Azionamento idraulico
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Grazie al motore disaccoppiato, lo sviluppo di vibrazioni e altri rumori fastidiosi è significativamente ridotto. Anche logico, dopo tutto, la cinghia di gomma elastica assorbe praticamente tutte le vibrazioni del motore.
Inoltre, l’approccio diretto è un vantaggio, perché la pista viene riempita immediatamente e alla velocità corretta. I giradischi a trazione diretta hanno il cosiddetto controllo del passo, con il quale la velocità può essere influenzata manualmente. Questo è sempre importante quando due canzoni con ritmi leggermente diversi devono fondersi esattamente l’una con l’altra.
Il più grande vantaggio è probabilmente l’affidabilità del giradischi. Non ci sono problemi di usura e restrizioni come con la cinghia di trasmissione. Inoltre, i giradischi a trazione diretta sono considerati particolarmente durevoli, il che li rende degni dell’investimento.
Per quanto siano affidabili, i modelli a trazione diretta hanno spesso piccole limitazioni nella qualità della riproduzione. La cosa principale è che le vibrazioni del motore possono influenzare il suono di tanto in tanto.
Azionamento idraulico della frizione
Il sistema di azionamento della frizione è installato nelle automobili e consiste in tutti i componenti con cui la potenza del pedale viene trasferita al cuscinetto di rilascio per disinnestare la frizione. La corsa del pedale viene trasferita meccanicamente (di solito per mezzo di un cavo di controllo) o idraulicamente. SACHS offre vari tipi di sistemi di azionamento della frizione per automobili – trovate tutti i prodotti nel catalogo online.
L’azionamento della frizione viene trasferito idraulicamente nei sistemi dotati di un cilindro master/slave. Il movimento del pedale è trasferito ad un cilindro idraulico (1, master) situato direttamente sotto il pedale. In un sistema chiuso, il cilindro genera una pressione idraulica che viene assorbita da un cilindro slave (3) attraverso una serie di tubi (2). Per garantire un funzionamento ideale, è possibile spurgare il sistema di azionamento della frizione.
Con i suoi cavi frizione di alta qualità, SACHS copre quasi completamente il mercato europeo dei veicoli. I cavi della frizione sono soggetti a forti sollecitazioni meccaniche. Le prime indicazioni di usura sono l’aumento dello sforzo fisico e dei rumori durante l’azionamento della frizione, o lo slittamento e il sobbalzo della frizione.
Sistema di azionamento della frizione del sollevatore
Prima di iniziare, vale la pena dare un’occhiata al funzionamento di base di un motore a combustione a quattro tempi, che è il motore più comunemente usato oggi. Si chiama così perché il suo ciclo consiste in quattro fasi:
Anche se i motori di oggi tendono ad avere le valvole e l’albero più o meno nello stesso posto, ci sono stati diversi sistemi nel corso della storia dell’automobile. Guardiamo ognuno di essi prima di descrivere il più diffuso oggi:
Bisogna anche ricordare che ci sono motori con fino a quattro alberi a camme. Questo perché sono motori a V o a W, che quindi hanno due testate e due file di cilindri con le rispettive valvole di aspirazione e di scarico. Per fare un esempio: il motore V8 della Ferrari 488 è alimentato da quattro alberi a camme.
La fasatura non è altro che il collegamento del movimento dei componenti di un motore in modo che si muovano all’unisono. Quindi ci sono più parti mobili da caricare, perdendo potenza ed efficienza nel processo. Per risolvere questo, ci sono marche come Koenigsegg, che sostituisce l’albero a camme con una tecnologia che chiama FreeValve. Si tratta di un sistema elettronico che aziona le valvole al momento giusto da solo, e quindi non ha bisogno di albero a camme, cinghia, catena o pignone.
Sistema di azionamento meccanico
Lo sviluppo delle tecnologie e le esigenze delle case automobilistiche rendono difficile il montaggio di un cavo d’acciaio “chicote” tra il pedale della frizione e la forcella in un sistema di attuazione meccanica. Per questo motivo, sempre più automobili utilizzano sistemi di trasmissione idraulica. Questi sistemi sono molto più flessibili e affidabili dei sistemi manuali. In primo luogo, permettono una forza di pedalata ottimale e costante.
In secondo luogo, il materiale utilizzato è molto più leggero (riduzione del peso fino al 70% rispetto a un sistema di azionamento meccanico), oltre che molto più compatto. Questo è il motivo principale per cui l’implementazione di questa tecnologia è più facile e più efficiente nei progetti OE. In risposta a questa tendenza del mercato, Valeo ha sviluppato una vasta gamma di componenti idraulici: Cilindro maestro della frizione (CMC), Cilindro schiavo della frizione (CRC) e Collare idraulico (CSC).
Sistema di attuazione semi-idraulico: consiste in un Cilindro Maestro della Frizione (CMC) che esercita una pressione idraulica per azionare un Cilindro Schiavo della Frizione (CRC) che a sua volta aziona la forcella per interagire con un collare meccanico.