Saltar al contenido

Quanto si perde stando in malattia?

abril 9, 2022
Quanto si perde stando in malattia?

Congedo per malattia a causa di un incidente sul lavoro

L’importo dell’indennità non può superare l’intera retribuzione complementare per il terzo mese di congedo.  Se l’importo della prestazione è superiore, l’importo sarà ridotto dell’eccedenza.

Lei deve essere membro di una mutua in situazione di incapacità temporanea e avere un periodo comprovato di 6 mesi di contributi al regime speciale per i dipendenti pubblici dello Stato (periodo di qualificazione). Se questo periodo non viene rispettato, i contributi ad altri regimi di sicurezza sociale possono essere presi in considerazione. Se l’evento che causa l’inabilità è professionale (malattia professionale o incidente in servizio), il periodo di qualificazione non è richiesto.

Se non si presenta il modulo 145 dell’IRPF, l’aliquota della ritenuta sarà calcolata senza tener conto della sua situazione personale e familiare (art. 88.2 del Regolamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche).

Calcolatore di incapacità temporanea

Se siete in congedo per malattia, o in altre parole, in una situazione di Incapacità Temporanea (TI), e non sapete il tempo massimo che potete rimanere senza tornare al lavoro, oggi ve lo spieghiamo attraverso le tabelle della durata media dell’incapacità temporanea. Ma vi diciamo anche cosa riceverete e quando (e fino a quando al massimo). In modo che possiate pianificare il vostro presente e immediato futuro se siete attualmente in congedo per malattia.

Nonostante il numero di giorni stabilito nelle tabelle seguenti, il medico può continuare a rinnovare il suo congedo per malattia se il suo stato di salute lo richiede. Fino al raggiungimento dei limiti di tempo massimi previsti.

Sia a causa di una delle cause elencate nelle tabelle della durata media dell’inabilità temporanea, sia per qualsiasi altra ragione, se il vostro medico di famiglia vi toglie dal lavoro, avrete diritto a un’indennità di inabilità temporanea.

Se il TI è dovuto a una malattia professionale o a un incidente sul lavoro, riceverete ogni mese il 75% della vostra base normativa. O l’importo corrispondente per i giorni esatti. Dal giorno successivo al congedo per malattia.

Sono stato licenziato e non vogliono pagarmi

I lavoratori che sono positivi e non sono disposti a telelavorare hanno diritto al congedo per malattia. Le quarantene sono ora di 7 giorni, dopo che il governo le ha abbassate a dicembre.

L’intero stipendio per il giorno di assenza per malattia è pagato dal datore di lavoro, indipendentemente dal fatto che ci sia stato o meno lavoro effettivo nel giorno di assenza per malattia. Dal giorno seguente, l’inabilità temporanea sarà pagata dall’ente che protegge la contingenza professionale dei lavoratori dell’azienda.

La previdenza sociale è l’organismo incaricato di pagare le assenze per malattia, a partire da marzo 2020, sarà considerata come un incidente sul lavoro. In questo modo, il lavoratore ha diritto a ricevere il 75% della base normativa e il pagamento inizia il primo giorno. In ogni caso, il contratto collettivo di ogni azienda stabilisce il tasso di salario per i lavoratori in congedo per malattia.

Quanto mi spetta per il congedo per malattia

Infortunio sul lavoro: qualsiasi lesione corporale subita da un lavoratore nel corso o a causa di un lavoro eseguito per conto terzi, vale a dire esclusi i lavoratori autonomi. Per esempio, un istruttore di campo che soffre di un’insolazione durante le attività all’aperto.

Ogni caso è diverso e i contratti collettivi devono essere presi in considerazione, quindi dovresti chiedere informazioni direttamente al tuo datore di lavoro. In ogni caso, speriamo che con l’esempio di cui sopra, siamo stati in grado di chiarire i vostri dubbi.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad