Saltar al contenido

Quale server proxy usare?

abril 12, 2022
Quale server proxy usare?

C

Un server proxy è un gateway tra il tuo browser e Internet. Quando usi un server proxy, il tuo traffico Internet viene inviato al proxy prima di andare alla pagina web o all’indirizzo richiesto. Come intermediario, un server proxy fa in modo che non si entri mai in contatto diretto con le pagine che si visitano.

Questa è la definizione generale di un server proxy, che è anche conosciuto come un server forward proxy. Proprio come un proxy è come un proxy, un server proxy vi rappresenta agendo come un messaggero o gateway per Internet.

Poiché inoltrano le vostre richieste web, i server proxy offrono molti vantaggi in termini di sicurezza. Le vostre richieste web passano prima attraverso il server proxy. Il server proxy invia la richiesta al server web appropriato, ottiene una risposta e la inoltra in modo che i dati richiesti (ad esempio una pagina web) possano essere caricati nel browser.

Essendo un proxy o un gateway tra voi e Internet, un server proxy assicura che il browser non entri mai in contatto diretto con le pagine che visitate, il che aiuta a rafforzare la vostra sicurezza e quella della vostra rete locale. Tuttavia, un server proxy ha altri usi e può offrire più di una semplice protezione di sicurezza dagli hacker.

Cos’è il server proxy ps4

Un proxy è una tecnologia ben nota sul mercato, anche se a volte non si capisce bene come funziona. Pertanto, questa volta spiegheremo cos’è un proxy e come è utile. Ma prima di iniziare a parlare della struttura logica dei server proxy, considero importante chiarire come è fisicamente implementato in un ambiente di rete, quindi per questa parte della spiegazione, considerate la seguente topologia:

I server proxy sono generalmente utilizzati come un ponte tra la fonte e la destinazione di una richiesta. Nella nostra immagine, si può vedere che il computer deve passare attraverso il server proxy per accedere a Internet, e questo è uno degli usi comuni dei server proxy.

Per questo articolo, prendiamo l’esempio di una società fittizia chiamata ACME S.A . In ACME c’è un server che permette di navigare in Internet, un server proxy, e senza di esso non è possibile navigare in Internet. Pertanto, tutti i computer della rete devono avere l’indirizzo proxy e la porta del loro browser configurati affinché l’accesso a Internet abbia luogo.

Configurare il server proxy

Cominciamo cercando di spiegare nel modo più semplice possibile cos’è esattamente un proxy. Poi vi daremo un paio di risorse su come usarli facilmente nel vostro browser, e finiremo dicendovi come potete impostarne uno direttamente in Windows 10 per usarlo ogni volta che navigate.

In questo modo, quando vai a visitare un sito web, invece di stabilire una connessione diretta tra il tuo browser e questo, puoi fare una deviazione e inviare e ricevere dati attraverso questo proxy. La pagina che visitate non conoscerà il vostro indirizzo IP ma quello del proxy, e potrete spacciarvi per un utente di un altro paese.

I proxy sono spesso utilizzati per accedere a servizi il cui contenuto è bloccato in un certo paese. Per esempio, se un sito web non offre certi contenuti nel tuo paese ma li offre in un altro paese, puoi accedervi fingendo di essere un utente internet di quell’altro paese.

Se vuoi una maggiore sicurezza, dovrai optare per una VPN. Le VPN o reti private virtuali differiscono dai proxy principalmente perché criptano tutto il traffico che passa attraverso di loro, cosa che un proxy non fa. Pertanto, criptando i dati, anche se le vostre comunicazioni fossero intercettate da un’agenzia governativa o da un operatore, non sarebbe così facile ottenere i vostri dati di navigazione. Naturalmente, l’efficacia della VPN dipende anche da quale hai.

Cos’è il proxy nel wifi

Una delle principali preoccupazioni degli individui e delle aziende è quella di navigare in internet in un ambiente sicuro che garantisca la privacy. Una misura di sicurezza che si può prendere quando si naviga in Internet è quella di utilizzare un proxy che permette questo accesso non direttamente, ma attraverso un dispositivo intermedio, che aumenta la sicurezza.

Proxy e VPN sono due termini che tendono ad essere confusi. I proxy sono associati alla navigazione, mentre le VPN sono più complesse. In questo articolo vedremo cos’è un proxy, quali vantaggi offre e come si usa.

Un proxy è un dispositivo intermedio o un computer che permette di connettersi a internet indirettamente, poiché è questo computer che si connette direttamente a internet. Conosciuto anche come web cache, è un computer che si trova all’interno di una rete, da cui riceve le richieste di accesso a internet (HTTP).

Quando si usa un server proxy, l’informazione passa prima attraverso questo server, che la invia al computer di destinazione, evitando la comunicazione tra il computer di destinazione e Internet direttamente (o tra il computer di destinazione e un altro computer).

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad