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Quali sono i primi passi per una strategia online?

abril 9, 2022
Quali sono i primi passi per una strategia online?

Q

Il marketing digitale è l’attività di promozione di un marchio in ambienti online e attraverso la comunicazione digitale. Cerca di raggiungere i clienti attraverso i motori di ricerca, i social media, i siti web e le e-mail, tra gli altri canali.

Una strategia di marketing digitale è la pianificazione di alcuni passi per raggiungere obiettivi definiti attraverso i media online, che coinvolge aspetti come la creazione e la diffusione di contenuti attraverso siti web e social network, la gestione di e-mail e blog, tra gli altri.

Una delle grandi domande che ruotano intorno al marketing digitale è: “In cosa è diverso dal marketing tradizionale?” Questo viene chiesto soprattutto da quelle aziende e imprese che stanno per iniziare una strategia di marketing ma non sanno quale sia l’opzione migliore.

Mentre il marketing digitale tiene conto di segmentazioni come l’età, la demografia o il sesso, analizza anche il comportamento dei consumatori per avere un’idea più consolidata di ciò che i clienti vogliono, quando vogliono riceverlo e come meglio avvicinarli.

Primi passi verso una strategia di business online

Le organizzazioni stanno diventando sempre più consapevoli della necessità di entrare nelle piattaforme digitali e di creare una strategia di marketing online che determinerà la direzione dell’azienda.  Spesso si creano singole azioni nei media digitali, come l’invio di email o l’apertura di profili di social media, che non danno il ritorno previsto.

Tuttavia, il problema è che, il più delle volte, non c’è una tabella di marcia per farlo, né un obiettivo che determini ciò che vogliamo raggiungere. Ecco perché è importante creare una strategia di marketing online, un piano a lungo termine che ti aiuta a lavorare verso un obiettivo concreto.

Di seguito è riportato un riassunto di dodici dei passi necessari che dovreste considerare se volete creare una strategia di marketing online in modo semplice. Una strategia che soddisfa le esigenze della vostra organizzazione.

Questo punto è legato alla ricerca della ragion d’essere della vostra organizzazione, cosa differenzia il vostro marchio, quali sono i valori che segnano il lavoro. Come spiega Simon Sinek in questo TED Talk, un modo per trovare se stessi e la propria identità è usare la sua metodologia del cerchio d’oro.

Quando progettate il contenuto come parte della vostra strategia

Sentiamo sempre più spesso nelle notizie che il mondo online è il futuro, sempre più “saccenti” raccomandano ai giovani di incanalare il loro futuro in questo campo professionale e sempre più di noi cercano una presenza online, sia individui che aziende. Senza dubbio anche noi, come esperti del settore, ci consideriamo il “so-tutto-io numero uno”, poiché anche noi percepiamo l’evoluzione dei media e del marketing in questo modo.

Se hai già un’attività, questo passo non significa che dimentichi la tua identità aziendale e ne ottieni una nuova per ottenere la presenza su Internet, al contrario. Al contrario, si tratta di adattare l’immagine del vostro marchio al mondo online. Cioè, supponiamo che tu abbia un negozio fisico e che il tuo colore aziendale sia il rosso… Non ha senso che sia verde sul tuo sito web! Dovete fornire un’immagine coerente ai vostri clienti, in modo che possano associare la vostra azienda fisica alla vostra azienda online.

E torniamo alla stessa cosa, se stai iniziando e hai l’opportunità di lavorare su un’identità aziendale da zero… Approfittane, anche se ti sembra di no, quello che trasmette il tuo marchio dipenderà fondamentalmente da quello che decidi in questo passo.

Quando si definisce una strategia per il proprio business come può aiutare a

Per creare un progetto devi avere la tua idea di business, ma prima di lanciarlo sul mercato devi rivedere quali sono le tue strategie di business, clienti e marketing che miglioreranno la tua strategia di marketing online.

A questo punto, puoi già intuire l’importanza e il valore della costruzione della tua presenza online. Poiché la maggior parte delle tecniche di marketing online sono self-service, è facile perdersi in tutte le informazioni.

E molti progetti hanno una tale fretta di cogliere un’opportunità che non riescono a sviluppare una strategia adeguata. La risposta non è che un progetto è digitale solo perché ha una presenza online. La chiave è costruire una strategia coerente che si converta in ROI.

Così come non ci sono due progetti uguali, non ci sono due strategie uguali. Ogni progetto ha bisogno della sua strategia. L’obiettivo da tenere sempre in mente è quello di creare valore condiviso. Il valore condiviso è quando gli obiettivi del vostro cliente si sovrappongono a quelli del vostro business. Pertanto, la vostra intera strategia di marketing dovrebbe essere costruita con il valore condiviso in mente.

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