
Competenze di un direttore generale
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Studi come il master virtuale in Business Management permetteranno a qualsiasi laureato di svolgere i compiti, svilupparsi e avere la possibilità di accedere a lavori nella gestione di un’organizzazione.
Un direttore generale è il massimo esponente di un’organizzazione, ed è per questo che deve mostrare leadership ai suoi dipendenti, fornitori, clienti, clienti…. Attualmente ci sono diversi tipi di leadership che un CEO di un’azienda può adottare, come ad esempio:
Alcuni esperti li considerano come consumatori 2.0 o prosumer; persone che vogliono interagire attivamente con il marchio e hanno un alto grado di rapporto con esso. Secondo il Ministero dell’Informatica e delle Comunicazioni (MinTic), 8 colombiani su 10 usano internet. Quindi non pensateci due volte e lasciatevi guidare attraverso la nuova era del business da un direttore di marketing digitale, cercate solo di prendere in considerazione le seguenti caratteristiche quando ne scegliete uno:
Direttore esecutivo
In questo senso, il profilo di un CEO è quello di un professionista con conoscenze strategiche avanzate, alte capacità di comunicazione, buona autostima e una visione aziendale che gli permette di coordinare il suo team di gestione e condurlo dove i proprietari vogliono che vada.
In generale, sono persone con un alto livello intellettuale e studi avanzati. In termini di formazione, nella maggior parte dei casi hanno completato un master MBA presso un’università, una business school o istituzioni legate al mondo degli affari, come le Camere di Commercio. Sono generalmente fluenti in inglese e hanno esperienza internazionale, specialmente quando si tratta di società multinazionali.
Guardare a livello globale e non limitarsi al mercato locale ci aiuterà anche ad aumentare le nostre possibilità di successo, quindi avere un’alta conoscenza dell’inglese e soprattutto dell’inglese commerciale ci aiuterà a migliorare il nostro profilo professionale in vista di questo obiettivo.
Direttore di un’azienda
Troviamo grandi personalità che hanno preso il loro modo di condurre al successo, e sia la rivista Forbes che Harvard Business Review evidenziano le qualità di Pablo Isla, CEO di Inditex, che si trova così in cima alla classifica dei dieci migliori CEO del 2017.
Davanti a lui, troviamo Jeff Bezos, CEO di Amazon, che lavora per aumentare le valutazioni ESG attraverso la divisione Web Services generando energia solare ed eolica; ha il miglior successo finanziario dal 2014. La sua filosofia di business: osare, testare, lanciare velocemente ed espandersi; la sua sete di innovazione e l’attenzione al cliente hanno reso il suo tipo di gestione uno dei modelli più importanti.
Tre CEO e tre modi di costruire strategie incentrate sul successo, di comprendere l’azienda in modo diverso e di stabilire nuove linee d’azione che saranno poi implementate dalla loro Direzione Generale. Pertanto, non importa come si chiamano, perché fin dall’inizio, sono sempre stati grandi leader.
Direttore generale che fa
La rivista Harvard considera Jeff Bezos CEO di Amazon (e-commerce), John Martin CEO di Gilead (azienda biofarmaceutica) e John Chambers CEO di Cisco Systems (telecomunicazioni) come i 3 migliori CEO di levatura internazionale.
Il CEO è la persona che attua la strategia aziendale ed è responsabile di fornire i mezzi necessari per realizzarla. La sua posizione ha un impatto diretto sui dipendenti e sulla loro produttività. È in contatto con i responsabili delle diverse aree. La sua posizione si concentra su tre cose:
Sapevi che in Messico tre amministratori delegati su dieci delle aziende quotate alla Borsa messicana sono ingegneri di formazione? Esempi sono Alfonso Quintana (ICA) e Rogelio Zambrano (CEMEX), per citarne un paio.