorrà giocare nel mercato.
Il leader del settore è l’azienda con la più alta quota di mercato, quindi tutte le strategie di marketing saranno concentrate sul rafforzamento della sua situazione competitiva e sull’aumento della sua quota di mercato.
Come fare una strategia di marketing
Il termine Marketing è spesso confuso con altri tipi di azioni legate alla pubblicità. Tuttavia, il Marketing può essere considerato come l’insieme di azioni o aspetti strategici che possono essere sviluppati in modo pianificato e coprire una moltitudine di applicazioni oltre la semplice pubblicità. Da un punto di vista commerciale, questo insieme di strategie si chiama Piano di Marketing. Per questo abbiamo a che fare con un concetto molto ampio che può essere ramificato a seconda della sua applicazione e del suo obiettivo strategico, dato che il marketing può essere utilizzato per creare una strategia di vendita o per pianificare le diverse azioni di impatto di un marchio o di un’azienda.
Infatti, nell’era di Internet, dei nuovi media e delle reti sociali, e l’evoluzione inarrestabile delle tecnologie come i big data o l’intelligenza artificiale dei nostri giorni, il Marketing sta diventando una vera e propria battaglia basata più sull’informazione che sul potere delle vendite, quindi il Marketing si trova in un momento chiave di cambiamento ed evoluzione in cui i suoi pilastri o principi vengono costantemente aggiornati o ridefiniti, così come le linee guida e gli strumenti utilizzati per qualsiasi applicazione o strategia.
Quali sono le strategie di marketing
Le strategie di marketing sono essenziali per qualsiasi impresa, qualunque sia il tipo di prodotti o servizi che offre, poiché sono un anello della catena del valore. Impara qui cosa sono e come implementare quelli che funzionano meglio per il tuo business.
Una strategia di marketing è lo stile e il metodo usato per creare opportunità di vendita. Serve per comunicare e posizionare i prodotti e i servizi di un’azienda, e si traduce in linee operative che permettono di raggiungere un mercato target attraverso i canali giusti.
Una strategia di marketing è composta da passi specifici che si realizzano per raggiungere lo stesso risultato: promuovere il marchio e vendere. Le sue tendenze contemporanee sono incorporate in internet, ma la pubblicità su volantini, giornali o riviste è ancora utilizzata.
Stabilisce relazioni strette con l’acquirente, attraverso i social media, promozioni e sconti esclusivi, carte fedeltà o personalizzando la pubblicità che si invia per e-mail.