Saltar al contenido

Qual è il problema più grande quando vogliamo riciclare degli indumenti?

marzo 30, 2022

Cosa fare con i vestiti usati in buone condizioni

Nuovi modi di riciclare e nuovi modi di parlarne emergono costantemente. Il riciclaggio è una pratica semplice che tutti noi possiamo fare nella nostra vita quotidiana e non dovrebbe essere limitata alla formula originale “riutilizzare, ridurre e riciclare”. Ecco un riassunto dei passi per portare il vostro impegno verso la sostenibilità al livello successivo:

I siti web dei consigli e delle ONG, i rapporti della stampa e i blog ambientali sono eccellenti fonti di idee su come rendere il vostro consumo più responsabile. Dalle informazioni su come riciclare correttamente, alle iniziative innovative di risparmio delle risorse e alle fiere della sostenibilità, c’è qualcosa per tutti. Ecco alcune idee per guidarvi nell’adozione di abitudini più sostenibili per il nostro pianeta:

2. Riutilizzo: cercate negozi di seconda mano, mercatini delle pulci, ecc. Se sono vestiti o scarpe in buone condizioni, puoi portarli ai contenitori di riciclaggio distribuiti in giro per la città. Nel caso del cibo, l’app Too Good to Go può essere una buona alternativa per salvare il cibo che non è stato venduto dai ristoranti. Encantado de comerte e La colmena dicono che svolgono la stessa funzione, ma si concentrano su supermercati e negozi di alimentari locali, che hanno avanzi di cibo.

Cosa succede quando si bruciano i vestiti?

L’incenerimento dei vestiti rilascia 1,36 tonnellate di CO2 per MWh, che è anche più della combustione del carbone (0,36 tonnellate) o del gas naturale (0,2 tonnellate). Queste emissioni devono essere aggiunte a quelle associate alla produzione di ognuno di questi indumenti, che ha già provocato un inquinamento apprezzabile.

Qual è l’importanza del riciclaggio?

– Prendersi cura del pianeta: Y

Quando si deve buttare la biancheria intima?

“La chiave per sapere quando è il momento di buttare la biancheria nel cestino è guardare come si allunga, come si adatta e se è esteticamente piacevole”, ha spiegato Laetitia Lecigne, direttore creativo di Jockey, a HuffPost. “Se ci sono deformazioni o i vestiti sono appesi o rigonfi, è il momento di dire addio!”

I vestiti possono essere riciclati

Lasciatemi iniziare dicendo che questa è una delle questioni più importanti nel mondo della moda. Il fast fashion ha una situazione grave in termini di tipo di produzione.

Il processo di produzione di un capo è incredibilmente lungo e complesso, con molti cambi di mano lungo la strada. Essenzialmente, una catena di approvvigionamento dal seme allo scaffale include tutti i seguenti passi:

Questo è parzialmente proporzionale all’esplosione della crescita della popolazione (più persone = più vestiti). Ma è anche in gran parte dovuto al sovraconsumo e alle abitudini di acquisto insostenibili coltivate dal fast fashion.

In primo luogo, ci sono tutti gli scarti, i ritagli e gli avanzi che provengono dalla produzione. Poi, c’è quello che viene chiamato “dead stock”, ovvero i vestiti che vengono fatti, messi sugli scaffali, ma non effettivamente venduti prima che passino di moda. Le aziende di moda spesso bruciano questo eccesso piuttosto che donarlo o riciclarlo.

Cosa significa bruciare i vestiti del tuo ex?

Provare piacere nel prevaricare la volontà dell’altro, dimostrare superiorità, attaccare l’altro potrebbero essere tratti di una personalità psicopatica. Faccio questa introduzione per riferirmi al comportamento simbolico del tuo ex di “bruciare i vestiti”, per quella persona può essere stata una fuga emotiva dal perdere i fili del controllo.

Quali sono i benefici del riciclaggio?

Il riciclaggio fa risparmiare materie prime, energia, acqua e riduce le emissioni di gas serra. Crea anche nuovi posti di lavoro e tessuto industriale. Non c’è dubbio che i benefici del riciclaggio dei nostri rifiuti sono enormi rispetto alla semplice azione quotidiana che comporta.

