
Caratteristiche delle relazioni pubbliche
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Non solo i progressi tecnologici hanno cambiato il modo in cui si deve contemplare la sua attività, ma sono apparsi nuovi concetti, come la responsabilità sociale delle imprese, come una forma di gestione basata sulla relazione dell’impresa con tutti coloro che sono direttamente o indirettamente legati ad essa, e sulla definizione di obiettivi aziendali compatibili con il rispetto della diversità sociale e la promozione della riduzione delle disuguaglianze sociali.
Tuttavia, questi tre strumenti non hanno sempre obiettivi specifici di promozione o vendita del prodotto e/o servizio. Normalmente, le attività sviluppate sotto l’ombrello di questi tre elementi mirano a cambiare gli atteggiamenti dei consumatori e degli utenti verso un’organizzazione o una questione specifica. Non sono destinati a cambiare il comportamento del cliente o a incoraggiare l’acquisto.
Per esempio, si possono inviare comunicati stampa per annunciare nuovi prodotti o cambiamenti nell’organizzazione, si possono organizzare eventi speciali per fare una buona impressione sulla comunità, e anche la pubblicità può essere usata per indicare la posizione dell’azienda su una questione controversa.
Funzioni di relazioni pubbliche pdf
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Invece, dovresti essere specifico con le ragioni per cui dichiari che le persone potrebbero essere interessate al tuo prodotto (ad esempio il prodotto renderà qualche compito più facile/veloce/economico).
Allo stesso tempo, non spendere troppi minuti a scrivere parole che non sono così necessarie, anche se il testo è troppo tecnico (e questo è dove si può aiutare a capire il tuo obiettivo editoriale), dovresti pensare che quelle parole potrebbero non catturare l’attenzione della persona.
È il momento di spegnere il telefono e continuare a scrivere quel documento. È irritante per un giornalista che ha già concordato una pubblicazione cercare la persona che è stata molto formale nello scrivere la pubblicazione.
Dopo aver letto tutto questo e con una risatina ad alcuni dei tweet divertenti che abbiamo condiviso, voglio concludere con una risorsa chiamata “Dear Journalist”, che include tutte le lamentele contro la comunità dei giornalisti.
Esempi di relazioni pubbliche della Coca-Cola
I professionisti delle PR spesso organizzano eventi per trasmettere una buona immagine dell’azienda, come ad esempio prestare il nome e il marchio a un evento di beneficenza in linea con la filosofia del marchio.
Parlare con i media è una funzione fondamentale di qualsiasi dipartimento di PR. Si organizzano interviste con le persone chiave dell’organizzazione, si risponde alle domande dei giornalisti, si scrivono comunicati stampa.
Pubblicazioni su eventi a cui partecipiamo, promozioni, lanci di prodotti, informazioni su attività, contenuti attraenti… Tutto con l’obiettivo di promuovere la loro lettura e partecipazione.
Funzioni di pubbliche relazioni
L’azienda usa i media come veicolo di comunicazione, ma deve informare i media in modo permanente e non ad hoc. (Se chiudiamo la porta a un media per le cattive notizie, probabilmente lo perderemo per tutta la vita).
C’è persuasione in tutta la nostra vita quotidiana, ma la persuasione non dovrebbe avere un contenuto negativo, e la realtà è che la parola persuasione ha connotazioni negative nella mente di tutti noi. Persuadere con metodi legittimi, chiari, corretti e veritieri è la formula per essere persuasi. Sistemi poco chiari e bugie non sono i metodi giusti, perché alla lunga non ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi, e quando i nostri metodi non sono corretti, e le nostre informazioni non sono veritiere, non esercitiamo le PR.
Di fronte all’alta concorrenza nel mercato e alla tendenza a ridurre i costi e a tagliare le spese, gli uomini d’affari si concentrano sul loro core business ed esternalizzano la gestione delle attività secondarie…