Saltar al contenido

Cos’è la user Man?

abril 12, 2022
Cos’è la user Man?

Cos’è un utente della rete?

Come abbiamo detto tante volte, applicare la User Experience (UX) nelle nostre professioni migliora i risultati dei processi di alfabetizzazione, apprendimento, lettura e risoluzione dei bisogni informativi. L’UX ci permetterà, tra le altre azioni, di:

E un’analisi simile dovrebbe essere applicata a tutti i materiali, prodotti e servizi che offriamo per scoprire se stanno effettivamente permettendo esperienze positive e motivanti o se purtroppo stanno ostacolando e portando allo scoraggiamento.

Sono un professionista dell’informazione e dirigo INFORMATION AND TECHNOLOGIES, un servizio di aggiornamento di contenuti digitali, che dal 2007 offre workshop e conferenze sulla propria piattaforma e attraverso prestigiose organizzazioni nazionali e internazionali.

A cosa serve un account utente?

Per quanto riguarda la differenza di consumo tra i sessi, questa è ancora evidente: più della metà degli utenti (59%) sono uomini. Inoltre, si tratta di uomini della classe media che vivono in centri urbani tra i 50 e i 500 mila abitanti.

Inoltre, il consumatore di video su YouTube è una persona molto attiva “che fa più cose del non utente”, sottolinea Picquot. I dati mostrano che gli utenti di Youtube sono più attivi nel mondo reale, “vanno più in vacanza, escono di più, vanno più al cinema, ecc.

Cos’è un nome utente

Alcuni degli sviluppi correlati furono i tentativi di raggiungere una simbiosi uomo-macchina (Licklider, 1960), un aumento dell’intelletto umano (Douglas Engelbart, 1963) e il Dynabook e Smalltalk (Alan Kay e Adele Goldberg, 1977). Da qui sono emerse le basi dell’interazione uomo-computer, come il mouse, gli schermi bitmap, i personal computer, la metafora del desktop e i puntatori di finestre e click.

Inoltre, lavorare con i sistemi operativi ha portato alla creazione di nuove tecniche per interfacciare dispositivi di input/output, controlli di temporizzazione, multiprocessori, e per supportare aperture e animazioni multiple dello schermo.

Recentemente, grazie alla diffusione dei supporti di memorizzazione e all’aumento delle connessioni Internet a banda larga, stiamo assistendo alla nascita di un nuovo paradigma, noto come cloud computing. In questo tipo di informatica, sia il software che l’informazione sono memorizzati su server a cui si accede da una moltitudine di dispositivi diversi connessi a Internet e che, inoltre, facilitano enormemente l’attività di condivisione di informazioni e contenuti con altri utenti e la creazione e modifica di contenuti in modo collaborativo.

Cosa significa utente

Gli utenti sono caratterizzati come il tipo di persone che usano un sistema senza la vasta esperienza richiesta per capire il sistema (in contrapposizione al tecnico, all’hacker o ad altri profili che si presume conoscano il sistema. Nel contesto hacker, si parla di utenti reali. Vedi anche utente finale.

Una volta che l’utente è cofirmato, il sistema operativo associa un identificatore. Per esempio, un numero intero per riferirsi ad esso, invece di usare il nome dell’utente. Questo è noto come id utente nei sistemi operativi.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad