Strategie di sostenibilità
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Un’impresa sostenibile è un’impresa che crea valore economico, ambientale e sociale a breve e lungo termine, contribuendo così all’aumento del benessere e al reale progresso delle generazioni presenti e future nel suo ambiente complessivo.
Nelle strategie di sostenibilità aziendale, la sostenibilità è elencata come sinonimo di “gestione (del rischio) ambientale”. Questo regola l’identificazione degli aspetti ambientali come principali rappresentanti della gestione sostenibile nell’azienda, da cui si regola l’identificazione degli aspetti ambientali come principali rappresentanti della gestione sostenibile nell’azienda.
la gestione sostenibile negli affari, da cui deriva la Responsabilità Sociale d’Impresa, essendo un’integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nelle loro relazioni con le parti interessate”.
Le aziende socialmente responsabili derivano le diverse scale di valori sociali, morali o ambientali in diverse aree, formando così la società globale. All’interno dello stesso ambiente, le priorità in relazione a questi aspetti cambiano nel tempo.
Sostenibilità del business in Colombia
Per molti è già noto che la sostenibilità è generare impatti positivi sull’ambiente circostante attraverso le nostre azioni come individui o imprese in ambito economico, sociale e ambientale, cercando così di conservare le risorse di cui le prossime generazioni avranno bisogno per esistere.
Perciò, affinché un’azienda o un’impresa possa essere considerata sostenibile e pensare a lungo termine, deve attuare strategie che trattino in modo olistico questi tre aspetti, tenendo conto che l’aspetto economico non si riferisce solo alla generazione di rendimenti sugli investimenti, ma tiene conto anche dell’etica del fare affari, della corretta gestione dei rischi, delle relazioni con i clienti, della strategia fiscale, dello sviluppo dei fornitori e della gestione delle crisi e degli investimenti responsabili.
D’altra parte, da un punto di vista ambientale, si dovrebbe valutare il risparmio di acqua, energia, carta e viaggi, così come avere strategie per ridurre il cambiamento climatico, fare acquisti responsabili, tra le altre azioni.
Nella sfera sociale, il rispetto dei diritti umani, i programmi di impatto sociale, lo sviluppo del talento umano, la promozione dell’inclusione e il miglioramento delle relazioni con le parti interessate dovrebbero essere considerati.
Dimensioni della sostenibilità aziendale
La sostenibilità non solo migliora la reputazione di un’azienda, ma anche le cifre dello sviluppo e della crescita dell’organizzazione. Molte aziende si impantanano nel discorso della sostenibilità, inconsapevoli del reale ritorno sull’investimento che può ottenere. Lo sviluppo di un reale valore sostenibile può guidare la strategia aziendale e fornire conoscenze fisse all’azienda. Per molto tempo, la sostenibilità è stata interamente una questione di marketing per le aziende. Questi tempi sono finiti. Le innovazioni e i modelli di business sono sempre più guidati da questioni sostenibili.
Affari sostenibili
Viviamo in un mondo sempre più complesso e imprevedibile. I cambiamenti nell’ambiente in cui le aziende competono (mercati e consumatori) sono innegabili e, come ogni tipo di cambiamento, aprono opportunità a coloro che sono in grado di adattarsi più velocemente e meglio. Inoltre, come con qualsiasi cambiamento, mentre si generano opportunità di business, sorgono rischi per coloro che non si adattano abbastanza velocemente.
I mercati sono ora globali; competiamo – e competeremo sempre di più – per le scarse risorse naturali. I consumatori stanno diventando più informati e più esigenti. C’è una richiesta di prodotti più “responsabili” dal punto di vista sociale e ambientale. Gli investitori usano metriche non finanziarie per valutare le aziende. I giovani cercano aziende responsabili per cui lavorare, e così via.
Riassumo qui di seguito 9 idee, estratte dal libro ¿Qué narices es esto de la Sostenibilidad?* in cui 9 manager di aziende FMCG insieme ad accademici ed esperti del settore concordano sul fatto che la sostenibilità è redditizia per le aziende.