Saltar al contenido

Cosa si intende per pianificazione strategica dell’impresa?

abril 12, 2022
Cosa si intende per pianificazione strategica dell’impresa?

Caratteristiche della pianificazione strategica

La pianificazione strategica è l’elaborazione, lo sviluppo e l’implementazione di diversi piani operativi da parte di aziende o organizzazioni, con l’intenzione di raggiungere obiettivi e scopi. Questi piani possono essere a breve, medio o lungo termine.

I piani strategici hanno un certo budget a disposizione, quindi è essenziale determinare correttamente gli obiettivi da raggiungere. Altrimenti, il denaro potrebbe non essere sufficiente per raggiungere gli obiettivi e la pianificazione strategica fallisce.

La pianificazione strategica come sistema di gestione è emersa negli anni ’60 e ’70, con i cambiamenti nelle capacità strategiche delle aziende. Il management cominciò a richiedere la pianificazione dei compiti da svolgere, con un manager che analizzava come e quando eseguirli.

In questo senso, è importante che tutte le persone coinvolte nella gestione siano in grado di sviluppare la loro conoscenza e comprensione delle esigenze dell’azienda, in modo che la pianificazione strategica permetta loro di interagire con un mondo dinamico e in continuo cambiamento.

Cos’è la pianificazione strategica?

Comprendiamo il modo di raggiungere alcuni obiettivi attraverso la strategia, o il percorso che seguiremo per raggiungere un obiettivo proposto. Come indicato sopra, il termine strategia viene dal linguaggio militare. Carlo O. Rossoti dice: “la strategia è il motore che aumenta la flessibilità dell’organizzazione per adattarsi al cambiamento e la capacità di raggiungere visioni nuove e creative”. La pianificazione strategica è un sistema di gestione che sposta l’accento da “cosa raggiungere” (obiettivi) a “cosa fare” (strategie); mira a produrre profondi cambiamenti nei mercati e nella cultura interna dell’organizzazione.

Ci sono molte definizioni del concetto, una delle quali può essere che la pianificazione strategica è il processo con cui i leader ordinano i loro obiettivi e azioni nel tempo. Non è il dominio del top management, ma un processo di comunicazione e decisione che coinvolge tutti i livelli strategici dell’azienda.

Pianificazione di un’azienda campione

Questo articolo considera la pianificazione strategica in modo generico, così che il suo contenuto può essere applicato a qualsiasi di queste aree. La funzione della pianificazione strategica è anche quella di fornire alle organizzazioni gli strumenti per valutare, monitorare e misurare i risultati, oltre a porre le basi per individuare le aree di opportunità e migliorare continuamente i loro processi.

La pianificazione strategica dovrebbe essere di vitale importanza per le organizzazioni, poiché i suoi scopi, obiettivi, meccanismi, ecc. riassumono la direzione e le linee guida che tutta l’organizzazione dovrebbe seguire, con l’obiettivo finale di raggiungere gli obiettivi stabiliti, che si traducono in crescita economica, umana o tecnologica.

Gli scopi e gli obiettivi consistono nell’identificare come eliminare le carenze che possono sorgere in uno qualsiasi dei processi. Alcuni scrittori distinguono tra scopi (che sono formulati in modo impreciso e con poca specificazione) e obiettivi (che sono formulati in modo preciso e quantitativo, come tempi e grandezza dell’effetto). Non tutti gli autori fanno questa distinzione, preferendo usare i due termini in modo intercambiabile. Quando si parla di scopi in ambito finanziario, ci si riferisce spesso ad essi come obiettivi.

Esempio di pianificazione strategica

La pianificazione strategica coinvolge non solo il top management, ma tutta l’azienda in modo che gli obiettivi possano essere raggiunti e si dia il meglio in tutti gli aspetti. È importante avere sforzi strutturati in tutta l’organizzazione per identificare efficacemente i suoi obiettivi esistenti in modo che possano essere affrontati e, se necessario, cambiati o per identificare quali obiettivi la direzione dell’organizzazione intende perseguire a breve e lungo termine.

È per questo che gli individui, le imprese, i governi, le agenzie senza scopo di lucro e qualsiasi altro tipo di organizzazione possono utilizzare questo processo di pianificazione strategica per il futuro; e diventa una questione della massima importanza per la realizzazione degli obiettivi. E anche se i metodi utilizzati in questo tipo di processo di pianificazione variano, ci sono alcuni passi fondamentali che tendono ad applicarsi in qualsiasi ambiente.

Affinché tutto questo avvenga, è necessario avere chiaro quali sono gli obiettivi dell’organizzazione, la sua missione e la sua visione, e su quali valori è stata fondata. Questo aiuterà l’azienda a fluire sempre lungo le stesse linee per raggiungere ciò che vuole ed evitare la dispersione.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad