Saltar al contenido

Quali tipi di social network esistono?

abril 8, 2022
Quali tipi di social network esistono?

Esempi di reti sociali

Secondo The Global State of Digital in 2019, prodotto da Hootsuite e We Are Social, si stima che 3,484 miliardi di persone utilizzano i social network, che rappresentano il 45% della popolazione mondiale.

Questo servizio di messaggistica istantanea è il social network per eccellenza in Cina. È dotato di e-mail, una piattaforma di blogging, shopping online, giochi e persino uno strumento di incontri.

È un social network per creare e condividere brevi video. L’applicazione permette agli utenti di creare brevi video di 3-60 secondi. È una piattaforma video leader in Asia, negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Tutto indica che diventerà gradualmente popolare anche in America Latina.

Secondo il rapporto 2019 di Hootsuite e We Are Social, i social media hanno un tasso di penetrazione dell’83% in Sud America, dell’81% in America Centrale e del 59% nelle isole dei Caraibi.

Uso delle reti sociali

Conoscere i diversi tipi di reti sociali è essenziale per poterli sfruttare a livello commerciale. I social network sono passati dall’essere una piattaforma di comunicazione a un buon strumento di marketing online.

I social media sono raggruppati in una classificazione che non comprende solo quelli più conosciuti. Sono raggruppamenti che è importante identificare o differenziare per capire come funzionano nel contesto del Web 2.0. I tipi di reti sociali su Internet sono:

Memorizzazione o accesso tecnico che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza una richiesta, una conformità volontaria da parte del vostro Internet Service Provider, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate solo per questo scopo non possono essere utilizzate per identificarvi.

5

La capacità di condividere foto, opinioni ed eventi in tempo reale ha trasformato il nostro modo di vivere e di fare affari. Ecco le basi per capire i social media e come possono essere usati per aiutare a promuovere il tuo business.

Chiunque abbia accesso a internet può iscriversi a un account di social media. Possono usare quell’account per condividere contenuti di loro scelta e il contenuto che condividono raggiunge chiunque visiti la loro pagina o profilo.

Poiché le reti sociali coprono molti tipi diversi di siti web e applicazioni, anche la funzione di questi strumenti varia. Tuttavia, la maggior parte dei social network inizia con la creazione di un profilo da parte dell’utente, di solito fornendo un nome e un indirizzo e-mail.

Una volta creato un profilo, gli utenti possono creare e condividere contenuti. Per esempio, un utente di Instagram con un nuovo account può scattare una foto e condividerla sul suo profilo con una didascalia. Oltre a creare contenuti per il proprio profilo, gli utenti del social network possono trovare altri utenti di cui vogliono seguire o commentare i contenuti. A seconda del tipo di social media, un utente può “seguire” un altro utente, aggiungerlo come “amico” o può “iscriversi” alla pagina di un altro utente.

A cosa servono le reti sociali?

Le reti sociali si sono affermate come un canale di comunicazione universale e come piattaforme per stabilire legami professionali e personali. Ci sono diversi tipi di reti sociali con le loro caratteristiche uniche.

Le reti sociali sono piattaforme dove un utente può connettersi e interagire con altri utenti, caricare contenuti multimediali, generare pubblicità, creare opportunità di lavoro, espandere la propria cerchia sociale, tra le altre opzioni.

La maggioranza della popolazione mondiale è su almeno un social network. Le aziende hanno capito l’enorme potenziale delle reti sociali, ed è per questo che hanno aperto i loro profili per mostrare i loro prodotti, promuovere i loro marchi, generare vendite ed essere in contatto con i loro clienti in modo più personalizzato.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad