Saltar al contenido

Qual è la piattaforma dedicata ai webinar?

abril 11, 2022
Qual è la piattaforma dedicata ai webinar?

Easywebinar

Un webinar si basa su un concetto abbastanza semplice. Il docente o l’insegnante tiene un corso, una conferenza o un seminario, che viene seguito dagli utenti (che si iscrivono in anticipo), che possono comunicare con lui (via chat, audio o video). In questo modo, ha luogo un feedback molto arricchente per tutti.

Un webinar è ancora un tipo di contenuto, con la particolarità e il vantaggio che, essendo un formato diverso dal tipico articolo, guida o ebook, ha le seguenti caratteristiche differenziali e vantaggiose.

Ti incoraggiamo a includere i webinar nelle tue strategie di contenuto (se vuoi saperne di più su questo tipo di strategia, scarica l’ebook gratuito Contenuto: il pilastro dell’inbound marketing) perché è un formato accessibile che ti permette di sfruttare le tue conoscenze o quelle di un esperto, mentre rafforzi i legami con potenziali clienti o altri professionisti.

Piattaforma webinar gratuita

Creare un video esplicativo può essere l’opzione perfetta sia che tu voglia presentare il tuo prodotto a milioni di persone o che tu voglia presentare un manuale noioso in modo divertente. Ma cos’è un video esplicativo e a quali aspetti bisogna prestare attenzione quando lo si crea? Vi spieghiamo quali strumenti potete usare per fare video esplicativi gratuiti. Su con la vita, il successo è…

I podcast sono oggi uno dei formati di blogging più diffusi, di solito sotto forma di episodi audio, e si distinguono soprattutto per la loro comodità. Non solo i privati usano il formato come una facile piattaforma per esprimere le loro idee, ma i podcast sono anche un potente strumento di marketing. Scopri come trovare podcast interessanti, iscriverti e…

I MOOC rappresentano l’alba di una nuova era nei metodi di apprendimento. Sono corsi online gratuiti e ad accesso aperto che rendono il contenuto educativo di altissimo livello disponibile a tutti coloro che hanno accesso a Internet. Con l’aiuto di video, forum online e altri elementi, i MOOC permettono l’apprendimento permanente. Che si tratti di programmazione o di cultura classica, ora è possibile imparare…

Piattaforme webinar

Mar192020ToolsI 10 migliori strumenti per i webinarPuoi immaginare che i tuoi corsi faccia a faccia non siano legati a uno spazio fisso? Che la gente di tutto il mondo possa partecipare alle tue sessioni? Vuoi che i tuoi corsi online siano più interattivi e partecipativi?    I webinar sono la soluzione che state cercando.

Come suggerisce il nome, un webinar è un seminario web, cioè una classe consegnata su Internet. A differenza dei corsi online, non si tratta di video preregistrati, ma consiste in una trasmissione in diretta della sessione, dove l’insegnante e gli studenti si collegano allo stesso tempo attraverso una piattaforma di streaming per sviluppare le lezioni. In questo modo, studenti e insegnante possono interagire senza la restrizione dello spazio.

Inoltre, la funzione dei webinar si è evoluta. Non vengono più utilizzati solo per le lezioni, ma anche per dimostrazioni di prodotti, formazione dei dipendenti, conferenze, presentazioni, ecc…

Webinar zoom

Una conferenza web o conferenza online è un termine usato per riferirsi a vari tipi di servizi di collaborazione online tra partecipanti. È un modo di condividere informazioni (documenti e applicazioni), fare un discorso o condurre un corso in tempo reale con la stessa qualità come se fosse tenuto in un’aula. Si usa anche per fare presentazioni di prodotti o servizi. Ci sono applicazioni in cui l’utente può chiedere la parola e parlare, fare domande e interagire con l’interlocutore, e possono anche includere una chat inclusa nella pagina della conferenza.[1] I webinar hanno, come caratteristica principale, la possibilità di essere utilizzati come webinar.

La caratteristica principale dei webinar è che offrono ai partecipanti al corso la possibilità di interagire con l’insegnante o l’istruttore o con i loro compagni come se fossero nello stesso ambiente fisico. Questa tecnica rende l’apprendimento a distanza molto simile al modo tradizionale di seguire un corso. Murray e Randall presentano un’esperienza integrativa di webinar e blogging [5] in un corso di seminario universitario in chimica e biochimica per studenti di diversi stati. L’analisi del blog ha mostrato che oltre l’80% delle voci del blog degli studenti indicava una forte presenza dell’istruttore nella lezione. Tutto questo, a basso costo, permette un’alta qualità e diversità di relatori per le conferenze.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad