Saltar al contenido

Quali sono i principi fondamentali della logistica?

marzo 8, 2022

Elementi di logistica integrata

I cambiamenti sociali e i progressi tecnologici stanno creando nuovi modelli di stoccaggio. La logistica è sulla bocca di tutti per le sfide che deve affrontare: omnichannel, consegna in 24 ore, e-commerce o Industria 4.0. Ma cos’è esattamente la logistica di un’azienda? In questo articolo guardiamo più da vicino la sua definizione, le origini del concetto e riflettiamo sul futuro del settore.

Un’altra teoria, anch’essa molto diffusa, collega la parola ‘logistica’ al generale svizzero Antoine-Henri Jominial, che nel suo trattato Précis de l’Art de la Guerre (1838) la usò per la prima volta nella sua forma francese (logistique), probabilmente adattandola dalla parola greca logis, che significa ‘calcolo’, e dal verbo francese ‘loger’, che si riferisce ad alloggiare o abitare.

L’edizione Business del Cambridge English Dictionary spiega che è “il processo di pianificazione e organizzazione per garantire che le risorse siano al posto giusto in modo che l’attività commerciale possa avere successo”.

Quali sono i principi della logistica integrata?

I principi della logistica integrata sono punti importanti da considerare quando si pianifica e si esegue per migliorare le prestazioni della catena di approvvigionamento. … Disponibilità permanente di personale, materiale e mezzi logistici.

Quali sono i principi della catena di servizi?

I principi che regolano la gestione della catena di approvvigionamento sono i seguenti: Segmentare i clienti. … Cercare la differenziazione del prodotto il più vicino possibile al cliente. La differenziazione tra i prodotti nel processo di produzione dovrebbe essere rimandata il più vicino possibile al cliente finale.

Quali sono i principi di base del magazzino?

Principi di stoccaggio

Uso dello spazio fisico. Minimizzare la manipolazione. Facile accesso allo stock. Percorsi minimi.

Principi di logistica pdf

La logistica integrata è un modello organizzativo e di gestione che si occupa in modo globale e sincronizzato dei diversi dipartimenti, processi, risorse e flussi legati al raggiungimento del prodotto finale al cliente. Quindi, nella logistica integrata si gestisce tutto, dalle relazioni con i clienti, i fornitori e gli altri attori del settore, ai processi di ricezione, stoccaggio, inventario, trasporto e vendita delle merci, fino al servizio clienti.

Quali sono i processi logistici?

Quindi, i processi logistici sono tutte quelle attività che assicurano il corretto coordinamento del trasporto e della distribuzione delle merci, così come la produzione dei prodotti. Per il commercio elettronico, la logistica è un aspetto che deve essere attentamente pianificato.

Qual è l’importanza della logistica integrata?

La logistica integrale permette ai clienti di gestire tutte le fasi logistiche di cui ha bisogno la loro azienda o il loro prodotto. In altre parole, questo servizio riduce significativamente i problemi di contrattare diverse fasi del processo logistico con diverse aziende.

Qual è l’obiettivo principale della catena di approvvigionamento?

La Supply Chain controlla la produzione, la distribuzione e la consegna all’utente finale. Profili: Il responsabile della logistica è responsabile della supervisione delle attività relative alla gestione del prodotto, cioè dal suo sviluppo o creazione alla sua consegna.

7

Come sono i flussi nella mia azienda? Fare gruppi di persone per formare aziende e definire un prodotto. Ogni membro dovrebbe avere un foglio di carta, che dovrebbe essere tagliato in modo da avere otto piccoli quadrati. Ogni azienda deve creare un prodotto A o B, ma il costo di produzione di A è inferiore a B (il profitto di A è superiore a quello di B), ma i clienti che comprano B pagano in anticipo, mentre A paga in 30 giorni. Il prodotto A ha avuto diverse non conformità, mentre il prodotto B non ha richieste da parte dei clienti, ma per il prodotto B non c’è una previsione della domanda, mentre per il prodotto A le vendite forniscono una previsione a SCM con una precisione del 98%. Le risorse umane hanno analizzato che gli operatori non sono sufficientemente preparati a produrre A ma sospettano che il prodotto B contenga sostanze tossiche per i dipendenti. Quale prodotto sarà prodotto?

Modello di performance operativa STRATEGIA DI SERVIZIO-Ciclo degli ordini-Consegne perfette-Qualità-Introduzione di nuovi prodotti-EFFICIENZA-Utilizzo delle risorse-Produttività-Bilanciamento dei costi attraverso la catena del valore-Livello di utilizzo delle risorse-Livelli di inventario-Ciclo di cassa-Fonte: SC2020, MIT

Quali sono le 3 divisioni della logistica?

All’interno dei tipi di logistica, possiamo anche parlare di processi logistici, che includono quanto segue: Logistica di approvvigionamento. Logistica di produzione. Logistica di distribuzione.

Cosa sono la logistica e gli esempi?

La logistica si riferisce a ciò che accade all’interno di un’azienda, compreso l’acquisto e la consegna dei materiali, l’imballaggio, la spedizione e il trasporto delle merci ai distributori, per esempio.

Cosa sono la logistica e gli esempi?

La logistica è l’insieme delle operazioni effettuate per fare in modo che un prodotto arrivi al consumatore dal luogo in cui si ottengono le materie prime, passando per il luogo della sua produzione. Si tratta principalmente delle operazioni di trasporto, stoccaggio e distribuzione dei prodotti sul mercato.

Principi di logistica militare

Principio di interdipendenza: la logistica come processo di base dell’azienda, articola fisicamente le tattiche stabilite dalle vendite o dal servizio clienti, per fornire i mezzi necessari per soddisfare le richieste del mercato. Principio dell’obiettivo: Dopo che i piani dell’azienda sono stati elaborati strategicamente, la logistica contribuisce al raggiungimento degli obiettivi, tenendo conto di ciò che deve essere risolto e dei mezzi appropriati per farlo. Principio dei limiti: la logistica è responsabile solo della fornitura di mezzi, siano essi personale, materiale o servizi. Non consumerà o produrrà mai altri mezzi, ma avrà risorse per facilitare il processo logistico ai livelli necessari. Principio di

Così, la gestione dei flussi nei processi di servizio si occupa dei flussi di clienti attraverso la gestione quantitativa e temporale dei clienti; quindi, la gestione dei flussi è una delle funzioni importanti della gestione dei servizi. Apparentemente, il servizio può sembrare un intangibile, ma è necessario determinare parametri di misurazione chiari che si riferiscono a elementi tangibili, come riferimento per ottenere risultati, soddisfare il cliente e promuovere il miglioramento continuo. In questo senso, ogni organizzazione deve adottare un sistema di gestione che includa elementi tangibili e non tangibili per valutare i processi coinvolti nella produzione del servizio.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad