Saltar al contenido

Quando nasce il social media marketing?

abril 9, 2022
Quando nasce il social media marketing?

Storia dei social network fino ad oggi

Il marketing ha dovuto adattarsi di fronte ai cambiamenti presentati dal mercato. Sappiamo, secondo l’affermazione di Alvin Toffler, che la società umana può essere divisa in tre grandi ondate economiche: la prima sarebbe l’era dell’agricoltura, la seconda sarebbe l’era industriale con la rivoluzione industriale che ebbe luogo in Inghilterra e nel resto d’Europa; e la terza sarebbe l’era dell’informazione, in cui i tipi di capitale fondamentali per il successo sono l’intelletto, l’informazione e l’alta tecnologia. Ora, di fronte alle sfide che come società ci troviamo ad affrontare, come ad esempio il riscaldamento globale, entriamo nella quarta ondata orientata all’innovazione, alla cultura, alla società e all’ambiente. Questo articolo di specializzazione corrisponde a una rassegna letteraria sulla scienza del marketing studiata dal suo inizio insieme alla sua evoluzione, crescita e impatto sulla società date le caratteristiche e i temi generali di questa scienza, secondo le varie fonti bibliografiche con le loro rispettive idee e sfumature.

Storia delle reti sociali pdf

Oltre alla sua origine storica, è anche importante sottolineare la sua definizione iniziale. A quel tempo, il marketing si occupava di due cose: produzione e prodotto. E, con questo in mente, ha cercato di rendere la distribuzione il più efficiente possibile. Anche il marketing era confinato alle attività commerciali, a scopo di lucro. Più tardi, la disciplina si è estesa ad altri spettri come le organizzazioni non profit, le fondazioni o anche la politica.

Tuttavia, le tecniche utilizzate allora si sono evolute man mano che il mercato cambia per adattarsi in ogni momento alle abitudini emergenti, alle tendenze dei consumatori e ai nuovi canali di comunicazione. Pertanto, continueremo ad esplorare nuovi modi per raggiungere il cliente finale nel modo più efficace ed efficiente possibile.

Dopo le spiegazioni di cui sopra dobbiamo dire che inizialmente nei mercati c’erano più richiedenti o persone con molti bisogni insoddisfatti, mentre le aziende esistenti erano molto poche. Questo significava che c’erano pochi prodotti sul mercato.

Cosa sono le reti sociali?

Ciao a tutti, il mio nome è Maya MC, come potete trovarmi sui social media. Voglio iniziare questo blog spiegando l’obiettivo degli argomenti che presenterò. Gli inizi di internet e del marketing digitale, Questa era è stata segnata dalla … [ leggi tutto ]

“…durante gli anni 2000 e 2010, con l’emergere di nuovi strumenti sociali e mobili quel paradigma si è ampliato. Si è gradualmente spostato dalla pubblicità al concetto di creare un’esperienza che coinvolge gli utenti in un modo che cambia il loro concetto di ciò che è essere un cliente di un marchio”.

Cronologia dei social media fino al 2021

Conoscere la storia del marketing digitale, la sua creazione ed evoluzione fino ai giorni nostri è importante per una comprensione migliore e più profonda. Quando si promuovono prodotti online, i marchi devono capire come il marketing digitale si è evoluto per comunicare e vendere meglio online.

Possiamo considerare che il marketing digitale è emerso con l’espansione dell’internet commerciale. Gli schemi di marketing sono stati generalmente sempre adattati ad ogni mezzo. Allo stesso tempo, sono state sviluppate nuove forme di marketing con nuovi canali di comunicazione online, come i social media. Una classificazione approssimativa delle fasi di sviluppo del marketing online può essere basata sui nomi Web 1.0 e Web 2.0. Con il Web 1.0, le newsletter e il marketing SEO si sono sviluppati specialmente.

Il web 2.0 o web sociale è inquadrato tra il 2004-2008. I termini: social media e web blogging, appaiono allo stesso tempo come nuove comunità e piattaforme interattive dove l’utente è ormai chiamato in causa. Stiamo parlando di intelligenza collettiva e partecipativa. È possibile comunicare con il marchio o con altri utenti online. Danno la loro opinione e condividono contenuti agli occhi di tutto il web. Questo attira l’attenzione dei nuovi utenti che reagiscono alle marche.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad