Saltar al contenido

Cosa si intende con il termine comunicazione?

febrero 7, 2022
Cosa si intende con il termine comunicazione?

Mezzi di comunicazione

La comunicazione in generale avviene tra tre categorie principali di soggetti: esseri umani (linguaggio), organismi viventi (biosemiotica) e dispositivi di comunicazione abilitati (cibernetica).

Alcuni degli scopi della comunicazione non verbale[6] includono l’integrazione e l’illustrazione del messaggio per rafforzarlo o enfatizzarlo, per sostituire o sostituire, per controllare o regolare e anche per contraddire. Questo dà grande importanza alla comunicazione non verbale perché aiuta a rafforzare le idee e gli scopi del mittente e aiuta il ricevente a decodificare meglio il messaggio che riceve.

La comunicazione verbale è principalmente orale, usando le parole pronunciate con la voce. Può anche essere scritto. Nella scrittura, i suoni si trasformano in lettere e le parole parlate in parole grafiche.

L’invenzione della scrittura ha segnato l’inizio della storia umana. Nella foto, il cosiddetto papiro Artemidoro, che contiene la prima mappa della penisola iberica,[7] un rotolo lungo tre metri scritto nel I secolo a.C., forse ad Alessandria.

Importanza della comunicazione

La comunicazione è lo scambio di informazioni che avviene tra due o più individui allo scopo di fornire e ricevere informazioni. Questo processo coinvolge un mittente e un destinatario, così come il messaggio che viene trasmesso.

Inoltre, la comunicazione può essere attuata attraverso il linguaggio verbale o non verbale. Se si sceglie la prima opzione, la comunicazione si manifesta attraverso il linguaggio parlato. La comunicazione non verbale, invece, si basa sui gesti o sul linguaggio del corpo.

In breve, la comunicazione gioca un ruolo essenziale nella società. La comunicazione può fornire informazioni, avere obiettivi persuasivi o educativi, e cercare di intrattenere se stiamo parlando di guardare un film o andare al cinema.

In qualsiasi professione, relazione sociale o educativa, la comunicazione è sempre rilevante. Per questo motivo, è importante far funzionare tutto il processo comunicativo in modo che ci sia una buona comprensione.

1

Il primo problema che affrontiamo è come definire il concetto di COMUNICAZIONE. Paradossalmente, siamo consapevoli di vivere nell’ERA DELLA COMUNICAZIONE e delle NUOVE TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE. E questo è qualcosa di cui siamo perfettamente consapevoli. Ma se dovessimo fare un sondaggio chiedendo: COSA INTENDETE PER COMUNICAZIONE, gli intervistati probabilmente esiterebbero a rispondere e otterremmo tante definizioni quanti sono gli intervistati.

Non è affatto facile determinare quali proprietà di questo fenomeno chiamato COMUNICAZIONE debbano essere incluse in una corretta definizione di esso. Citiamo una serie di autori, non tutti, che hanno definito la COMUNICAZIONE nella loro opera. Se c’è una cosa che prevediamo, è che il lettore avrà la sensazione di disaccordo tra loro alla fine di questa sezione. Anche se molte delle teorie e degli schemi che verranno presentati in questo articolo sono esportabili allo studio della TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, il nostro obiettivo sarà sempre quello di studiare la COMUNICAZIONE come elemento costitutivo degli esseri umani e delle loro relazioni con altri esseri umani.

Elementi di comunicazione

Tuttavia, molte aziende tendono a non dare la dovuta importanza alla comunicazione con i dipendenti, dando spazio a un sistema di comunicazione inefficace che porta alla perdita di tempo, di risorse, di produttività e, in definitiva, di profitti.

La comunicazione organizzativa favorisce la gestione aziendale attraverso la generazione di strategie e canali di comunicazione efficaci che portano a una maggiore produttività, qualità e integrazione del lavoro collettivo.

Una comunicazione organizzativa efficace implica sapere come creare e scambiare informazioni, lavorare con gruppi o individui diversi, comunicare in circostanze complicate e mutevoli, e avere la capacità o la motivazione per comunicare in modo appropriato.

Anche se la maggior parte della comunicazione verso il basso è fatta per iscritto, come email, promemoria e direttive politiche, può anche essere fatta verbalmente attraverso riunioni e telefonate.

La comunicazione interna può essere formale e informale. La comunicazione formale è di solito in forma scritta e comprende valutazioni delle prestazioni, aggiornamenti dell’azienda e risultati delle vendite. Questo tipo di informazioni è di solito solo per i dipendenti e non è disponibile per le persone al di fuori dell’organizzazione.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad