
Cos’è l’analisi settoriale?
Contenidos
Il primo passo da fare consiste nel definire abbastanza da vicino il settore di attività, poiché questo ci permetterà di definire i suoi confini e, quindi, quali agenti saranno dentro e quali fuori di esso.
All’interno dell’analisi della struttura di un’industria, è importante conoscere ogni singola attività svolta dai diversi agenti che partecipano a questo settore, dal momento in cui si forniscono le materie prime iniziali fino a quando il prodotto o servizio raggiunge l’utente finale.
L’insieme di queste attività e dei loro collegamenti è ciò che si chiama la catena del valore del settore, la cui analisi permette di identificare in quali aree dell’industria si possono sviluppare i maggiori vantaggi competitivi e quali possibilità di integrazione o disintegrazione verticale possono verificarsi.
Pertanto, l’analisi della catena del valore industriale è un metodo utilizzato per scomporre la catena in ciascuna delle attività che la compongono, con l’obiettivo di facilitare il processo decisionale strategico posizionando l’azienda in relazione ai suoi clienti, fornitori e concorrenti, potendo stabilire collegamenti esterni e decidere sulle integrazioni in avanti e indietro.
Analisi settoriale di un progetto di esempio
Mentre l’analisi tecnica era destinata ad analizzare l’andamento dei prezzi, in questo caso l’obiettivo è quello di stimare il valore intrinseco di un bene e di analizzare i fattori che potrebbero influenzare il suo prezzo in futuro. Questa forma di analisi si basa su eventi e influenze esterne, così come sui bilanci e sulle tendenze del settore.
L’obiettivo di questa analisi è quello di comprendere a fondo un’azienda e creare una stima del suo valore che può portare a opportunità di “comprare basso, vendere alto”. Il valore intrinseco è calcolato sulla base della stima del valore attuale dei flussi di cassa attesi delle attività. Ogni attività ha un valore che è determinato dai flussi di cassa.
David Dodd e Benjamin Graham, che furono i primi a descrivere le regole di questo metodo di previsione nel loro libro Security Analysis, pubblicato nel 1934, sono considerati i creatori dell’analisi fondamentale. Oggi sono ampiamente considerati come i filosofi dell’investimento più influenti di tutti i tempi, che hanno cambiato per sempre la teoria e la pratica dell’investimento con la loro pubblicazione, che è considerata una sorta di “bibbia dell’investimento”.
Esempio di analisi settoriale pdf
Una parte importante dello stile è analizzare se stanno entrando nuovi concorrenti. Se il rendimento del capitale investito in un settore è superiore al costo del capitale, attirerà tutte le aziende dall’esterno, il che può complicare la nostra situazione.
In questo modo, lavorerete con un alto margine di profitto, che vi aiuterà a consolidarvi rapidamente sul mercato. Questo vantaggio è di solito dipendente dal tempo; se l’azienda è entrata prima di un’altra, sarà probabilmente in grado di ottenere prezzi migliori.
Oggigiorno qualsiasi settore è sovraffollato; per questo motivo, le marche che sono in attività da un certo tempo hanno il vantaggio che il loro marchio è già diffuso sul mercato, oltre ad avere a disposizione la fedeltà dei consumatori.
Related PostsTiempo de NegociosMedia dedicato a business, startup, marketing digitale e imprenditori. Qui troverete informazioni su attualità, eventi, formazione e molti altri argomenti di interesse.
Esempio di analisi di un settore aziendale
La classificazione può essere usata per misurare il grado di sviluppo di un dato paese. Nei paesi meno sviluppati, per esempio, il settore primario è predominante. Più sviluppata è la regione, più sviluppato è il suo settore terziario.
Trattiamo le informazioni che ci fornite per inviarvi informazioni, promozioni e pubblicità relative ai nostri prodotti e servizi con qualsiasi mezzo (posta, e-mail o telefono). Non preoccupatevi, non vi sommergeremo con troppe informazioni.
Avete il diritto di ottenere la conferma che Software del Sol, S.A. stia trattando i vostri dati personali, quindi, avete il diritto di accedere ai vostri dati personali, rettificare i dati inesatti o richiederne la cancellazione quando i dati non sono più necessari.