Saltar al contenido

Cosa si intende con il termine social network?

abril 11, 2022
Cosa si intende con il termine social network?

Quanti social network esistono

Una Rete Sociale è una struttura sociale composta da persone, organizzazioni o entità che sono collegate tra loro da uno o più tipi di relazioni come: amicizia, parentela, relazioni economiche, sessuali, interessi comuni, vivere le stesse credenze, tra le altre possibilità.

Senza dubbio, il principale vantaggio di questo nuovo canale di comunicazione è la possibilità di essere in contatto con persone in qualsiasi luogo e fuso orario, ad un costo molto basso. Questo ci permette di condividere notizie interessanti sulla nostra vita attraverso stati, immagini e video che mostrano dettagli sulla nostra vita quotidiana, dando alla nostra famiglia e agli amici che vivono lontano l’opportunità di sentirsi una parte importante della nostra vita, senza la necessità di un biglietto aereo o di telefonate a lunga distanza.

L’effetto domino di questo mezzo fa sì che il contenuto pubblicato diventi virale subito dopo il suo lancio. Ogni messaggio che viene trasmesso sulla rete viene riprodotto migliaia di volte e questo ha permesso di fare di tutto, dagli appelli massicci per le marce a portare alla luce informazioni riservate.

Esempi di reti sociali

Iscriversi a una rete sociale è semplice. Richiede solo una connessione internet, un indirizzo e-mail e, in alcuni casi, essere invitati da un amico o un conoscente. La difficoltà sta nel sapere come utilizzare tutte le risorse e le possibilità che le reti offrono. Cioè, sapere come cercare una persona che ci interessa contattare, come inviare informazioni ad altri utenti o come mostrare le proprie foto e contenuti.

Stato: si tratta di informazioni fornite sulla situazione dell’utente in un dato momento. L’informazione può essere fornita dall’utente (come nel caso di tuenti: “Sono in viaggio alle Isole Canarie”), ma la pagina stessa può anche fornirla automaticamente (“attivo”, “connesso”, “disconnesso”).

Richiesta: è il messaggio inviato a un utente per chiedergli di stabilire un contatto (“amicizia”) con un altro utente. Accettare la richiesta significa entrare in contatto con quell’utente, ricevere messaggi da lui e poter scambiare ogni tipo di informazione.

Cosa sono le reti sociali in poche parole

La capacità di condividere foto, opinioni ed eventi in tempo reale ha trasformato il nostro modo di vivere e di fare affari. Ecco le basi per capire i social media e come possono essere usati per aiutare a promuovere il tuo business.

Chiunque abbia accesso a internet può iscriversi a un account di social media. Possono usare quell’account per condividere contenuti di loro scelta e il contenuto che condividono raggiunge chiunque visiti la loro pagina o profilo.

Poiché le reti sociali coprono molti tipi diversi di siti web e applicazioni, anche la funzione di questi strumenti varia. Tuttavia, la maggior parte dei social network inizia con la creazione di un profilo da parte dell’utente, di solito fornendo un nome e un indirizzo e-mail.

Una volta creato un profilo, gli utenti possono creare e condividere contenuti. Per esempio, un utente di Instagram con un nuovo account può scattare una foto e condividerla sul suo profilo con una didascalia. Oltre a creare contenuti per il proprio profilo, gli utenti del social network possono trovare altri utenti di cui vogliono seguire o commentare i contenuti. A seconda del tipo di social media, un utente può “seguire” un altro utente, aggiungerlo come “amico” o può “iscriversi” alla pagina di un altro utente.

Quali sono le reti sociali più utilizzate

Un social network è una piattaforma o un sito web, dove gli utenti possono comunicare tra loro e condividere contenuti digitali come testo, immagini, link o video. Le reti sociali sono utilizzate sia dagli individui che dalle imprese. Nel 2013, più di due terzi di tutti gli utenti di internet erano attivi sui social network.

Ogni rete sociale è composta da profili utente, che i singoli utenti o le aziende possono creare gratuitamente. Attraverso un profilo, le aziende o gli individui possono presentarsi e inviare messaggi di stato ad amici, clienti, partner commerciali o all’intera rete. I messaggi di stato consistono in testo, immagini, video, link, luoghi o meme, a seconda della rete, e possono essere visti e commentati da altri utenti. Alcune reti offrono anche e-mail e chat come canali di comunicazione.

LinkedIn sostiene di essere la più grande rete professionale online, attiva in più di 200 paesi e con 200 milioni di membri registrati. LinkedIn offre ai suoi utenti l’accesso a persone, luoghi, notizie, aggiornamenti e informazioni privilegiate. Questo per garantire che gli utenti operino con successo nella vita professionale. Rispetto a XING, un simile social network tedesco, LinkedIn ha un orientamento più internazionale.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad