Saltar al contenido

Quali sono i diritti riconosciuti ai familiari all’interno di un impresa familiare?

abril 10, 2022

Protocollo della famiglia Crown

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta alla Corte, ai sensi dell’articolo 267 TFUE, dal Tribunale di Milano con decisione del 14 settembre 2020, pervenuta in cancelleria il 25 settembre 2020, nel procedimento

Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), Avvocati per niente onlus (APN) e Associazione NAGA – Organizzazione di volontariato per l’Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti, di A. Guariso, L. Neri e I. Traina, avvocati;

Questo riferimento è stato fatto nel corso di una procedura tra, da un lato, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), Avvocati per niente onlus (APN) e l’Associazione NAGA – Organizzazione di volontariato per l’Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti e, dall’altro, l’Associazione NAGA – Organizzazione di volontariato per l’Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti e, dall’altro, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, Italia) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Italia), in merito all’esclusione dei cittadini di paesi terzi dal beneficio di una carta che viene concessa alle famiglie e dà la possibilità di ottenere sconti o riduzioni di prezzo sull’acquisto di beni e servizi (di seguito “la carta famiglia”).

Tipi di successione nelle imprese familiari

Storicamente, l’azione affermativa è nata con un duplice scopo: (i) compensare alcuni gruppi discriminati nel corso della storia e (ii) livellare il campo di gioco per coloro che, essendo discriminati, non potevano godere dei loro diritti alle stesse condizioni degli altri. Nel corso del tempo, sono stati anche progettati (iii) per aumentare i livelli di partecipazione, soprattutto nelle arene politiche. Tuttavia, in una concezione più ampia, l’azione affermativa è un prodotto dello stato sociale di diritto e del passaggio dall’uguaglianza formale all’uguaglianza sostanziale o materiale, riconosciuto come una componente essenziale di questo stato e sancito espressamente nella maggior parte dei testi costituzionali moderni, come nel caso della Colombia (articolo 13 della Carta). Per quanto riguarda la sua natura, nella sentenza C-371 del 2001, la Corte ha spiegato quanto segue:

ESTABILIDAD LABORAL DE MADRE CABEZA DE FAMILIA-Protección especial a trabajadores en condiciones de debilidad manifiesta/MADRE CABEZA DE FAMILIA-Indemnización ultima alternativa en procesos de reestructuración.

Contratto di impresa familiare

L’incorporazione delle donne nel mercato del lavoro ha lasciato in una situazione difficile coloro che hanno bisogno di assistenza, siano essi minori, anziani o persone non autosufficienti, storicamente presi in carico dalle donne. Decenni dopo, il quadro è cambiato, anche se è lontano dall’ideale.

Quali meccanismi può mettere in atto l’azienda per alleviare questa difficile situazione e contribuire al benessere della sua forza lavoro? Questa è una questione che il dipartimento delle risorse umane di ogni azienda dovrebbe affrontare per migliorare non solo l’ambiente di lavoro, la fedeltà dei dipendenti e l’attrazione dei professionisti, ma anche la società nel suo insieme.

P

La comunicazione è un ingrediente chiave del business familiare, perché senza di essa, il processo decisionale finanziario è complicato. Tuttavia, disaccordi, differenze di opinione e problemi sono inevitabili.

Se i problemi di comunicazione persistono, l’azienda può rivolgersi a un consulente esterno imparziale o a un consigliere che non abbia legami con la famiglia. Le idee fresche e il pensiero creativo possono aiutare a guardare la realtà da una prospettiva diversa e ad affrontare i problemi.

La relazione d’affari tra i membri della famiglia e l’azienda dovrebbe essere chiarita per evitare malintesi o risentimenti. È essenziale definire gli stipendi, le quote di proprietà e gli obblighi di ogni persona. Le aspettative e i limiti devono essere chiari fin dall’inizio del rapporto di lavoro e ogni membro deve capire cosa ci si aspetta da lui e quali sono le conseguenze per il mancato rispetto di queste aspettative.

Per questo motivo, una volta definiti gli stipendi, bisogna fare uno sforzo per differenziare chiaramente le finanze personali da quelle dell’azienda e per gestire correttamente le risorse assegnate. Ogni membro sa fin dall’inizio di quale stipendio mensile dispone per far fronte alle spese individuali e non può rivolgersi alla cassa dell’azienda per far fronte a qualsiasi imprevisto.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad