
Tipi di e-commerce
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Mentre questo accade, anche se alcune categorie come i gioielli e i viaggi sono diminuiti, ovviamente come risultato del confinamento forzato che è stato sperimentato in tutto il mondo, la domanda di altri tipi di prodotti, che vanno da generi alimentari, attrezzature per il fitness e l’elettronica ad altri elementi essenziali per la casa, continua ad aumentare. Per darvi un’idea, ecco le categorie che hanno visto un aumento o una diminuzione delle vendite nel 2020, secondo IBM:
Tuttavia, è importante sottolineare che iniziare un negozio online implica più del semplice acquisto di un nome di dominio e la scelta di un server per ospitarlo. Per avere successo, è anche importante scegliere la giusta nicchia di business, la piattaforma tecnologica più adatta ad ogni caso particolare e che offra il miglior servizio al cliente e, naturalmente, attuare strategie di marketing che contribuiscano al suo successo.
Per questo motivo, e per renderti la vita più facile, noi di MIO Agency condivideremo alcune idee di nicchie di business in cui puoi iniziare il tuo negozio online, ti spiegheremo come scegliere il giusto partner tecnologico e le strategie di marketing che aiuteranno il tuo negozio e-commerce a crescere. Prendi nota!
Come creare un ecommerce da zero
Con il commercio elettronico, puoi offrire i tuoi prodotti, servizi o informazioni su Internet, ma il vantaggio principale è per i tuoi clienti, che possono risparmiare tempo e pagare con pochi clic. Ma il beneficio principale è per i tuoi clienti, che possono risparmiare tempo e pagare con pochi click, quindi è importante avere gli strumenti giusti per costruire un e-commerce che si adatti alle tue esigenze e a quelle dei tuoi utenti. In questo post del blog vi diremo di cosa avete bisogno per creare il vostro e-commerce e alcune delle risorse di cui potreste aver bisogno nel processo.
La prima cosa da fare è definire il nome del vostro e-commerce. In questo modo aiutiamo il nostro e-commerce ad essere più visibile. Questo renderà più facile per i nostri clienti o futuri acquirenti trovarci. Dopo averlo chiarito, parliamo delle basi per costruire il tuo e-commerce.
Il dominio è lo stesso nome che ha il tuo negozio fisico, ma ora su Internet. In questo modo sarà più facile per chi è interessato alla tua azienda trovarti. Il dominio ha diverse terminazioni: .com, .co o .org. Ora abbiamo bisogno di un posto per ospitare tutti i nostri contenuti. Quindi compreremo il nostro hosting.
Come creare un sito ecommerce gratuito
L’informativa sulla privacy è una parte importante di qualsiasi sito web, di solito sottovalutata. Informa i visitatori sulle informazioni che divulgheranno su se stessi e su come saranno utilizzati i loro dati. Ma cosa dovrebbe contenere esattamente una politica sulla privacy dopo l’implementazione del regolamento generale sulla protezione dei dati e quali sono le conseguenze della non conformità?
Compra un prodotto, provalo a casa e se non ti piace, restituiscilo. Ai clienti piace fare uso della politica dei resi, ma come funziona dipende in gran parte dal rivenditore. Scopri cosa significa la politica di restituzione, come puoi applicarla al tuo negozio online e qual è il suo scopo principale. Includiamo anche esempi per ispirarti a creare la tua politica di restituzione…
Come creare un negozio online
Notiamo, quindi, che con il cambiamento delle abitudini dei consumatori, l’ecommerce diventa un’ottima opzione per coloro che vogliono creare il proprio business e allo stesso tempo avere la flessibilità che il mercato digitale fornisce.
La struttura dell’ecommerce funziona nel seguente modo: si espongono i prodotti e si scelgono i metodi di pagamento e di consegna. Inoltre, dovete considerare altri processi, come la vostra strategia di marketing o i canali del servizio clienti.
La storia dell’e-commerce è più vecchia di quanto si possa pensare. Il big bang avvenne nel 1979, quando l’imprenditore e dirigente informatico Michael Aldrich presentò un progetto per quello che sarebbe diventato il primo sistema di shopping online.
Questo primo sistema di shopping online è stato lanciato nel 1981 e col tempo il suo modello è stato ottimizzato, finché nel 1990, con l’emergere del World Wide Web, la rivoluzione dello shopping online è decollata.
In contrasto con l’e-commerce, il mercato funziona come una vetrina virtuale di diverse aziende. In altre parole, i prodotti disponibili non appartengono allo stesso negozio, ma sono solo visualizzati sulla stessa piattaforma.