Saltar al contenido

Quale tra quelli elencati è uno dei principali vantaggi per le aziende derivante dall adozione di soluzioni cloud?

abril 12, 2022

Cos’è la nuvola

Oggi, i vantaggi del cloud, soprattutto nel suo ruolo di implementazione, sono molto chiari alla maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia, molte imprese fanno fatica ad adottare questo modello.

Il percorso verso un’adozione di successo non è sempre facile, e spesso non è semplice, poiché ci sono rischi da considerare e gestire. Il modo giusto per adottare il cloud è quello che offre il maggior numero di vantaggi aziendali e si allinea con la strategia e gli obiettivi della tua organizzazione.

Per aiutare le imprese ad avvicinarsi al cloud con fiducia, abbiamo creato un semplice quadro di adozione del cloud che ha lo scopo di aiutarvi a valutare e definire la vostra roadmap specifica per il cloud. Questo quadro si basa sui seguenti quattro principi e fasi principali:

Strategia aziendale.    L’obiettivo della fase iniziale è di identificare le parti coinvolte nella trasformazione aziendale e tecnica, e di definire gli obiettivi aziendali e le metriche che saranno utilizzate per valutare i progetti e i benefici.

Cloud aws che cos’è

La migrazione al Cloud è un passo auspicabile per le aziende che cercano di innovare e rimanere competitive e questo è stato dimostrato potentemente durante la crisi del coronavirus e persisterà anche dopo che la pandemia sarà finita.

Le organizzazioni che avevano già spostato le loro operazioni nel cloud e adottato servizi di collaborazione e produttività online sono state in grado di far fronte alla perturbazione in modo efficace, hanno facilitato il lavoro a distanza dei loro dipendenti e garantito che il business fosse in grado di adattarsi alle condizioni contestuali in modo più fluido in larga misura. Inoltre, sono stati in grado di mantenere il loro livello di attenzione e i clienti, in un contesto di incertezza, hanno apprezzato più che mai questo tipo di risposta che ha dimostrato aspetti chiave del loro livello di sviluppo aziendale e digitale.

La crisi sanitaria globale è servita sicuramente come catalizzatore per riconoscere il potere della tecnologia Cloud e i vantaggi di averla come alleata nei processi aziendali – per esempio – in aspetti strategici come la decentralizzazione dei servizi IT, la velocità di mercato (Time-to-Market), i risparmi e i benefici economici a livello di flusso di cassa o in aspetti operativi come la potenza di calcolo flessibile, l’alta disponibilità dei servizi, le capacità di disaster recovery.

Vantaggi e svantaggi del cloud computing

Al giorno d’oggi si parla molto dell’archiviazione dei file su internet, questo è un modo pratico, conveniente e facile per accedere ai dati istantaneamente. Tutto questo, senza la necessità di utilizzare dispositivi esterni, il cloud storage dà quindi agli utenti la possibilità di mantenere il backup dei loro file su una piattaforma digitale e accedervi da qualsiasi luogo.

In questo caso, il fornitore, per mezzo di sistemi di stoccaggio, è responsabile della salvaguardia dei file e della loro durata su Internet. Inoltre, garantiscono la loro disponibilità se necessario. L’utente può caricare i file sul cloud da un dispositivo mobile o da un computer connesso a Internet.

Un cloud privato permette agli utenti di condividere i loro file con la famiglia e gli amici senza dover occupare spazio di archiviazione su dispositivi fisici in modo sicuro. Si può anche fare il backup con l’intenzione di conservare le informazioni importanti e recuperarle in seguito senza complicazioni.

Principali servizi cloud

E la lista continua a crescere nel tempo, man mano che i fornitori di Cloud Computing introducono nuovi miglioramenti alle loro applicazioni e soluzioni. Diamo un’occhiata più da vicino agli elementi menzionati.

Uno dei punti principali da prendere in considerazione quando un’azienda assume un nuovo fornitore è la redditività. Il cloud computing non è esente da questo esame, ma ha un vantaggio competitivo rispetto ad altri settori: il pay-per-use: quando contrattiamo un servizio cloud, di solito paghiamo per quello che usiamo. Questo ha senso perché se hai bisogno solo di un account di posta elettronica, non pagherai per un sistema di backup online. O se questi backup occupano 5GB, non abbiamo bisogno di un hard disk online con 1TB di capacità. All’altro estremo, quando abbiamo bisogno di estendere questi limiti o contrattare nuove soluzioni, abbiamo la flessibilità per farlo con una semplice procedura online.

La gamma di soluzioni di Cloud Computing spesso copre tutti i servizi che un’azienda vuole integrare nel cloud: desktop virtuali, backup online, e-mail aziendali, web e application hosting…

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad