Saltar al contenido

Qual è la funzione principale del Cloud Computing?

marzo 31, 2022

Tipi di cloud computing

Networking: ogni fornitore di cloud offre un insieme di servizi che cercano di virtualizzare il livello di rete delle soluzioni di infrastruttura fisica. Così, vengono definiti nuovi strumenti per controllare la comunicazione tra i diversi servizi cloud, così come per gestire la sicurezza delle risorse.

È costituito da quei servizi in cui l’utente è responsabile dell’amministrazione di un sistema operativo e di tutte le piattaforme distribuite su di esso, mentre il fornitore di cloud è responsabile del supporto dell’infrastruttura su cui questo sistema operativo è distribuito.

Consiste in quei servizi in cui il fornitore di cloud offre ai suoi utenti una piattaforma pronta da consumare, con il fornitore che è responsabile della gestione sia dell’infrastruttura che del sistema operativo su cui questa piattaforma è distribuita. L’utente sarà responsabile della gestione e del consumo della piattaforma.

Quando un singolo utente decide di fornire capacità di calcolo, archiviazione e networking localmente per consumare risorse su base individuale, questo è noto come un cloud privato. In particolare, le installazioni fisiche tradizionali, note anche come on-premise, sono incluse in questa categoria.

Caratteristiche del cloud computing

Il cloud computing è una tecnologia che permette di accedere a contenuti ed eseguire attività su Internet senza dover installare applicazioni sul vostro computer o smartphone.

Per utilizzare questi servizi online, non c’è bisogno di scaricare e installare nulla (tranne le applicazioni per smartphone, ma questa è un’altra storia). È sufficiente utilizzare un browser e avere una connessione a Internet per accedere a tutte le loro funzioni.

Con un servizio cloud, è possibile proteggere i dati e i file in modo più efficiente. Il cloud computing permette di trasferire queste informazioni su server remoti. Così, l’utente può accedere a questi dati quando e dove vuole, utilizzando qualsiasi dispositivo collegato a Internet.

Con il cloud computing, nuove risorse possono essere acquisite e utilizzate istantaneamente. Con un semplice clic, si acquisisce più spazio di archiviazione o si sbloccano funzioni avanzate di un software.

La maggior parte dei fornitori di cloud computing lavora con politiche, tecnologie e controlli che assicurano la sicurezza e la protezione di dati, applicazioni e infrastrutture contro potenziali minacce.

C

Quando si parla di un sistema di cloud computing, è utile dividerlo in due sezioni: il front end e il back end. Entrambi sono collegati tra loro attraverso una rete, di solito Internet. Il front end è il lato utente del computer, o ciò che il cliente vede, mentre il back end è la sezione “cloud” del sistema.

All’altra estremità del sistema ci sono vari computer, server e sistemi di immagazzinamento dati che creano la “nuvola” di servizi informatici. In teoria, un sistema di cloud computing potrebbe includere praticamente qualsiasi programma informatico che si possa immaginare, dall’elaborazione dei dati ai videogiochi. In genere, ogni applicazione avrà il suo server dedicato.

Un server centrale gestisce il sistema, controlla il traffico e le richieste dei clienti per assicurarsi che tutto funzioni senza problemi. Questo segue un insieme di regole conosciute come protocolli e utilizza un tipo speciale di software noto come “middleware” o logica di scambio di informazioni tra le applicazioni.

C

AccessibilitàLe applicazioni e i dati basati sul cloud sono accessibili praticamente da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.Velocità di commercializzazioneLo sviluppo nel cloud permette agli utenti di portare rapidamente le loro applicazioni sul mercato. Sicurezza dei datiI guasti dell’hardware non comportano la perdita di dati, grazie ai backup di rete.Risparmio di attrezzatureIl cloud computing utilizza risorse remote, risparmiando alle organizzazioni il costo dei server e di altre attrezzature.Struttura di pagamentoLa struttura di pagamento di tipo utility significa che gli utenti pagano solo per le risorse che utilizzano.

Ottimizzazione del lavoroI fornitori di servizi cloud (CSP) gestiscono l’infrastruttura sottostante, consentendo alle organizzazioni di concentrarsi sullo sviluppo delle applicazioni e su altre priorità.Aggiornamenti regolariI fornitori di servizi aggiornano regolarmente le loro offerte per dare agli utenti la tecnologia più recente.CollaborazioneL’accesso globale significa che i team possono collaborare da luoghi lontani.Vantaggio competitivoLe organizzazioni possono muoversi più agilmente dei loro concorrenti, che devono dedicare risorse IT alla gestione dell’infrastruttura.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad