Saltar al contenido

Quanti tipi di sceneggiatura esistono?

abril 10, 2022
Quanti tipi di sceneggiatura esistono?

Esempio di sceneggiatura cinematografica

La sceneggiatura audio è una risorsa di pianificazione esposta in un documento di testo che narra una successione di elementi sonori messi insieme in livelli di significato. Spiega la trama che deve essere interpretata da speaker e tecnici del suono e riproduce il modello generale dello script radiofonico.

Descrive la narrazione divisa in scene (di solito una per frase o per paragrafo nel caso delle voci fuori campo) e integra gli altri elementi sonori durante il montaggio.

La sceneggiatura tecnica è costruita a partire da quella letteraria, ma è destinata agli operatori del banco di missaggio, per cui viene aggiunta una colonna (di solito a sinistra) con indicazioni relative ai piani sonori e alle figure di montaggio.

Tipi di script pdf

I due criteri fondamentali per differenziare i tipi di script sono: il modo in cui presentano le informazioni e il tipo di informazioni che contengono. Si consiglia di preparare sempre almeno un abbozzo di sceneggiatura, poiché una linea guida di base manterrà la trasmissione in ordine, chiara e divertente per il pubblico.

Sceneggiatura americana. Il nome si riferisce specificamente al modo in cui le informazioni sono presentate sulla carta. In questo caso, tutto il contenuto è posto in un’unica colonna e le indicazioni tecniche sono separate dal discorso dell’oratore attraverso l’allineamento o il rientro dei paragrafi. In alcuni casi uno spazio è segnato sulla sinistra per fare delle note prima o durante il processo di registrazione.

Scrittura europea. Come il precedente, si riferisce al modulo, e in questo caso si usano due colonne. Quella a sinistra è la colonna “Controllo”, dove si trovano le indicazioni tecniche, mentre la colonna di sinistra, “Locutorio”, concentra il discorso dell’oratore.

Tipi di sceneggiature di film

Il ruolo dello sceneggiatore passa spesso inosservato e in realtà ha uno dei compiti più importanti in qualsiasi produzione. Non stiamo parlando solo di opere audiovisive, ma la sceneggiatura è necessaria anche per un progetto legato alla radio o alla scrittura di un testo… Oggi ci concentreremo sull’aspetto audiovisivo e per questo conosceremo quali sono i 3 tipi principali di sceneggiatura.

Il peso di un progetto audiovisivo ricade sempre sulla sceneggiatura in quanto è il risultato di ore di lavoro su diversi aspetti dell’opera: scenari, dialoghi, personaggi, trama… Pertanto, questo documento specifica il contenuto effettivo del film, serie o pubblicità dettagliato in scene, azioni e dialoghi dei protagonisti. La sceneggiatura letteraria contiene tutte le specifiche che ogni inquadratura richiede dopo averle sviluppate nelle diverse fasi della sceneggiatura.

Tipi di scrittura letteraria

Quella che segue è una semplice classificazione dei diversi tipi di script che esistono. Dovete sapere che un tipo non esclude un altro, ma piuttosto che è normale che una stessa produzione audiovisiva utilizzi diversi tipi di sceneggiatura allo stesso tempo. Come vedrete, il formato, il contenuto e gli usi sono completamente diversi.

Conosciuto anche come sceneggiatura, script o teleplay. La sceneggiatura del film è il documento di base di un progetto cinematografico. Nell’industria audiovisiva stessa, è usato come strumento o presentazione per cercare di vendere un’idea o trovare un finanziamento.

Questa sceneggiatura include informazioni come la storia da creare sul grande schermo, con i suoi dialoghi, scene e sequenze. Tuttavia, questioni tecniche come quali telecamere saranno utilizzate per le riprese, le inquadrature o le transizioni sono lasciate da parte.

La sceneggiatura letteraria, come si può vedere, è un documento più completo della sceneggiatura cinematografica, ma si concentra sul raccontare ciò che vedremo sullo schermo. Di solito è presentato in forma di tabella, in modo che possiamo vedere visivamente le scene separate l’una dall’altra e identificare ciò che corrisponde ad ogni momento.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad