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Contenidos
- C
- Perché è vantaggioso per le aziende ottimizzare i punti di contatto con i clienti online?
- Perché è importante il contatto con il cliente?
- Quali sono i punti di contatto con il cliente che un CRM supporta?
- Qual è la più grande sfida che le aziende devono affrontare per essere online?
- Qual è lo scopo del processo See Think Do Talk?
- Cos’è il touchpoint e qual è la sua importanza nella strategia pubblicitaria?
- Qual è il principio più importante della comunicazione su Internet?
- Q
- Cosa sono i punti di contatto con il cliente?
- Come identificare i punti di contatto con i clienti?
- Cosa sono i punti di contatto?
- Sfruttare le risposte dei dispositivi mobili
Come i marketer sapranno, nel mercato globalizzato e interconnesso di oggi è essenziale creare esperienze digitali che mettano l’utente al centro di ogni interazione, garantendo che ogni touchpoint utente-impresa offra lo stesso livello di qualità e personalizzazione.
In generale, la Digital Customer Experience identifica e analizza tutti i fattori determinanti per un buon Customer Journey attraverso il canale digitale. Tuttavia, è anche vero che la Digital Customer Experience è legata alla brand reputation, cioè la digital customer experience è considerata positiva solo quando il Customer Journey è positivo: lineare e scorrevole.
La tecnologia digitale ha trasformato non solo le abitudini di acquisto, ma anche i consumatori stessi. Le interazioni che il cliente ha in ogni punto di contatto con l’azienda hanno molta più influenza sulla soddisfazione del cliente che la qualità del prodotto e del servizio che il cliente ha acquistato. Questo perché il cliente di oggi non è lo stesso di quello di ieri. L’utente online è, infatti, un cliente digitalmente informato.
Perché è vantaggioso per le aziende ottimizzare i punti di contatto con i clienti online?
Perché è importante conoscere i punti di contatto del cliente? Promuovono la fidelizzazione dei clienti. Sono un fattore decisivo per i consumatori durante tutto il loro processo di acquisto, dal momento in cui scoprono il tuo marchio fino a quando diventano i tuoi seguaci. Creano esperienze personalizzate.
Perché è importante il contatto con il cliente?
È vero che la prima impressione che una persona riceve da un’altra è molto importante. Sia nella vita personale che nel lavoro. Infatti, nelle vendite, l’importanza del primo contatto con il cliente è decisiva per la fedeltà del cliente.
Quali sono i punti di contatto con il cliente che un CRM supporta?
Cosa sono i punti di contatto con il cliente?
Il canale può essere fisico o digitale, o integrarne diversi come in una strategia omni-channel. Per esempio, un touchpoint può essere un’e-mail, una chiamata, un messaggio attraverso un social network, una chat, una visita al sito web dell’azienda, ecc.
Qual è la più grande sfida che le aziende devono affrontare per essere online?
Questo è vero in quasi tutti i campi, compresi gli affari. L’utente di oggi è più indipendente dei clienti tradizionali, è più istruito, cerca informazioni, confronta prodotti e generalmente si muove online.
Tenendo conto di questo, che immagine può dare un’azienda che non ha una presenza online? Quali sono le sue possibilità di posizionarsi in un mercato? Inoltre, come consumatore, vi fidereste di un marchio che non lo facesse?
Detto questo, è chiaro che il web è, prima di tutto, un’opportunità di crescita, posizionamento e consapevolezza del marchio. Ricordate che la stragrande maggioranza dei potenziali clienti sono ora online; si tratta di guadagnare la loro fiducia e di coinvolgerli.
Con buoni strumenti di misurazione in atto, spesso possiamo sentirci sopraffatti da tutte le informazioni che forniscono e perdere la concentrazione. In effetti, questo è ciò di cui ci avverte la web analytics quando sottolinea l’importanza di prendere in considerazione la CRO (Conversion Rate Optimisation).
Qual è lo scopo del processo See Think Do Talk?
Il processo “See, Think, Do, Talk” fornisce informazioni utili sul customer journey online e, di conseguenza, permette alle aziende di identificare le aree dove dovrebbero concentrare i loro sforzi se vogliono connettersi con i clienti.
Cos’è il touchpoint e qual è la sua importanza nella strategia pubblicitaria?
L’importanza dei punti di contatto non si limita solo a trasmettere un’immagine positiva o favorevole di un’azienda o di un marchio; è qualcosa che è direttamente collegato al posizionamento, al processo di costruzione del marchio e a come la gente lo percepisce.
Qual è il principio più importante della comunicazione su Internet?
Ascoltate attivamente la vostra comunità. La comunicazione gerarchica non funziona su Internet, poiché gli utenti partecipano consumando solo ciò che trovano rilevante. Pertanto, è essenziale ascoltare la comunità e identificare gli argomenti che sono rilevanti per loro, cosa li motiva e di quali contenuti hanno bisogno.
Q
Per capire meglio questo concetto, è essenziale differenziarlo dai canali di contatto (come whatsapp, social network o email), che sono semplicemente infrastrutture di interazione.
Questo concetto fondamentale del marketing sta prendendo sempre più forza a causa della trasformazione digitale che stiamo vivendo, in cui le aziende devono sfruttare le tecnologie attuali per ottimizzare la comunicazione con i loro consumatori, rafforzando la connessione tra persone e marche.
Quando si stabiliscono i meccanismi di contatto che facilitano la comunicazione delle persone con il vostro marchio, dobbiamo concentrarci fermamente nel fornire esperienze positive per evitare di generare attriti durante questo processo che possono far desistere questi consumatori dall’acquistare i nostri prodotti/servizi o decidere di sostituirci con un altro. Ecco perché i punti di contatto non finiscono davvero quando convertiamo quella persona in un cliente; al contrario, l’ideale è che durino affinché questa persona diventi un acquirente regolare e perché no anche un promotore del nostro marchio.
Cosa sono i punti di contatto con il cliente?
In termini di esperienza del cliente, i touchpoint del marchio sono più che semplici momenti transazionali. Sono interazioni critiche all’interno del customer journey che aiutano a definire i momenti chiave del processo di acquisto.
Come identificare i punti di contatto con i clienti?
I punti di contatto del cliente sono i momenti in cui i consumatori incontrano il vostro marchio durante il loro viaggio di consumo. Questo può avvenire prima o dopo l’acquisto.
Cosa sono i punti di contatto?
Touchpoint sta per “punto di contatto” ed è un concetto utilizzato per rappresentare i diversi punti di interazione tra l’utente o il consumatore e un’azienda nel regno digitale, durante il loro viaggio fino alla decisione di acquistare un prodotto o un servizio.
Sfruttare le risposte dei dispositivi mobili
Con l’avvento dell’era digitale, è arrivata la possibilità di interazioni con i clienti più semplici, efficienti e automatizzate, in grado di offrire esperienze senza soluzione di continuità ai clienti (CX) che ispirano fedeltà negli utenti.
Tuttavia, per la maggior parte delle aziende, le strategie di comunicazione con i clienti sono diventate sempre più frammentate. Il motivo? I dati sono immagazzinati in silos e i canali di comunicazione sono gestiti attraverso tecnologie e attrezzature scollegate.
Il termine omni-channel non implica che si debba fare un uso massiccio di ogni possibile canale di comunicazione che un’azienda ha a disposizione. Piuttosto, si tratta di usare i canali giusti per ogni cliente e poi integrarli tutti insieme in modo efficace, permettendo alle interazioni con gli utenti di fluire senza attrito, anche quando saltano da un canale all’altro.
Inoltre, questo approccio permette le interazioni con i clienti durante tutto il loro viaggio e in ogni punto di contatto – sia per il marketing, le vendite, l’autenticazione, i promemoria o qualsiasi altro scopo che guida l’interazione del cliente.