Saltar al contenido

Quali sono i cambiamenti durante l’adolescenza?

febrero 11, 2022

Cambiamenti nell’adolescenza maschile

Uno dei compiti dei giovani durante l’adolescenza è la definizione di una nuova identità. Questo si ottiene attraverso un lungo processo di cambiamenti psicologici ed emotivi, spesso contraddittori. I cambiamenti sia fisici che psicologici nell’adolescenza avvengono a grande velocità e sono una parte normale dello sviluppo. Questi cambiamenti emotivi possono generare conflitti tra genitori e figli se non si comprende il processo naturale che subiscono i giovani. Per questo Recoletas Red Hospitalaria vuole darti le chiavi per capire i cambiamenti psicologici ed emotivi che avvengono durante l’adolescenza.

Come risultato delle caratteristiche che segnano la gioventù, gli adolescenti subiscono una serie di cambiamenti che, se non ben gestiti, possono portare alla destabilizzazione emotiva. Pertanto, i cambiamenti psicologici che i giovani affrontano nell’adolescenza sono dettagliati qui di seguito.

Di conseguenza, i cambiamenti che avvengono durante l’adolescenza possono portare pace in qualsiasi famiglia. La pazienza e la comprensione sono strumenti essenziali per aiutare i nostri figli ad affrontare tutti i cambiamenti psicologici che subiscono.

Cambiamenti adolescenziali nelle donne

È importante parlare di questi cambiamenti prima che inizino. Il momento migliore per effettuare queste conversazioni è prima dell’inizio della pubertà; tuttavia, in questa fase è possibile rinforzare e approfondire alcuni argomenti e risolvere dubbi.

È importante sottolineare che il ciclo mestruale di una donna è un riflesso della sua fertilità, cioè la sua capacità di rimanere incinta e dare vita a un nuovo essere. Questo è il momento di parlare delle relazioni sessuali e delle loro conseguenze, così come dei metodi contraccettivi e del modo corretto di usarli.

I cambiamenti che avvengono in questa fase possono far sì che il giovane senta un maggiore interesse per il sesso e possa provare attrazione sessuale. La presenza di eiaculazioni lo fa sentire pronto per l’attività sessuale, che può essere stimolata dalle esperienze sessuali dei suoi amici e dalla pressione sociale che questo può esercitare su di lui.

Cambiamenti psicologici nell’adolescenza nei maschi e nelle femmine

⌚ 4 Minute Reading | L’adolescenza è un periodo in cui i giovani subiscono cambiamenti fisici, psicologici e sociali. Qual è la differenza tra pubertà e adolescenza?

La crescita avviene in fasi: inizialmente crescono gli arti inferiori, poi il tronco, le braccia e la testa. Questo può portare a una sensazione di sproporzione che si traduce in insicurezza nell’adolescente.

Ogni individuo ha un potenziale genetico per lo sviluppo del BM, che si realizza pienamente solo se i fattori ambientali come l’attività fisica e l’alimentazione ricca di calcio sono ottimali.

L’adolescenza inizia con l’inizio della pubertà e la fine di questa fase non è chiaramente delimitata, poiché esiste un’ampia variabilità nei diversi aspetti dello sviluppo. In questa fase, c’è un passaggio dal pensiero concreto a quello astratto, lo sviluppo morale (sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato) e il controllo degli impulsi, e la consapevolezza dell’immagine corporea (accettazione del corpo, identità sessuale e sé).

Fasi dell’adolescenza

Da un punto di vista psicologico e sociale, ogni persona continua a maturare affettivamente e sessualmente durante la sua vita, migliora le sue conoscenze personali e definisce i suoi desideri e bisogni individuali.

Gli ormoni più direttamente coinvolti nella sessualità sono gli estrogeni, il progesterone e il testosterone. Infatti, questi ormoni si trovano in entrambi i sessi, con diversi livelli di concentrazione (gli uomini hanno livelli più alti di testosterone e le donne hanno livelli più alti di estrogeni e progesterone). Nella stessa persona, i livelli ormonali variano anche in momenti diversi.

Estrogeni: ormone femminile. Dalla pubertà in poi, la sua produzione aumenta. È legato al desiderio sessuale e allo sviluppo delle caratteristiche sessuali (peli pubici e ascellari, sviluppo dei seni e degli organi sessuali, distribuzione del tessuto adiposo). La sua secrezione aumenta durante l’ovulazione. Progesterone: un ormone che protegge la gravidanza nelle donne.

Testosterone: l’ormone maschile prodotto principalmente nei testicoli. La sua produzione aumenta dalla pubertà in poi. È legato al desiderio sessuale e allo sviluppo delle caratteristiche sessuali (capelli, cambiamenti nella voce, struttura muscolare e ossea, tessuto adiposo e sviluppo dei genitali).

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad