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Quali sono i tipi di processo?

mayo 2, 2022
Quali sono i tipi di processo?

Esempi di tipi di processi

Nell’ambito della selezione del processo e della sua capacità produttiva, sorge il piano intersezionale associato al cosiddetto punto di pareggio, relativo al volume di produzione e all’attività minima del sistema, che permette di pareggiare i costi (fissi e variabili) con il quadro delle entrate. Questo punto di crossover, noto come “punto di pareggio” o “break-even point”, è già stato discusso nelle sezioni precedenti.

Qualsiasi processo produttivo presuppone un consumo di fattori per ottenere un prodotto o un servizio. Questo uso di fattori è alla base del concetto di “costo”, la cui definizione potrebbe essere argomentata come segue:

D’altra parte, affinché l’azienda possa prendere il controllo dei costi di produzione, è necessario differenziare un insieme, o una serie, di passi logici su cui basare successivamente il modello di calcolo, cioè:

Questo approccio di calcolo facilita l’analisi dei margini, lo studio del contributo al profitto e la copertura dei costi fissi del sistema di produzione. Il modello differisce dal modello tradizionale conosciuto come “costo pieno”, poiché in questo modello, il prodotto è valutato attraverso la somma dei costi variabili e dei costi fissi figurativi. In breve e sinteticamente, questi margini possono essere considerati:

Cos’è un processo

Gli organigrammi definiscono la struttura organizzativa e designano queste funzioni. Questo tipo di diagramma permette di definire chiaramente le relazioni gerarchiche tra le diverse posizioni in un’organizzazione (catena di comando). Tuttavia, un organigramma non riflette il funzionamento dell’azienda, le responsabilità, le relazioni con i clienti, gli aspetti strategici o chiave, i flussi di informazioni e la comunicazione interna.

L’approccio basato sul processo consiste nell’identificazione e gestione sistematica dei processi svolti nell’organizzazione e in particolare delle interazioni tra questi processi (ISO 9000:2000). La gestione dei processi si basa sulla modellazione dei sistemi come un insieme di processi interconnessi attraverso collegamenti causa-effetto. Lo scopo ultimo del Process Management è quello di assicurare che tutti i processi di un’organizzazione siano svolti in modo coordinato, migliorando l’efficacia e la soddisfazione di tutte le parti interessate (clienti, azionisti, personale, fornitori, società in generale).

Tipi di processi operativi

È importante non confondere i processi con le procedure. Lo scopo dei processi è quello di fornire al cliente o all’utente un servizio che soddisfi i suoi bisogni e le sue aspettative. Una procedura è il modo specifico di eseguire un processo o una parte di esso.

Inoltre, la mappa dei processi fornisce una prospettiva globale-locale, collocando ogni processo nel quadro della catena del valore. Allo stesso tempo, mette in relazione lo scopo dell’organizzazione con i processi che la gestiscono, in modo da servire anche come strumento di apprendimento per i dipendenti.

Tipi di procedimenti legali

Prima di tutto, i processi operativi sono noti come processi chiave all’interno di un’azienda. Sono considerati processi chiave perché hanno un’influenza diretta sulla soddisfazione o insoddisfazione del cliente.

Inoltre, i processi operativi formano la catena del valore di un’azienda. Tutti questi processi consumano risorse e con esse si formano i beni e i servizi che vanno ai clienti per soddisfare i loro bisogni. Questi processi sono apprezzati dagli azionisti e dai clienti.

Naturalmente, i processi operativi all’interno di un’azienda sono considerati come processi chiave perché hanno un impatto diretto sul grado di soddisfazione del cliente. Pertanto, permettono alle aziende di relazionarsi con i loro consumatori o clienti.

Per tutte queste ragioni, è consigliabile che tutti i processi operativi siano ben identificati e controllati. È consigliabile migliorarli continuamente, perché da essi dipende il buon funzionamento dell’organizzazione.

In secondo luogo, c’è il processo di sviluppo e consegna del bene o servizio richiesto dai clienti. Il processo può iniziare con l’acquisizione di input e materie prime. Continua con il processo di fabbricazione e finisce con la consegna del prodotto al cliente. Durante tutto questo processo, le aspettative del cliente devono essere prese in considerazione.

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