Caratteristiche di Pinterest
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Quindi, se oltre a sapere cos’è, vuoi sapere come funziona, oggi te lo spiegherò passo dopo passo, in modo che tu capisca che forse questo potrebbe essere il pezzo che manca nel piano dei social media del tuo marchio.
Pinterest è uno dei più grandi social network visivi, in cui è possibile condividere immagini, video, infografiche e tutti i tipi di contenuti che sono prevalentemente visivi. Inoltre, la maggior parte degli utenti che hanno un progetto online o stanno pensando di crearne uno lo usano come un “cassetto delle idee”.
Per tutte queste ragioni, non è una rete sociale nel senso usuale del termine. Quindi, se teniamo conto che la maggior parte dei suoi utenti lo usa come un “cassetto di idee digitali”, potremmo anche dire che è il più grande “Portfolio sociale” che un professionista possa trovare su Internet.
Si chiama così perché i suoi creatori hanno digitalizzato il tipico tappo a muro dove si possono appendere le foto con un PIN. Da qui la sua caratteristica principale: condividere contenuti multimediali, ma non solo nello stile di Instagram. In altre parole, il suo nome è composto, etimologicamente, da “Pin” (spillo) e “Interest” (interessante).
Come usare pinterest
Cos’è Pinterest, a cosa serve e come funziona? Sei qui:Home / Social Networks / Cos’è Pinterest, a cosa serve e come funziona? Nell’era dei Social Networks, a volte può sembrare opprimente essere informati sull’intero ecosistema dei Social Media, quali reti lo formano e come funzionano. In questo ecosistema, una delle reti che troviamo è Pinterest, una delle più utilizzate. Tuttavia, non preoccupatevi, è normale che vi chiediate cos’è Pinterest, a cosa serve e come funziona. In questo articolo ti spieghiamo tutte le chiavi per iniziare a capire cos’è Pinterest e imparare come funziona questo social network così attraente per gli eCommerci.
La funzione centrale di questo social network è quella di trovare e condividere nuove idee in modo totalmente visivo, cioè attraverso immagini, video e altri contenuti come, per esempio, le infografiche. In modo tale che gli utenti possano salvare questi contenuti visivi come ispirazione, liste di desideri o come contenuti educativi e di valore.
Cos’è pinterest vantaggi e svantaggi
Pinterest è un social network specializzato in contenuti visivi: foto, immagini, infografiche e video. La pubblicazione di questi materiali grafici da parte delle marche persegue diversi obiettivi, tra i principali ci sono quelli di ispirare gli utenti attraverso idee visive, motivare uno stile di vita ed educare su un argomento attraverso tutorial. Tutto questo viene fatto sullo sfondo di attirare le prospettive e convertirle in acquirenti.
In questo modo, possono poi tornare al tuo post originale in futuro attraverso l’immagine che hanno appuntato. Così, gli utenti possono facilmente salvare idee, prodotti, notizie, articoli e qualsiasi altro tipo di contenuto che sia d’ispirazione e di valore per loro, e che si trova su Internet. Curiosità: sapevi che oltre 14 milioni di articoli vengono pinnati ogni giorno?
L’altro si chiama Shop the Look. Funziona fondamentalmente allo stesso modo, ma invece di concentrarsi sul trovare e raccomandare stili e idee per l’uso, questa funzione fornisce risultati per prodotti simili a quello raffigurato che sono in vendita.
Pinterest è per i bambini
Con più di 442 milioni di utenti attivi mensili e una crescita del 37%, Pinterest è uno dei social network a cui pensare prima di iniziare a sviluppare la strategia di marketing digitale del tuo marchio. Prima di tuffarci nell’articolo, facciamo una prima riflessione… Sapevate che Pinterest è la prima piattaforma a sapere dove sono gli utenti in questo momento?
Oltre a questi 4 aspetti, è importante che il tuo marchio generi interesse nel consumatore. Due parole sono molto importanti: provocare e permettere. Il tuo marchio permette all’utente di sapere esattamente dove può ottenere l’idea che lo ha ispirato e dovrebbe provocarlo e stimolarlo a fare un passo avanti e consumare.