Saltar al contenido

Cosa vuol dire non commerciale?

abril 10, 2022
Cosa vuol dire non commerciale?

L

Le domande del sondaggio suggeriscono che questa situazione confusa può portare a una migliore definizione per una futura versione delle licenze, dove sono incluse importanti sfumature. Infatti, chiede agli intervistati se pensano che questi aspetti della licenza dovrebbero essere cambiati e una nuova versione creata.

Ho fatto una domanda sulla mailing list di Wikipedia qualche tempo fa e recentemente ho avuto un’altra conferma da Lawrence Lessig di Creative Commons stesso: sì, l’organizzazione ritiene che la licenza NC permette l’uso, per esempio, di una foto su una pagina web che include pubblicità intorno ad essa. Questo non significa che pensano che ti permetta di vendere quella foto direttamente o qualcosa del genere, ma significa che puoi mostrare annunci anche se stai usando contenuti di altri con licenza CC-NC.

In generale, sembra che ci sia ancora molta strada da fare in questo settore e che a volte si dovrà andare in tribunale. Ma almeno si stanno facendo progressi e Creative Commons sta facendo un buon lavoro nel chiedere a tutti noi “comuni” le nostre opinioni.

Esempi di scopi commerciali

Creative Commons è un’organizzazione che offre a qualsiasi utente la possibilità di scegliere le condizioni alle quali desidera condividere un’opera pubblicata su Internet. Per farlo, devi scegliere tra 4 condizioni.

Attribuzione (da): il materiale può essere distribuito, copiato ed esposto da terzi se è indicato nei crediti. Qualsiasi sfruttamento dell’opera, anche a fini commerciali, è permesso, così come la creazione di opere derivate, la cui distribuzione è anch’essa permessa senza restrizioni.

Attribuzione – Nessuna opera derivata (by-nd): Il materiale può essere distribuito, copiato ed esposto da terzi se indicato nei crediti. L’uso commerciale dell’opera è permesso ma non la generazione di opere derivate.

Attribuzione – Non commerciale (by-nc): Il materiale può essere distribuito, copiato ed esposto da terzi se indicato nei crediti. La generazione di opere derivate è consentita a condizione che non se ne faccia un uso commerciale. L’opera originale non può essere usata per scopi commerciali.

Esempi di uso commerciale

Mettere le tue opere sotto una licenza Creative Commons non significa che queste opere perdano i loro diritti d’autore, al contrario, è un modo per esercitarli e per poter offrire alcuni diritti a terzi a certe condizioni. Quali condizioni? Questo spazio web ti offre la possibilità di scegliere o aderire alle condizioni della seguente lista. Ci sono un totale di sei licenze Creative Commons tra cui scegliere:

Attribuzione (da): Qualsiasi sfruttamento dell’opera è permesso, anche per scopi commerciali, così come la creazione di opere derivate, la cui distribuzione è anche permessa senza restrizioni.

Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo (by-nc-sa): Non è permesso alcun uso commerciale dell’opera originale o di opere derivate, la cui distribuzione deve essere sotto una licenza uguale a quella che regola l’opera originale.

Attribuzione – ShareAlike (by-sa): è permesso l’uso commerciale dell’opera originale e di qualsiasi opera derivata, la cui distribuzione deve essere sotto una licenza uguale a quella che regola l’opera originale.

Uso commerciale che è

Il licenziatario ha il diritto di copiare, distribuire, mostrare ed eseguire l’opera e di fare lavori derivati a condizione che riconosca e citi l’opera nel modo specificato dall’autore o dal licenziante.

Tutti richiedono la condizione di Attribuzione. La condizione Share Alike – derivata sotto la stessa licenza – e la condizione Non-Derivative sono incompatibili tra loro, ed è possibile non includere né l’una né l’altra. Allo stesso modo, la condizione non commerciale è opzionale.

Il beneficiario può campionare, remixare o trasformare il file registrato per scopi commerciali o non commerciali. Può anche essere condiviso e distribuito su base non commerciale. Il creatore dell’opera deve essere correttamente attribuito.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad