Contenidos
- Quanti social network esistono
- Qual è la nuova rete sociale che scotta?
- Qual è il social network del momento?
- Quale rete sociale è stata creata nel 2020?
- Media sociali pdf
- Come si chiama il social network simile a Facebook?
- Qual è il social network 2022 più usato?
- Quali sono le reti sociali più utilizzate in Argentina 2020?
- Elenco delle reti sociali
- Qual è stato il primo social network e in che anno è stato creato?
- Qual è il più antico social network del mondo?
- Qual è la funzione di WeChat?
- Esempi di reti sociali
Quando hai un business online, sapere cosa sono le reti sociali, che tipo di piattaforme esistono e quali vantaggi possono portare alla tua attività sono aspetti chiave che possono cambiare totalmente il corso della tua attività.
Sempre più startup scommettono sulla creazione di social network di nicchia. Così, se siete interessati a un argomento specifico, potete trovare un social network che vi interessa.
Queste piattaforme ti aiutano a creare una comunità di seguaci che rendono il tuo marchio molto più grande. Inoltre, il fatto di avere una comunicazione immediata e che i vostri clienti o utenti lascino la loro opinione sulle piattaforme sociali aiuterà le persone a conoscervi e a decidere di fare un acquisto.
È anche importante che l’immagine che mostri sui social network sia coerente con il tuo marchio. E non sto parlando solo del logo o delle immagini che usi, il messaggio che trasmetti dovrebbe essere in linea con il tuo sito web o le tue comunicazioni con i tuoi clienti.
Tenete a mente che non dovreste rispondere solo alle richieste generali o alle opinioni positive sul vostro servizio. Devi anche rispondere ai commenti negativi o alle lamentele dei tuoi utenti.
Con l’eccezione di alcuni social network come Instagram o Facebook, molte reti sociali sono utilizzate in tutto il mondo e dopo qualche anno passano di moda, come è stato il caso di Snapchat.
Per anni, Facebook è stato il social network più usato e più seguito al mondo. Ha più di 2,5 miliardi di utenti e continua a crescere ogni giorno. Facebook è stato creato nel 2004 da Mark Zuckerberg.
Clubhouse è un social network nato nel 2020 con un orientamento un po’ particolare, in questa rete è possibile interagire solo attraverso chat vocali. Le chat vocali non sono qualcosa di nuovo o diverso, ma il fatto che si possa parlare solo nelle chat vocali offre un formato molto interessante.
Avere una presenza sui social network è diventato indispensabile per le aziende, ma avere un profilo su tutti i social network può non essere la cosa migliore da fare (soprattutto se non si è in grado di gestirli tutti correttamente o se se ne lasciano alcuni abbandonati…).
In questo post, vedremo tutto quello che c’è da sapere sulle principali reti sociali, per renderti più facile selezionare dove ti interessa di più avere un profilo e cosa puoi fare per distinguerti in esse.
Gli utenti passano sempre più tempo sui social network, per disconnettersi dalla vita quotidiana guardando i contenuti dei loro amici e conoscenti, ma anche per seguire quei marchi che ti piacciono, ti divertono o ti informano.
Un’altra ragione importante è che è uno dei canali di assistenza clienti preferiti dagli utenti in questo momento. È molto più facile inviare a una marca un messaggio privato attraverso le reti sociali quando si ha un dubbio o un problema che scrivere un’email, chiamare al telefono o andare al negozio fisico. E ancora di più considerando che le reti sociali sono aperte 24/365 e che l’utente può scriverti quando gli fa comodo.
Friendica. È una rete sociale basata su un software libero e open source dove si possono fare pubblicazioni, caricare foto, creare eventi… Funziona in modo simile a Facebook, ma è fatto in linguaggio open source e funziona attraverso diversi server o ‘nodi’ gestiti da individui.
Nel gennaio 2022, ha rivelato che WhatsApp è il social network con la più alta percentuale di utenti in Messico. Il 94% degli utenti dei social network aveva accesso alla rete. Facebook è stata la seconda piattaforma più utilizzata dai messicani, con il 93% degli utenti. Al terzo posto c’è Facebook Messenger, con l’80%.
WhatsApp guida la classifica delle app più utilizzate nel paese. Il 99% degli utenti usa questa applicazione per comunicare. È seguito da YouTube con il 95%, Facebook con il 90% e Instagram con l’88%. Vale la pena notare che questa proporzione è del 47% tra coloro che hanno meno di 35 anni.
Secondo The Global State of Digital in 2019, prodotto da Hootsuite e We Are Social, si stima che 3,484 miliardi di persone utilizzano i social network, che rappresentano il 45% della popolazione mondiale.
Questo servizio di messaggistica istantanea è il social network per eccellenza in Cina. È dotato di e-mail, una piattaforma di blogging, shopping online, giochi e persino uno strumento di incontri.
È un social network per creare e condividere brevi video. L’applicazione permette agli utenti di creare brevi video di 3-60 secondi. È una piattaforma video leader in Asia, negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Tutto indica che diventerà gradualmente popolare anche in America Latina.
Secondo il rapporto 2019 di Hootsuite e We Are Social, i social media hanno un tasso di penetrazione dell’83% in Sud America, dell’81% in America Centrale e del 59% nelle isole dei Caraibi.
Il 1997 è l’anno in cui è stato creato SixDegrees, il primo sito di rete sociale nella storia della rete sociale, che è ancora aperto oggi. Questo sito si concentra sul fatto che chiunque è a soli sei passi di distanza, cerchi sociali, dalla persona più lontana da lui e che siamo tutti sempre connessi.
Fotolog. Creato nel 2002 da due imprenditori della Silicon Valley, Adam Seifer, fondatore di sixdegreees.com, che è considerato il primo social network, e Scott Heiferman, ha visto calare il sipario con le prime luci del 2016.
Qual è la funzione di WeChat?
Lo chiamano il “WhatsApp cinese”, ma è molto più di un’app di messaggistica istantanea. WeChat è Facebook, Instagram, Skype, Uber, Tinder e Amazon tutto in uno. Un servizio gratuito che ti permette di chattare, inviare foto e messaggi multimediali, e fare chiamate e videochiamate completamente gratis.
Iscriversi a una rete sociale è semplice. Richiede solo una connessione internet, un indirizzo e-mail e, in alcuni casi, essere invitati da un amico o un conoscente. La difficoltà sta nel sapere come utilizzare tutte le risorse e le possibilità che le reti offrono. Cioè, sapere come cercare una persona che ci interessa contattare, come inviare informazioni ad altri utenti o come mostrare le proprie foto e contenuti.
Stato: si tratta di informazioni fornite sulla situazione dell’utente in un dato momento. L’informazione può essere fornita dall’utente stesso (come nel caso di tuenti: “Sono in viaggio alle Isole Canarie”), ma anche la pagina stessa può fornirla automaticamente (“attivo”, “Connesso”, “disconnesso”).
Richiesta: è il messaggio inviato a un utente per chiedergli di stabilire un contatto (“amicizia”) con un altro utente. Accettare la richiesta significa entrare in contatto con quell’utente, ricevere messaggi da lui e poter scambiare ogni tipo di informazione.