Saltar al contenido

Quali sono i principali siti web?

febrero 14, 2022

1

RiassuntoCome ogni area di conoscenza, il web si presenta con un sacco di gergo. Non preoccupatevi, non vi sommergeremo con tutto questo (abbiamo un glossario se siete curiosi). Tuttavia, ci sono alcuni termini di base che devi capire all’inizio, perché sentirai queste espressioni tutto il tempo mentre leggi. A volte è facile confondere questi termini, poiché si riferiscono a funzionalità correlate ma diverse. In effetti, a volte vedrete questi termini usati impropriamente nelle notizie e altrove, quindi confonderli è comprensibile!

L’apprendimento attivo non è ancora disponibile. Si prega di considerare di contribuire.Digging deeperSo, scaviamo più a fondo in come questi quattro termini saranno correlati e perché a volte sono confusi tra loro.Web pageA web page è un semplice documento che può essere visualizzato da un browser. Questi documenti sono scritti in linguaggio HTML (che vedremo più in dettaglio in altri articoli). Una pagina web può includere una varietà di diversi tipi di risorse, come ad esempio:

Tipi di siti web

I 10 siti web più visitati al mondoInternet ha rivoluzionato il modo in cui il pubblico consuma contenuti di interesse come notizie e intrattenimento da prima della pandemia.

Nel corso del 2020, il telelavoro ha alimentato la crescita di piattaforme esistenti ma sottoutilizzate come Zoom. Questo social network per il posto di lavoro è diventato rapidamente anche la migliore opzione per incontrarsi con gli amici o la famiglia in mezzo alla distanza. È riuscito a salire al 15° posto nella lista e ha 2,7 milioni di visite mensili.

1

Se i tuoi piani includono una presenza online, congratulazioni: hai i piedi ben piantati nel presente e sai che non devi essere lasciato fuori. In questo articolo vi aiuteremo a definire cos’è un sito web, quali tipi di siti web esistono e qual è quello giusto per voi per raggiungere i vostri obiettivi.

La definizione è più semplice se la paragoniamo a un libro: un sito web è un libro completo, composto da diverse pagine web di contenuto. Pertanto, è facile identificare un sito perché il suo URL è sempre lo stesso e di solito è strutturato così: namewebsitename.com (o .org, .net, .co, ecc.).

In altre parole, un sito web contiene tutte le informazioni che un’azienda o una marca vuole condividere con i suoi visitatori, che organizza in diverse pagine che fanno parte del sito. Non sono tutti creati allo stesso modo, e spesso rispondono a bisogni specifici.

Per questo è importante che, quando hai il tuo, lo costruisci con quello che la gente vorrà sapere sul tuo progetto, così come la possibilità di realizzare azioni che siano convenienti per entrambe le parti.

Siti web più visitati

A tutte queste domande si può rispondere se si analizzano i dati forniti dalle società di misurazione del traffico online come Alexa Internet o SimilarWeb. I loro dati della fine del 2016 ci daranno un’idea di quali lingue dominano la rete delle reti, quale tipo di servizio è il più richiesto dagli utenti di Internet e se la nostra lista di preferiti assomiglia o meno alla lista dei siti web più popolari in tutto il mondo.

Anche lo shopping online ha il suo posto tra i siti web più visitati. Amazon (8°) è il più visitato di questi portali, seguito dai cinesi Taobao (12°) e Tmall (22°) e dall’altrettanto americano eBay (31°).

Un altro dettaglio è che molti paesi visitano siti web di origine statunitense come prima scelta, mentre la Cina e la Russia, da parte loro, sono più propensi a utilizzare i propri servizi. Questo è il caso di Baidu (4°), QQ (9°), Taobao (12°) o Hao123 (16°) in Cina o VK (13°), Yandex (30°) o Odnoklassniki (45°) in Russia.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad