Saltar al contenido

Cosa si intende per incidente domestico?

abril 12, 2022
Cosa si intende per incidente domestico?

Incidenti domestici comuni

Anche se la vostra casa può essere un luogo sicuro, ci sono alcune precauzioni da prendere quando si tratta di prevenire incidenti in casa. In questo articolo troverete gli incidenti domestici più comuni e come prevenirli.

Gli incidenti che coinvolgono l’elettricità in casa possono avere conseguenze fatali. La maggior parte degli incendi sono causati da guasti nelle installazioni elettriche o negli apparecchi. Ecco alcuni consigli su come evitare incidenti elettrici in casa

La cucina è un settore in cui i principali incidenti domestici si verificano a causa di elementi taglienti come coltelli e/o forbici, vetro, fuoco e calore. Vi diciamo come prevenire gli incidenti più comuni in cucina

Ustioni: si consiglia di lasciare i manici delle padelle o delle pentole all’interno del fornello per evitare incidenti in casa dovuti alle ustioni da acqua bollente, usare i guanti quando si toglie il cibo dal forno e non lasciare le pentole incustodite per evitare possibili incendi.

Incidenti domestici cadute

Purtroppo, subire un incidente domestico è uno degli incidenti più comuni nella nostra vita quotidiana. Ovviamente, alcuni sono praticamente inevitabili, ma altri potrebbero essere evitati se fossimo più consapevoli di ciò che ci circonda e se fossimo chiari su come agire. Ecco perché oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come prevenirli e, soprattutto, vogliamo concentrarci su cosa fare in caso di incidente.

Pertanto, se non siamo sicuri che ciò che stiamo per fare possa aiutare, è meglio non toccare la persona ferita. Se l’incidente è grave, dobbiamo cercare di calmarci e chiamare immediatamente i servizi di emergenza.

Se la ferita è molto grande e non smette di sanguinare, possiamo fare pressione su di essa con medicazioni sterili o un panno pulito per cercare di fermare l’emorragia e, se è in un arto, possiamo sollevare questo arto per favorire la circolazione del sangue. Se necessario, la persona ferita deve essere portata al pronto soccorso il più rapidamente possibile.

Cosa fare: In caso di soffocamento o soffocamento, dobbiamo tenere presente che, se la persona respira, possiamo metterla su un fianco per evitare di ostruire le sue vie respiratorie. Se la persona si è strozzata, non dobbiamo mai rimuovere l’oggetto con la mano o il dito perché potremmo finire per peggiorare la situazione. Possiamo cercare di spostare o girare la persona ferita a faccia in giù e, se non respira, eseguire la manovra cardiopolmonare.

Cause di incidenti in casa

> Le cadute sono di solito dovute a pavimenti sporchi (grasso, olio), pavimenti scivolosi, quando si cerca di raggiungere oggetti ad un’altezza diversa in modo inappropriato (con una sedia, per esempio, invece di una scala).

> L’elettrocuzione può essere causata dal contatto diretto con elementi elettrici in tensione senza i necessari elementi di protezione (protezione contro la dispersione a terra o prese messe a terra).

Una delle zone della casa con il maggior rischio di incidenti è la cucina. Contiene installazioni elettriche e di gas, oggetti pericolosi (posate) e sostanze chimiche (detersivi, detergenti, ecc.). Oltre a questi rischi, c’è anche la possibilità di scottarsi quando si prepara il cibo.

– Evitare di spruzzare prodotti chimici (insetticidi, detergenti, ecc.) in cucina, poiché alcune sostanze nocive possono aderire al cibo o ai luoghi dove il cibo deve essere depositato.

Incidenti domestici nei bambini

Potresti essere interessato aSpeciali:Guida al primo soccorso per agire dentro e fuori casa- Consigli per la sicurezza dei bambini per proteggere i nostri figli- Salute dei bambini: Cos’è la perimenopausa, quali sono i suoi sintomi e come possiamo mitigarli?

Aborto spontaneo: cos’è, le cause e come prevenirloLascia una rispostaIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *Commento *Nome *Email *Salva il mio nome, email e web in questo browser per la prossima volta che commento.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad