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Quali sono i colori del lusso?

marzo 14, 2022

Colori che rappresentano il lusso

Parlare di colori è parlare di emozioni, e queste occupano un posto importante nel processo decisionale, quindi non è una coincidenza che il colore sia un grande protagonista quando si tratta di visual branding.

Il colore ha molto da dire alle nostre emozioni come esseri umani e questo ha radici molto profonde, ancorate nei nostri antenati. Il rosso del sangue, per esempio, genera una risposta di allerta, ed è qualcosa che abbiamo radicato nella nostra esperienza come specie.

Sono stati condotti molti studi sulle nostre risposte psicologiche al colore, e ora sappiamo che non solo rispondiamo in modo diverso ai diversi colori, ma possiamo anche differenziare queste risposte in modo più dettagliato: un colore combinato con un altro genera una risposta diversa, così come diverse tonalità dello stesso colore possono creare sensazioni molto diverse.

Inoltre, nel corso della nostra esperienza umana abbiamo aggiunto “strati culturali” al colore, e ciò che un colore simboleggia per una popolazione può significare o creare un’altra risposta in un’altra.

Qual è il colore della regalità?

Viola, il colore della regalità.

Qual è il verde più elegante?

Verde smeraldo

Questo è un colore brillante con molta presenza, quindi quando lo indossi devi essere preparata ad avere tutti gli occhi addosso. Essendo una tonalità più elegante, si sposa molto bene con i vestiti di colore scuro.

Qual è il colore più brutto del mondo?

Il colore sfortunato è il Pantone 448 C, un mix di marrone e verde scuro. Dopo tre mesi di ricerche e diversi studi, l’agenzia GfK Bluemoon ha trovato il colore che meglio “diminuisce la sensazione di appetito e aumenta la percezione del male”.

Tipografia marchi di lusso

Al giorno d’oggi, c’è una chiara associazione dei colori con sensazioni, momenti o anche luoghi, derivati da situazioni quotidiane. Se no, pensate a un ospedale, riuscite a immaginarlo in nero? Un po’ cupo, vero?

La psicologia dei colori è la scienza incaricata di analizzare che tipo di emozioni trasmettono i diversi colori nelle persone, il cui risultato ci permetterà di associare un certo significato ad ogni colore a seconda dell’effetto che ha sul nostro comportamento.

Il bianco è il colore più puro per eccellenza e nel mondo del marketing e della pubblicità è molto spesso utilizzato per prodotti legati al benessere, al comfort o alla pulizia per riflettere una sensazione di freschezza, calma e igiene.

Nonostante appartenga al gruppo delle tonalità più fredde, il blu è il colore della fiducia e della professionalità, motivo per cui è così spesso presente nei settori bancario e sanitario a livello aziendale. Vuoi generare un senso di sicurezza e fiducia nel tuo marchio? Il blu sarà il tuo migliore alleato.

Quale colore si abbina a tutti gli altri?

I classici sono il nero, il marrone, il bianco, il grigio e il beige, ma ce ne sono anche altri che possono aiutarti molto come il blu navy, il verde militare, il denim e naturalmente il cammello e il nudo.

Quale colore attrae i clienti?

L’arancione è il colore preferito del Neuromarketing. Ci sono molti studi che affermano che il colore arancione è capace di aumentare le vendite. Genera sentimenti positivi nel consumatore, felicità, vicinanza, tutto ciò che la maggior parte delle imprese sta cercando.

Qual è la migliore combinazione di colori?

Bianco: va con tutto. La migliore combinazione si ottiene con blu, rosso e nero. Beige: con blu, marrone, smeraldo, nero, rosso e bianco. Grigio: con fucsia, rosso, viola, rosa e blu.

Colori che rappresentano l’eleganza

La combinazione bianca e nera di Chanel. Il tubino nero è, a tutt’oggi, uno dei capi più leggendari della moda; tuttavia, la combinazione di bianco e nero è sempre stata una caratteristica della casa di moda parigina.

Blu Tiffany. Questa particolare tonalità è stata registrata presso il Pantone Institute come PMS1837 dal 1998, ed è diventata una parte essenziale del marchio di gioielli. Il colore fu scelto dal fondatore Charles Lewis Tiffany per la copertina del primo catalogo annuale del marchio, noto come “libro blu”.

L’oro di Versace. Negli abiti di paillettes, perline o ricami, sulle camicie da uomo, sul suo logo di medusa, sulle sue bottiglie di profumo, senza dubbio, il colore che distingue l’azienda italiana è l’oro.

Qual è il colore della nobiltà?

Giallo: il colore della nobiltà.

Quali colori indossavano i re?

Il viola porta la stabilità del blu e l’energia del rosso. È il colore principale della regalità e simboleggia il potere, la nobiltà, il lusso e l’ambizione. Suggerisce ricchezza e stravaganza, ed è associato a saggezza, creatività, indipendenza e dignità.

Perché il viola è regale?

Inoltre, il viola venne a rappresentare la spiritualità, poiché gli antichi governanti che vestivano e adornavano le loro case con questo colore erano spesso considerati dei o discendenti di dei.

Loghi di lusso

– Legno. Il colore del legno è ancora, naturalmente, il colore più popolare per i mobili di lusso. A seconda dell’origine del legno, la tonalità può essere in un modo o nell’altro, più o meno intensa o con più o meno dettagli sia nella forma che nella luminosità. Nonostante l’ingresso di nuovi colori, il colore legno, come i mobili di lusso in legno di quercia, tende ad essere il più richiesto dagli amanti dei mobili di lusso.

– Bianco. L’eleganza del bianco lo rende uno dei colori preferiti dagli acquirenti di questo tipo di mobili. Un mobile pulito e luminoso dove i dettagli brillano più che mai grazie all’impatto di questo colore, pensato soprattutto per decorare soggiorni e camere da letto, ma anche cucine. Mobili di lusso in bianco, sia che optiamo per bianchi più luminosi o rotti o con incursioni di oro, tra molte altre opzioni, che fanno di questo colore un colore da prendere in considerazione quando si acquistano mobili di lusso.

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