Quali sono i benefici del riciclaggio?

Riciclare significa che nessuna nuova materia prima può essere sottratta per la produzione e il materiale esistente può essere semplicemente riciclato. L’inquinamento è ridotto, fornendo un’atmosfera più pulita. Riciclando aiutiamo a ridurre i danni all’ambiente.

Riciclaggio di abbigliamento h&m

Fortunatamente, molti consumatori stanno diventando sempre più consapevoli della necessità di adottare stili di vita più sostenibili, impegnati a prendersi cura della natura e dell’ambiente. E anche alcune aziende e marchi stanno adottando questo modo di pensare e stanno dimostrando che è possibile fare affari senza dover generare un impatto ambientale così negativo. Oggi vogliamo proporre l’esempio di 10 marche che fanno vestiti con materiali riciclati. 10 progetti di moda in tutto il mondo che si impegnano per una maggiore sostenibilità e un modo un po’ più lento di consumare i vestiti.

Girlfriend Collective è un marchio americano di activewear per donne prodotto in modo etico e sostenibile. Producono principalmente leggings, top, pantaloncini e altri indumenti per lo sport o l’abbigliamento casual. Usano materiali riciclati come poliestere, nylon e cotone, alcuni dei quali sono recuperati dai resti di bottiglie di plastica scartate o reti da pesca rimosse dai fondali marini, per fare i loro capi. Anche l’imballaggio che usano per commercializzare i loro prodotti è fatto di prodotti riciclati e riciclabili al 100%. Ci piace anche il fatto che nel loro catalogo online si possono trovare modelli in tutte le misure e colori di pelle.

Qual è l’importanza del riciclaggio per l’ambiente?

Se ricicliamo riduciamo il lavoro di estrazione, trasporto e lavorazione di nuove materie prime, il che porta a una significativa riduzione dell’uso dell’energia necessaria per realizzare questi processi. Meno CO2 nell’atmosfera. Un minor consumo di energia genera meno CO2 e riduce l’effetto serra.

Qual è l’importanza di riciclare, riutilizzare e ridurre?

Riducendo, riutilizzando e riciclando, ci sono grandi benefici per l’ambiente. Questi sono, tra gli altri, la riduzione dei rifiuti solidi, l’aumento della qualità del suolo o la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Qual è l’importanza del riciclaggio per i bambini?

Il riciclaggio permette di riutilizzare i materiali usati, cioè i rifiuti (anche se alcuni non possono essere riciclati perché sono dannosi, per esempio oli, vernici o colle). Il riciclaggio riduce anche la necessità di interrare e incenerire i rifiuti.

Aziende di riciclaggio dell’abbigliamento

Se dai un’occhiata in giro per il web, scoprirai che ci sono decine di idee per trasformare una vecchia maglietta in qualcosa di pratico come una borsa della spesa di stoffa. Il più semplice sembra essere quello di utilizzare una canottiera e cucire l’apertura inferiore. Usa le cinghie come maniglie e rinforza il fondo della borsa per renderla più resistente. [Qualche tempo fa vi abbiamo detto quale tipo di borsa è (davvero) più sostenibile per la spesa: di stoffa, di cartone o di plastica].

Tagliare le maniche di una maglietta grande, facendo attenzione a non tagliare il colletto sul davanti. Ora, tagliate la parte posteriore, e conservate due lunghe strisce del tessuto che prendete da essa: serviranno per legare il grembiule. Cucire una striscia su ogni lato, ed ecco fatto!

Durante e dopo la reclusione, molte persone hanno trasformato le loro case e i loro salotti in uno spazio più accogliente. Se anche voi siete stati colti dalla cosiddetta sindrome del nido, e volete avere posti più comodi per sedervi e guardare le vostre serie preferite, questa idea potrebbe interessarvi. Perché farsi un pouf o un sedile morbido senza schienale è semplice come cucire un lenzuolo e riempirlo con tutti quei vestiti logori che ti sono rimasti.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad