Saltar al contenido

Quando si diventa genitori frasi?

abril 6, 2022
Quando si diventa genitori frasi?

Figli che sono genitori dei loro genitori

La neuroscienza ha studiato come il cervello di una donna cambia quando diventa madre per prendersi meglio cura del bambino, sviluppando più empatia e affettività. A causa del loro crescente coinvolgimento nella genitorialità, la scienza ha voluto scoprire se e come cambia anche il cervello degli uomini quando diventano padri.

Uno studio recente ha esaminato l’influenza dell’ossitocina e della vasopressina sulle relazioni degli uomini con i loro figli e i suoi risultati sono simili alla ricerca sulle donne. Più i padri sono coinvolti nella cura dei bambini, più piccole sono le differenze con i cambiamenti nel cervello delle madri.

Mentre la madre è la prima responsabile del bambino, perché il bambino è nato da lei e ha bisogno del suo nutrimento e della sua protezione durante i primi mesi di vita (è chiaro che le madri hanno un bonus, in quanto sono biologicamente programmate per essere madri), la ricerca suggerisce che il legame con i bambini non è necessariamente più forte per le madri, solo perché sono madri. L’interazione e la cura del bambino giocano un ruolo chiave nel rafforzare questo legame.

Quando la maggior parte degli adulti diventano genitori

Il cervello degli uomini cambia biologicamente con l’arrivo di un bambino. Così dice l’antropologa dell’Università di Oxford Anna Machin. Anche se le madri sono state le protagoniste indiscusse della genitorialità, dice che la scienza ha sottovalutato il ruolo dei padri.

Il testosterone diminuisce con la paternità. E senza complessi. Non importa quanti annunci di testosterone-alfa maschile ho visto. Perché è così che siamo riusciti ad evolvere (e sostenere) la specie: “Il cervello di un uomo cambia ancora prima che il bambino nasca. Il livello di testosterone del padre si riduce durante la gravidanza. Questo è un fenomeno che si verifica ovunque nel mondo, indipendentemente dalle culture e dai gruppi sociali. Gli uomini con alti livelli di testosterone sperimentano una riduzione particolarmente marcata. Non è nemmeno necessario che il padre viva con la madre, il contatto regolare è sufficiente. È vero che il livello ormonale sale di nuovo dopo il parto, ma non torna mai ai livelli precedenti.

Una donna incinta può essere considerata una madre

Insomma, la gravidanza, più che un periodo di attesa, è un periodo di apprendimento di nuove competenze. È importante prendersi cura dello stato psicologico della donna durante questi mesi, perché questo avrà ripercussioni sulla relazione che stabilirà in seguito con il suo bambino.

Partecipare ad uno spazio dove, oltre ad avere il consiglio di personale specializzato, è possibile condividere esperienze con persone che si trovano nella stessa situazione, può essere di grande aiuto nell’affrontare la sfida della genitorialità, sia nei momenti precedenti la nascita che durante lo sviluppo dei nostri figli.

Il Consiglio europeo considera un obbligo degli Stati membri dell’Unione fornire ai genitori meccanismi di sostegno sufficienti per adempiere alla loro responsabilità nell’educazione e nell’istruzione dei loro figli (Rec. 2006 – 19). Tra i meccanismi suggeriti c’è la formazione dei genitori, un’azione educativa di sensibilizzazione, apprendimento e chiarimento dei valori, degli atteggiamenti e delle pratiche dei genitori nell’educazione dei loro figli.

Quando i bambini diventano i genitori dei loro genitori

Invia notizie per emailIl tuo nome *La tua email *La tua email *”Capirai quando diventerai madre”. Più di qualche donna ha detto o sentito questa frase in qualche occasione, implicando che quando una donna ha un figlio, molte cose cambiano nella sua vita. Avere figli, voluti o non voluti,

è un’esperienza di vita molto importante per le donne. Non solo cambia tutta la loro vita quotidiana, ma sono anche responsabili di una vita che dipende interamente da loro. “Quindi, sono temporaneamente costretti, se non hanno aiuto, a rinunciare ad alcune attività che probabilmente li rendevano anche felici, qualcosa che devono tollerare o risolvere con un sostegno”, dice.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad