Saltar al contenido

Cosa significa certificato SSL non attendibile?

abril 11, 2022
Cosa significa certificato SSL non attendibile?

Convalidare il certificato ssl gratuito

Un certificato SSL è un certificato digitale che autentica l’identità di un sito web e permette una connessione criptata. SSL sta per Secure Sockets Layer, un protocollo di sicurezza che crea un collegamento criptato tra un server web e un browser web.

In breve: il certificato SSL mantiene sicure le connessioni Internet e impedisce ai criminali di leggere o modificare le informazioni trasferite tra due sistemi. Quando vedi l’icona di un lucchetto accanto all’URL nella barra degli indirizzi, significa che c’è un certificato SSL che protegge il sito web che stai visitando.

Quando un sito web è protetto da un certificato SSL, l’acronimo HTTPS (che sta per HyperText Transfer Protocol Secure) appare nell’URL. Senza un certificato SSL, appariranno solo le lettere HTTP, cioè senza la S di “secure”. Un’icona a forma di lucchetto verrà visualizzata anche nella barra degli indirizzi dell’URL. Questo indica che si tratta di un sito web affidabile e dà ai visitatori la tranquillità.

Verificare ssl e tls

Quando si ottiene un errore di connessione e il famoso messaggio “Il certificato del server non è affidabile” o “la connessione non è privata” sullo schermo, significa che si è cercato di accedere a un sito web, ma non si può entrare perché non ha un certificato SSL abilitato.

La conseguenza dell’accesso a una pagina senza certificato SSL è che la connessione è vulnerabile, quindi si corre il rischio che le proprie informazioni finiscano nelle “mani sbagliate” o che il proprio computer venga infettato da virus o malware. Quindi, è a vostro rischio e pericolo se decidete di entrare e ignorare l’avvertimento.

Fortunatamente, i vari browser che vi permettono di accedere a internet possono indicare prontamente quando il certificato non è affidabile, e anche darvi i dettagli per sapere se è stato firmato da un’organizzazione autorizzata a rilasciare questi permessi di sicurezza.

Affinché un browser internet consideri un sito web affidabile, la pagina web deve prima essere collegata a un certificato radice affidabile. Questo certificato è incorporato nei browser più popolari usati da milioni di utenti di internet come Firefox, Chrome, Explorer e Safari, tra gli altri.

Errore del certificato

Molto spesso i nostri clienti ci chiedono perché avrebbero bisogno di installare un certificato SSL sul loro sito web e con il post di oggi vogliamo chiarire alcuni dubbi su cosa sia, perché dovrebbe essere usato e che tipo di pagine sono raccomandate per usarlo.

Tuttavia, anche se è essenziale dare importanza al SEO, non dobbiamo mai dimenticare che ciò che alimenta l’azienda sono le conversioni e che il visitatore percepisce la pagina come sicura. È per questo che l’obiettivo di installare un certificato SSL su un sito web dovrebbe essere orientato più verso l’emergere come un’azienda professionale e degna di fiducia.

Poiché l’installazione di un certificato SSL richiede una serie di passi precedenti e un successivo test per convalidare che tutto funzioni correttamente, la nostra raccomandazione è che questo servizio sia contrattato nello stesso momento in cui viene creato il sito web e che gli sviluppatori stessi si occupino di tutto.

Amanda è un’appassionata marketer con un’anima molto gamer. Non c’è strumento che non possa usare e non c’è strategia che non voglia attuare. La sua specialità è la PPC, ma è certamente in grado di adattarsi alle esigenze del cliente.

Verificare il certificato ssl openssl

Per poter avviare sessioni sicure nei browser, le organizzazioni devono installare il certificato SSL sui loro server web. Una volta stabilita la connessione sicura, il traffico tra il server web e il browser web sarà protetto.

I certificati SSL devono essere emessi da un’autorità di certificazione affidabile. I browser, i sistemi operativi e i dispositivi mobili hanno una lista di certificati radice CA affidabili.

Il certificato di root deve essere presente sul computer dell’utente finale per essere affidabile. Altrimenti, il browser mostrerà un messaggio di errore all’utente finale avvertendo che la connessione non è affidabile. Nel caso delle transazioni di e-commerce, questi messaggi di errore creano dubbi immediati sul sito web e le aziende rischiano di perdere la fiducia riposta in loro e smettere di ricevere ordini dalla maggior parte dei loro clienti.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad