Le 7 fasi del marketing
Il piano di marketing richiede un lavoro metodico e organizzato per progredire gradualmente nella sua redazione. Dovrebbe essere discusso a lungo con tutti i dipartimenti coinvolti durante la fase di stesura, in modo che nessuno nell’azienda si senta escluso dal progetto aziendale. In questo modo, tutta la squadra si sentirà legata agli obiettivi fissati dal piano, con conseguente maggiore efficienza nella sua attuazione.
All’interno del piano di marketing, quando si sviluppa la situazione di un’azienda all’interno del mercato, è necessario considerare che, insieme alle analisi descritte sopra, si devono considerare altri fattori esterni e interni che influenzano direttamente i risultati, per cui devono essere inclusi in questa fase e saranno decisivi nelle fasi successive. Tra i principali, possiamo evidenziare i seguenti:
Gli obiettivi costituiscono un punto centrale nell’elaborazione del piano di marketing, poiché tutto ciò che li precede porta alla definizione degli obiettivi e tutto ciò che li segue porta al loro raggiungimento. Gli obiettivi in linea di principio determinano numericamente dove vogliamo andare e in che modo; devono anche essere in linea con il piano strategico generale, un obiettivo rappresenta anche la soluzione desiderata di un problema di mercato o lo sfruttamento di un’opportunità.
Fasi del piano di marketing pdf
Il piano di marketing è un documento in formato testo o presentazione in cui vengono raccolte tutte le ricerche di mercato effettuate dall’azienda, gli obiettivi di marketing da raggiungere, le strategie da attuare e la pianificazione per realizzarlo.
Un piano di marketing è, quindi, la guida che orienta l’azienda nel determinare i passi da seguire in ogni momento. In questo documento, con una ricerca sviluppata, il dispiegamento della sua fattibilità economica, la delimitazione degli obiettivi a breve e lungo termine e la tempistica delle azioni da realizzare, ecc; l’azienda saprà qual è il modo migliore per attirare i clienti e quali KPI misurare.
Il marketing è caratterizzato dalla misurazione di tutto ciò che accade dentro e intorno all’azienda per creare una migliore esperienza del cliente, migliorare i prodotti e/o i servizi e ottimizzare i modi in cui l’azienda si connette con i suoi clienti o potenziali clienti.
Come detto, lo scopo di un piano di marketing non è solo quello di sviluppare una tabella di marcia per tutta l’azienda, ma di sviluppare una giustificazione delle azioni da intraprendere e spiegare come raggiungere gli obiettivi fissati.
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La strategia di marketing è sviluppata come parte del piano di marketing. La fase successiva del processo di marketing strategico è l’attuazione del piano di marketing sviluppato. Il terzo passo è quello di verificare in che misura e come sono state realizzate le attività pianificate. Se vengono rilevate delle non conformità, vengono intraprese delle azioni correttive. In questo modo, il piano di marketing si forma in sole 3 fasi diverse e complementari. Ognuno di loro porta le proprie caratteristiche al processo.
Tenete a mente che una strategia significa una sintesi dei mezzi con cui si raggiungono gli obiettivi prefissati. La strategia di marketing è un processo di analisi dell’ambiente di marketing e delle capacità dell’azienda. La definizione degli obiettivi, l’elaborazione di un piano di marketing e il controllo della sua attuazione. Questo può essere riassunto in 3 fasi principali, ciascuna divisa in fasi: analisi strategica, scelta strategica e implementazione strategica:
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Il piano di marketing è un documento annuale in cui analizziamo l’azienda e il mercato per sapere da dove partiamo, definiamo gli obiettivi per i prossimi 12 mesi e prepariamo le strategie e le azioni concrete per raggiungere ciò che ci siamo prefissati.
Conoscere la tua concorrenza e il tuo cliente ideale sono due fattori chiave per il successo aziendale, entrambe le analisi sono incluse nel documento e ci aiuteranno a determinare le strategie e le azioni per ottenere più clienti e aumentare le entrate.
Questo documento è molto personale per ogni azienda; dipende dal settore, dall’ubicazione, dal ciclo di vita dell’azienda, tra molti altri fattori, ma ci sono alcune fasi all’interno del piano di marketing che senza dubbio dovrebbero essere incluse.
Le debolezze e i punti di forza sono fattori interni, sono ricercati all’interno dell’azienda e quindi possono essere migliorati, le minacce e le opportunità sono fattori esterni e dobbiamo adattarci ad essi.
Il calendario può funzionare molto bene a livello visivo se lo si crea per mesi, cioè mettere una colonna a destra con ogni azione e nella prima riga i 12 mesi in cui si svilupperanno tutte e semplicemente segnare a colori i mesi in cui faremo ogni azione.