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Quali sono le variabili del marketing?

abril 11, 2022
Quali sono le variabili del marketing?

Q

Le strategie di distribuzione si occupano di rendere i prodotti disponibili quando e dove i clienti li richiedono. Una parte di questa “P” di luogo è la distribuzione fisica, che comprende tutte le attività commerciali legate allo stoccaggio e al trasporto di materie prime o prodotti finiti. L’obiettivo della distribuzione è di assicurare che i prodotti in condizioni utilizzabili siano consegnati ai luoghi designati quando sono necessari.

Il prezzo è ciò che l’acquirente deve consegnare per ottenere un prodotto. È spesso il più flessibile dei quattro elementi del marketing mix, l’elemento che cambia più rapidamente. I marketer possono aumentare o diminuire i prezzi più frequentemente e facilmente di quanto possano cambiare le altre variabili del marketing mix. Il prezzo è una preziosa arma competitiva ed è molto importante per l’organizzazione, perché il prezzo moltiplicato per il numero di unità vendute equivale alle entrate totali dell’azienda. Lamb, Charles W. Jr, Hair, Joseph F. Jr, McDaniel, Carl. (2006)

Esempi di variabili di marketing

Nel consigliare un’azienda che stava attraversando un periodo difficile, ci siamo resi conto che, in superficie, tutto sembrava abbastanza buono: aveva un prodotto attraente, i dipendenti facevano bene il loro lavoro e la direzione si assicurava che tutto andasse bene.  Tuttavia, mancava un dettaglio fondamentale: la direzione e la strategia di marketing. Questa azienda non aveva un marketing mix. Questo significa che mentre sapevano dove volevano andare, non sapevano come arrivarci. E questa è una situazione comune in molte aziende.

Quindi, se vi trovate in una situazione del genere, è essenziale sapere esattamente cos’è il marketing mix e perché è così importante per la vostra azienda avere una strategia ben definita.

Il marketing mix è l’insieme degli strumenti che aiutano un’azienda a raggiungere i suoi obiettivi e a prendere migliori decisioni di mercato. Attraverso diverse variabili, si fa uno sforzo concertato per influenzare i consumatori e motivarli a scegliere un particolare prodotto o servizio.

Variabili di marketing strategico

Quando si chiede delle variabili del marketing offline, di solito appaiono 4 condizioni, conosciute come le 4 P. Ma l’elenco è stato ulteriormente sviluppato da E. Jerome McCarthy, nel 1960. Questo elenco è stato sviluppato per includere nuove variabili che definiscono meglio l’acquirente offline.

Una delle variabili del marketing offline che saranno definitive, e che fanno la differenza con l’online, è il luogo. Quando si pensa a una strategia offline, non ci sono limiti alle opzioni di distribuzione che esistono per i clienti per sperimentare il nostro marchio.

Per lo shopping offline, il luogo è stato determinato come una variabile determinante rispetto all’offline. Uno spazio fisico non può essere evitato dai pedoni, e l’impatto è molto più grande di quello che può essere vissuto nei media digitali.

Il marketing offline comporta una serie di passi per creare un’esperienza memorabile per il cliente. Queste tecniche di utilizzo dei mezzi tradizionali di promozione e comunicazione con il pubblico, fanno leva sul processo di consegna di prodotti e servizi al cliente; per garantire che l’immagine del marchio cresca in modo positivo.

Elementi del marketing mix

Il marketing mix è una strategia all’interno del marketing digitale che comporta la considerazione di quattro variabili conosciute come le 4P: prodotto, distribuzione, prezzo e promozione. Segmentando il marketing in questo modo, è più facile sviluppare strategie specifiche per raggiungere i clienti che sono veramente interessati al marchio.

L’obiettivo del marketing mix è quello di sviluppare strategie che sono specifiche per ogni variabile, ma che, allo stesso tempo, si completano perfettamente. Trovare il giusto equilibrio tra queste 4 variabili migliora la soddisfazione del cliente e differenzia l’azienda dalla concorrenza. Naturalmente, per poter offrire un marketing mix efficace, bisogna aver precedentemente analizzato come si comporta il consumatore e quali sono le sue preferenze.

Il prodotto deve essere concepito sulla base di un’analisi dettagliata del mercato. Ricorda che stai cercando di soddisfare un bisogno dei tuoi clienti e, quindi, devi sapere esattamente di cosa hanno bisogno i consumatori e come risolvere al meglio il loro problema.

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