Saltar al contenido

Cosa vuol dire immagini subliminali?

abril 9, 2022
Cosa vuol dire immagini subliminali?

Caratteristiche dei messaggi subliminali

I messaggi subliminali possono anche variare da semplici spot pubblicitari per indurre il consumo di un prodotto, a messaggi che possono cambiare – in qualche modo – l’atteggiamento o l’aspetto fisico di una persona. Vale la pena notare che un quasi consenso tra psicologi e ricercatori ha concluso che i messaggi subliminali non producono un effetto potente o duraturo sul comportamento, a meno che non siano presenti nella vita delle persone in misura eccessiva.[1]

La sua teoria fu ripresa dallo scrittore Vance Packard nel libro “The Hidden Forms of Propaganda” che causò preoccupazione tra le autorità statunitensi al culmine della guerra fredda con l’allora Unione Sovietica. Una legge vietò l’uso della pubblicità subliminale e la CIA cominciò a studiare il suo uso contro il nemico.

“Ho avuto una buona idea da vendere: utilizzare gli spazi nei film per introdurre messaggi commerciali senza doverli interrompere. Era solo un espediente che non sapevamo se avrebbe funzionato, ma la stampa fece trapelare una bozza di uno studio che aveva alcuni dati che non erano significativi…”[2][2

Meglio di te, meglio di me

Gli esempi includono un messaggio in una canzone, impercettibile alla mente conscia ma udibile dalla mente inconscia, o un’immagine trasmessa così brevemente (come un decimo di secondo) che passa inosservata alla mente conscia ma ancora percepita inconsciamente. La persona può non percepire il messaggio coscientemente, ma inconsciamente.

Anche se può essere una parodia dei messaggi subliminali, l’episodio dei Simpson riassume abbastanza bene lo scopo dei messaggi subliminali e il modo in cui vengono trasmessi. Oltre al messaggio udibile, il video contiene alcuni fotogrammi chiave, come l’immagine dello Zio Sam che invita la gente a unirsi alla Marina. Due modi, la riproduzione audio e le cornici nascoste, sono molto comuni nella consegna dei messaggi subliminali.

Di fronte alla valanga di molti cittadini che cercano messaggi subliminali in tutti i tipi di media, alcuni pubblicitari hanno cominciato a includere elementi che soddisfano l’interesse di questo tipo di collettivo e finiscono per dare pubblicità gratuita alla marca.

Inviare commenti

I messaggi subliminali, sono tutte le informazioni che riceviamo con qualche intenzione da parte dell’autore ma che il suo vero contenuto non viene decifrato dal conscio ma dal subconscio dell’individuo. È stato creato per passare sotto la normale area di visione. Potresti essere interessato a sapere anche Che cos’è la meditazione?

Qualcosa di simile accade con la proiezione di un’immagine che viene trasmessa per decimi di secondo, che la mente in stato cosciente può non vedere, ma, anche così, inconsciamente la riceve.

Da un lato, la parola “messaggio” deriva dal dialetto provenzale “messatge”, che a sua volta deriva dal verbo latino “mittere”, che significa “inviare”. Il messaggio è l’essenza della comunicazione, di tutti gli elementi che la compongono, è considerato il più importante perché il contenuto del messaggio è ciò che si vuole dire o esprimere.

Per quanto riguarda il termine Subliminale, questa parola è di origine latina e significa “ciò che sta sotto la coscienza”. Per capire meglio questo concetto, possiamo studiare l’etimologia di questo termine, tenendo conto che “sub” è “sotto”, e “limis” è “limite”, mentre “al” è usato per dire che qualcosa è “relativo a”.

1

La definizione di pubblicità subliminale si riferisce all’introduzione di immagini in una sequenza video in modo tale che, poiché appaiono così brevemente, il nostro occhio non è in grado di vederle e, pertanto, non siamo consapevoli di averle percepite, ma il nostro cervello le assimila inconsciamente. In altre parole, le immagini appaiono così brevemente che sono sotto la soglia della coscienza umana, non possono essere viste ma sono trattenute dal cervello.

Molte aziende usano queste tecniche subliminali per raggiungere gli utenti e influenzare il loro comportamento di acquisto. Alcune persone descrivono questo metodo come poco ortodosso perché provoca stimoli nella persona in modo inconscio e involontario. Tuttavia, ci sono studi che sostengono la tesi che la pubblicità subliminale in sé non funziona, almeno non su larga scala. In realtà, ciò che interessa alle aziende o alle marche è che i consumatori abbiano una percezione perfettamente cosciente dei loro messaggi pubblicitari in modo che il richiamo del prodotto sia maggiore.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad