Gestione dei servizi Itil
Contenidos
- Gestione dei servizi Itil
- Cos’è la gestione dei servizi?
- Cos’è la gestione del servizio clienti?
- Quali sono i fondamenti della gestione dei servizi?
- Esempi di gestione del servizio
- Cos’è la gestione dei servizi e i suoi benefici secondo ITIL v4?
- Qual è il processo di un servizio?
- Cos’è un processo di servizio?
- Cos’è la gestione del servizio clienti
- Cos’è il CRM ed esempi?
- Quali sono i fondamenti dell’azienda?
- Quali sono i vantaggi di ITIL?
- Cos’è la gestione dei servizi IT?
In questo articolo toccheremo un argomento che può aiutarvi a migliorare significativamente il servizio che fornite ai vostri clienti, in quanto ha un impatto su altri aspetti della vostra azienda o attività. Stiamo parlando della gestione dei servizi
Di fronte alla crescente concorrenza che tutte le aziende stanno affrontando, il prezzo non è più il principale fattore di differenziazione tra un’offerta e l’altra. I consumatori sanno bene che non devono più limitarsi al fornitore più vicino a casa, perché grazie a internet è possibile acquistare da un’azienda con prezzi migliori e consegne veloci anche se è più lontana. Allora cosa li mantiene fedeli a una marca? Servizio.
Con una buona gestione del servizio, i processi saranno più fluidi, con meno errori e le persone saranno servite in modo più efficiente prima, durante e dopo aver fatto un acquisto. Questo tipo di seguito e l’attenzione ai dettagli saranno i fattori chiave di differenziazione che distinguono il vostro business da tutti gli altri.
Se è possibile sostituire le parti di un articolo, l’azienda deve considerare certe procedure e la loro gestione, come la disponibilità di magazzino, i tempi di consegna, come richiedere la garanzia e a quali condizioni.
Cos’è la gestione dei servizi?
Si tratta di una serie di processi che permettono di monitorare, standardizzare e cercare di migliorare i servizi e l’attenzione che un’azienda o un’impresa fornisce ai suoi clienti.
Cos’è la gestione del servizio clienti?
La gestione dei clienti è definita come gli sforzi di un’azienda per fornire un eccellente servizio ed esperienza al cliente. Sono anche le strategie che vengono messe in atto con l’obiettivo di promuovere la fidelizzazione dei clienti.
Quali sono i fondamenti della gestione dei servizi?
La gestione del servizio dovrebbe essere tale che i clienti o i fornitori che lavorano per una determinata azienda non possano rilevare quando sono in contatto con il subappaltatore dell’azienda o con l’azienda con cui stanno lavorando.
Esempi di gestione del servizio
Fornitori e clienti vedranno migliorare il loro rapporto con l’organizzazione, traducendosi in benefici per il cliente (migliore fornitura del servizio, migliore immagine) e per i fornitori (migliore gestione e allineamento con il nostro business).
La soluzione in sintesiGrazie all’approccio integrato di GlobalSuite®, è possibile sfruttare la base della soluzione per crescere con i diversi moduli e strumenti che compongono la piattaforma, e quindi approfittare delle sinergie e dei corrispondenti risparmi di costi e tempo. La piattaforma può essere concessa in licenza come soluzione integrata o separatamente per ogni suo prodotto.Richiedi una demoScheda prodottoIniziamo un nuovo progetto insiemeContattaci
Cos’è la gestione dei servizi e i suoi benefici secondo ITIL v4?
La gestione dei servizi informatici, o ITSM, ha il compito di assistere le aziende ad allineare e soddisfare le loro visioni e obiettivi di business ottimizzando i processi IT, analizzando e comprendendo i risultati.
Qual è il processo di un servizio?
Il processo di servizio al cliente si riferisce a quelle azioni centrate sul cliente che un’azienda intraprende per offrire un prodotto o un servizio al consumatore con la massima qualità di esperienza.
Cos’è un processo di servizio?
Un processo può essere definito come tutto ciò che le organizzazioni fanno in modo orientato al cliente per raggiungere i loro obiettivi. È attraverso i processi che le aziende raggiungono i loro obiettivi e il talento umano è diretto a raggiungerli.
Cos’è la gestione del servizio clienti
Questa guida completa mira a fornirvi una panoramica completa dei concetti fondamentali della gestione dei servizi IT (ITSM) per aiutarvi a capire tutto ciò che dovete sapere sull’ITSM, compresi i processi e i flussi di lavoro ITSM, i vantaggi, le migliori pratiche e come implementarlo. Impara come allineare l’IT alle tue esigenze aziendali e fornire servizi in modo efficiente.
ITIL è un quadro di buone pratiche e raccomandazioni per gestire le operazioni e i servizi IT di un’organizzazione. È stato creato dalla Central Computing and Telecommunications Agency (CCTA) del governo britannico a metà degli anni ’80. I processi ITSM, se costruiti sul framework ITIL, aprono la strada a migliori servizi IT e a un migliore business. In breve, ITIL è un insieme di linee guida per una gestione efficace dei servizi IT.
Questa fase forma la base o la struttura per costruire il processo ITSM di un’organizzazione. Implica la definizione dei servizi che l’organizzazione offrirà, la pianificazione strategica dei processi e il riconoscimento e lo sviluppo delle risorse necessarie per mantenere i processi in movimento. La strategia di servizio per qualsiasi organizzazione include i seguenti aspetti:
Cos’è il CRM ed esempi?
Un CRM (Customer Relationship Management) è un programma informatico che ci permette di organizzare e gestire tutti i parametri relativi ai nostri clienti e che raccoglie informazioni da ogni singolo processo di vendita, dall’acquisizione del cliente all’analisi della soddisfazione.
Quali sono i fondamenti dell’azienda?
L’impresa può essere definita come il gruppo sociale in cui, attraverso la gestione del capitale e del lavoro, si producono beni e/o servizi per soddisfare i bisogni della comunità.
Quali sono i vantaggi di ITIL?
Uno dei principali vantaggi di ITIL all’interno della comunità IT è che fornisce un vocabolario comune e coerente in un glossario di termini che è accuratamente definito e altamente accettato da diverse aree del business.
Cos’è la gestione dei servizi IT?
La gestione dei servizi è emersa come un modello di business molto efficace per fornire valore ai clienti, direttamente o attraverso le operazioni interne di un’azienda. Prende il concetto di catena del valore e aggiunge una prospettiva centrata sul cliente, permettendo l’uso di ecosistemi di fornitori, approcci LEAN all’efficienza e metodologie di miglioramento continuo della qualità, che sono efficacemente applicate per aumentare il valore e la produttività. A grandi linee, gli obiettivi del MES sono i seguenti:
In larga misura, quello che oggi conosciamo come ESM si è evoluto dal campo della gestione dei servizi IT (in particolare ITIL), poiché le aziende spesso cercano di sfruttare le migliori pratiche per risolvere tutti i tipi di problemi.
ITIL è stato sviluppato specificamente per supportare i team IT e ha alcune componenti molto tecniche che non sono utili al di fuori di quel dominio. Tuttavia, i suoi concetti sono stati trovati ampiamente applicabili alle funzioni aziendali non IT, come la comprensione delle esigenze dei clienti e l’avere un insieme strutturato di metodi per fornire e gestire i servizi per soddisfare tali esigenze.