Vecchi caratteri tipografici
Contenidos
- Vecchi caratteri tipografici
- Qual è il carattere più antico?
- Come si chiama la tipografia vintage?
- Com’era la vecchia calligrafia?
- Vecchie lettere dell’alfabeto
- Cos’è un testo vintage?
- Come si chiama il carattere del baseball?
- Come scrivere in corsivo antico?
- Vecchie lettere scritte a mano
- Qual è il carattere più usato nella pubblicità?
- Come si fanno i testi retrò su WhatsApp?
- Come fare le virgolette in WhatsApp?
- Vecchio carattere in word
Qual è il carattere più adatto per un libro stampato? Come influisce la scelta del carattere sulla leggibilità e la visibilità? Se stai scrivendo un libro o stai pensando di scrivere un libro, queste sono domande che sicuramente ti sono venute in mente quando hai iniziato a scrivere.
Come abbiamo detto prima, non dobbiamo smettere di pensare al tipo di libro che vogliamo pubblicare o a chi è rivolto, ma l’idea principale è che i caratteri per i libri devono essere il più leggibili possibile.
Per le copertine dei libri, si seguono altre premesse, cioè non si cerca solo la leggibilità, ma anche di attirare l’attenzione del lettore dalla copertina e infine ottenere la vendita.
Alla fine, dovremmo avere circa 50-70 caratteri per riga per non stancare l’occhio e per poter fare dei salti naturali dell’occhio. Questo è anche influenzato dal gusto dell’autore, poiché alcuni autori preferiscono rendere il libro più lungo aumentando l’interlinea per guadagnare spazio.
Qual è il carattere più antico?
Colonna Traiana. Anche se la Colonna Traiana è raramente usata nel design grafico moderno, è uno stile storicamente importante. È considerato il più antico carattere tipografico del mondo, poiché il suo design deriva dalle lettere scolpite sulla Colonna Traiana a Roma.
Come si chiama la tipografia vintage?
Crafter Vintage Carattere
Crafter è uno dei più versatili font vintage fatti a mano. Il suo stile si ispira alle antiche insegne di metallo.
Com’era la vecchia calligrafia?
Caratteristiche. La prima scrittura consisteva in una serie di segni su tavolette di pietra. Non avevano lettere sumere, ma le parole erano immagini, quindi scrivere richiedeva molto tempo perché c’era un’immagine diversa per ogni parola.
Vecchie lettere dell’alfabeto
FontsGuardiamo le proprietà che ci permettono di definire lo stile del font. In questo esempio applicheremo alcune diverse proprietà CSS allo stesso esempio HTML, che presentiamo di seguito:
Puoi vedere l’esempio completo su Github (vedi anche il codice sorgente.)ColourLa proprietà colour imposta il colore del contenuto degli elementi selezionati (che di solito è testo, ma può anche includere un paio di altre cose, come una sottolineatura o una linea sovrapposta al testo con la proprietà text-decoration).
Font-familyUtilizziamo la proprietà font-family per definire un font diverso per il nostro testo. Questa proprietà dice al browser quale font (o una lista di font) applicare agli elementi selezionati. Il browser applica il carattere solo se la macchina che accede al sito web lo ha; altrimenti, usa semplicemente il carattere predefinito. Ecco un semplice esempio:
Cos’è un testo vintage?
L’effetto Vintage è uno stile visivo che simula le opere d’arte e i disegni che sono stati prodotti molti decenni fa, intorno agli anni ’70. Questi disegni erano abbastanza decorati e, grazie alla tecnologia di stampa dell’epoca, avevano una consistenza particolare.
Come si chiama il carattere del baseball?
Lacosta, carattere di baseball con personalità
Questo carattere tipografico in stile baseball è semplice e leggibile, quindi potrebbe stare bene in qualsiasi tuo progetto.
Come scrivere in corsivo antico?
Fai un tratto verso l’alto fino alla linea tratteggiata. Poi, disegnate un tratto verso il basso che curva fino alla linea di fondo, e poi di nuovo verso l’alto. Poi, disegnate un altro tratto verso il basso e finite con una piccola curva. Voilà!
Vecchie lettere scritte a mano
Sicuramente molte volte hai voluto fare una presentazione, un logo o materializzare una frase, e hai passato ore a cercare tra migliaia di caratteri tipografici per selezionare quelli che ti piacevano di più o quelli che pensavi potessero funzionare.
Anche i caratteri tipografici trasmettono una storia, sensazioni diverse. Ecco perché è importante selezionare lo stile di carattere giusto per la funzione che vogliamo rappresentare in ogni occasione. Non è lo stesso scegliere un carattere classico se vogliamo riflettere che siamo un’azienda moderna e giovane.
Quindi, prima devi definire il concetto che vuoi trasmettere, per esempio per una società di contabilità puoi usare un carattere tipografico in stile Serif, mentre per un’azienda di vestiti per bambini puoi usarne uno più moderno e giocoso. E per di più, non è lo stesso per un business locale di vestiti per bambini che per una rete nazionale di negozi.
Di seguito, vi mostrerò alcuni dei tipi di font in modo che possiate conoscerli e notare le sensazioni che trasmettono, in modo che quando sarà il momento di sceglierne uno per il vostro progetto, la selezione sarà un po’ più facile per voi.
Qual è il carattere più usato nella pubblicità?
Garamond. Garamond è uno dei caratteri più influenti di oggi, e molte aziende usano questo carattere per le loro campagne pubblicitarie. È un carattere tipografico in stile classico, usato per inviare un messaggio più conservatore e tradizionale.
Come si fanno i testi retrò su WhatsApp?
Per attivare la lettera retrò, digitate semplicemente il vostro messaggio preceduto dalla virgoletta singola tre volte e terminante con la stessa virgoletta tre volte, come questo: “Messaggio“`.
Come fare le virgolette in WhatsApp?
Sui telefoni Android, le virgolette si trovano andando nel menu dei simboli sulla tastiera. Per trovarlo, vai prima al menu dei numeri e poi premi il tasto = per arrivare ai simboli. Per ottenere il nuovo carattere, scrivi semplicemente il tuo messaggio tra le virgolette: “Messaggio“.
Vecchio carattere in word
Si basa sulla non standardizzazione dei caratteri tipografici fino a due secoli dopo ad opera di Firmin Didot, per cui ogni stampatore o incisore di caratteri ha usato misure diverse e l’altezza di ogni linea è diversa.
Nel 1784 Firmin Didot creò il primo tipo moderno. Questo stile fu migliorato con la creazione del Bodoni italiano e fu usato come testo corrente fino all’inizio del XIX secolo. Alcuni esempi: Bulmer, Didot, Bodoni, Berthold Walbaum. Questi tipi possedevano caratteristiche formali che in un’altra epoca non sarebbe stato possibile scolpire, come ad esempio:
Sono quelli senza finali. Non è possibile stabilire una data in cui sono apparse le prime, dato che alcuni cataloghi mostrano lettere alte senza terminali nel XIX secolo.
Sono lettere decorative ispirate al lettering dei manifesti o delle pubblicità. Non sono raccomandati per l’uso in lunghi blocchi di testo, poiché sono creati per testi piccoli che saranno letti a distanza. Generano una reinterpretazione, senza regole.