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Quali sono le strategia di marketing?

abril 10, 2022
Quali sono le strategia di marketing?

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Non tutti i prodotti del nostro portafoglio hanno la stessa redditività, né lo stesso potenziale. Per questo abbiamo bisogno di prendere decisioni strategiche sul nostro portafoglio di prodotti, in modo da poter dare priorità all’investimento delle risorse a seconda dell’importanza del loro raggiungimento degli obiettivi di marketing che abbiamo fissato.

Per prendere decisioni strategiche sul portafoglio prodotti in modo corretto e per iniziare a lavorare sulle nostre strategie di marketing, possiamo usare la matrice McKinsey-General Electric, chiamata anche matrice di attrattiva-competitività. Prima di tutto, a seconda del numero di prodotti che abbiamo in portafoglio, dobbiamo decidere se lavoreremo sui singoli prodotti, raggruppandoli per linee di prodotto, o se il nostro portafoglio è così grande che dobbiamo lavorare dividendolo per business unit.

La matrice McKinsey è composta da due assi. Sull’asse X troviamo la “posizione competitiva” mentre sull’asse Y si trova la “attrattiva del mercato”. Sull’asse “posizione competitiva”, dobbiamo valutare la capacità del nostro prodotto di competere contro altre opzioni nel mercato e classificarlo in uno dei suoi tre quadranti: debole, medio o forte.

Come fare una strategia di marketing

Di conseguenza, i pilastri principali di una corretta strategia di prodotto sono: sapere a chi si rivolge il prodotto; essere chiari sulle qualità e i benefici del prodotto; e cosa offre il prodotto come novità rispetto alla concorrenza. In questo contesto, il ruolo del marchio, che sia nuovo o ben conosciuto sul mercato, è anche di fondamentale importanza.

Come possiamo vedere, la strategia di prodotto mira a entrare nella mente del potenziale cliente. Questo è un aspetto fondamentale che può determinare alla fine il successo o il fallimento del prodotto sul mercato.

Q

In questo post analizzeremo cos’è una strategia di marketing (con i suoi diversi tipi) e includeremo 15 strategie di marketing vincenti con i loro esempi in modo che tu possa ispirarti per preparare la tua… e far salire le tue vendite!

Le strategie di marketing sono i piani che seguirete per creare opportunità di vendita per il vostro business. È la tabella di marcia su cui traccerete il percorso per raggiungere gli obiettivi del vostro dipartimento di marketing (che si tratti di ottenere lead, aumentare la visibilità del vostro marchio, aprire la vostra azienda ad altri mercati, fidelizzare i clienti o qualsiasi altro obiettivo che avete determinato. )

L’obiettivo finale delle strategie di marketing di posizionamento è quello di disegnare nella mente del consumatore l’immagine della marca che abbiamo definito. Fare in modo che l’utente ci conosca e ci identifichi con una marca e quella marca con uno stile e dei valori specifici.

Devi definire i bisogni dei tuoi clienti che stai coprendo con i tuoi prodotti e perché il tuo rapporto qualità-prezzo è il migliore (anche se il tuo prodotto è più costoso, la qualità può essere così brutale che i clienti finiscono sempre per sceglierti).

Strategie di marketing digitale

Le strategie di marketing sono essenziali per qualsiasi impresa, qualunque sia il tipo di prodotti o servizi che offre, poiché sono un anello della catena del valore. Impara qui cosa sono e come implementare quelli che funzionano meglio per il tuo business.

Una strategia di marketing è lo stile e il metodo usato per creare opportunità di vendita. Serve per comunicare e posizionare i prodotti e i servizi di un’azienda, e si traduce in linee operative che permettono di raggiungere un mercato target attraverso i canali giusti.

Una strategia di marketing è composta da passi specifici che si realizzano per raggiungere lo stesso risultato: promuovere il marchio e vendere. Le sue tendenze contemporanee sono incorporate in internet, ma la pubblicità su volantini, giornali o riviste è ancora utilizzata.

Stabilisce relazioni strette con l’acquirente, attraverso i social media, promozioni e sconti esclusivi, carte fedeltà o personalizzando la pubblicità che si invia per e-mail.

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