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Qual è lo scopo fondamentale dell’analisi del sentiment sui social media?

abril 10, 2022
Qual è lo scopo fondamentale dell’analisi del sentiment sui social media?

Analisi del sentimento

L’analisi dei sentimenti è un’area del Natural Language Processing (NLP) che ha guadagnato molto slancio con l’ascesa del Machine Learning. E da qui è stata trovata una grande varietà di applicazioni che l’hanno resa oggetto di molte ricerche e dibattiti.

Conoscere queste opinioni ha una vasta gamma di usi pratici come: analizzare il mercato, capire la salute del tuo marchio, ottenere un feedback sul tuo prodotto e/o servizio, migliorare il tuo servizio clienti, generare prospettive qualificate e molti altri.

Ma cos’è un’opinione? Le opinioni sono espressioni soggettive che una persona dà su un argomento, cosa o evento. Di solito descrivono la loro valutazione e i loro sentimenti e/o emozioni al riguardo.

Come sopra, ci sono più varianti quando si tratta di parlare dei sentimenti di una persona e di come vengono trasmessi in un testo. Ma questi sono i più comuni ed esemplificano molto bene la complessità di classificare il sentimento di un testo.

Analisi del sentimento con intelligenza artificiale

Il livello base della sentiment analysis coinvolge la statistica o l’apprendimento automatico basato su algoritmi di apprendimento supervisionati o semi-supervisionati. Come nel caso dell’Hedonometer, l’apprendimento supervisionato coinvolge gli esseri umani per assegnare un punteggio a un set di dati. Con l’apprendimento semi-supervisionato, c’è una combinazione di apprendimento automatico e controlli periodici per assicurarsi che l’algoritmo stia facendo le cose per bene.

L’apprendimento profondo è un altro mezzo con cui viene eseguita l’analisi del sentimento. “L’apprendimento profondo utilizza reti neurali multistrato che si ispirano al funzionamento del cervello umano”, spiega Sutherland. Questo livello più sofisticato di sentiment analysis può esaminare intere frasi, persino intere conversazioni, per determinare l’emozione, e può anche essere usato per analizzare voce e video.

Tutti i grandi attori del cloud offrono strumenti di analisi del sentimento, così come le principali piattaforme di servizio al cliente e i fornitori di marketing. I fornitori di AI conversazionale includono anche capacità di analisi del sentimento, dice l’analista.

Qual è lo scopo fondamentale della sentiment analysis nelle reti sociali?

Attraverso i social media, possiamo sapere cosa pensano i consumatori del nostro marchio, servizio e/o prodotto. La sentiment analysis richiede molti dati per avere risultati ottimali e, anche se a volte può essere un po’ complicata, ci permette di creare strategie pubblicitarie e di marketing che ci aiutano a collocarci nel gusto del consumatore ma anche, ci può aiutare a migliorare ciò che offriamo.

Il comportamento, sia attraverso reazioni, commenti, ecc., viene identificato in tre modi: positivo, negativo e neutro. Queste tre classificazioni ci aiutano a identificare i punti di forza e di debolezza della nostra strategia e ci permettono di fare analisi per migliorare e avere più successo quando offriamo il nostro prodotto o servizio.

La sentiment analysis non è semplice e richiede un vero professionista del settore che, con gli strumenti giusti, possa misurare le emozioni dei consumatori nei nostri confronti. A questo punto, è importante sottolineare che, a causa del linguaggio complicato su internet, pieno di soggettività, è necessario essere attenti alle sfumature per identificare quando un commento negativo è in realtà il contrario.

Analisi del sentimento nelle reti sociali

L’analisi del sentimento è il processo di determinazione del tono emotivo dietro una serie di parole. Lo strumento di analisi del sentimento è una tecnica automatizzata per estrarre informazioni significative dai clienti, relative ai loro atteggiamenti, emozioni e opinioni.

La sentiment analysis è la valutazione delle emozioni, degli atteggiamenti e delle opinioni. Le organizzazioni usano questo metodo per ottenere informazioni per capire come i clienti reagiscono a un prodotto o servizio specifico.

Lo strumento di analisi del sentimento utilizza tecnologie avanzate di intelligenza artificiale come l’elaborazione del linguaggio naturale, l’analisi del testo e la scienza dei dati per identificare, estrarre e studiare le informazioni soggettive. In termini più semplici, classifica un testo come positivo, negativo o neutro.

Eseguendo l’analisi del sentiment dei clienti, le aziende possono scoprire se stanno andando nella giusta direzione, misurare i livelli di soddisfazione dei clienti e ridurre i tassi di abbandono.

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