Saltar al contenido

Cosa scrivere su un offerta di lavoro?

abril 9, 2022
Cosa scrivere su un offerta di lavoro?

Cos’è un’offerta di lavoro

Mettiamoci per un momento nei panni del responsabile delle risorse umane di un’azienda o, in mancanza, di un manager che sta cercando di riempire un posto vacante e assumere qualcuno per un lavoro specifico. Pubblicare l’offerta di lavoro sul sito web aziendale, e anche sui principali portali di lavoro che esistono su Internet. Quale sarebbe il passo successivo? Esaminate, con molta calma, ognuno delle centinaia di CV che molto probabilmente riceverete attraverso l’offerta pubblicata.

Se sei incoraggiato ad allegare una lettera di presentazione al tuo CV, aumenterai le tue possibilità di attirare l’attenzione dei reclutatori. Ma dovete scriverlo correttamente se non volete che l’effetto sia esattamente l’opposto.

Per quanto riguarda il contenuto della lettera di presentazione, la prima cosa da considerare è la sua lunghezza. Deve essere breve, in modo che il reclutatore sia in grado di leggerlo in pochi secondi. Puoi strutturarlo, per esempio, in tre paragrafi. Il primo paragrafo dovrebbe essere dedicato a spiegare perché stai inviando la lettera e la posizione per cui vuoi candidarti. Non dimenticare di menzionare l’azienda all’inizio della tua lettera di presentazione; questo è un dettaglio molto importante.

Come fare un annuncio di lavoro accattivante esempi

Se stai cercando nuovi impiegati, ti aspetta una bella avventura.  Il pool di talenti sembra ridursi ogni giorno, e i migliori talenti stanno già lavorando per qualcun altro. Per affrontare il problema di petto, guarda il primo punto di contatto che i candidati hanno con la tua azienda: il tuo annuncio di lavoro. Trovare il candidato perfetto per una posizione aperta nella vostra azienda è spesso come vincere la lotteria, e per assicurarsi il lavoro di questa persona, deve accettare di lavorare per voi. Questa decisione è fortemente basata su un’offerta di lavoro. E, possibilmente, la vostra offerta è totalmente e completamente noiosa per i vostri candidati.

I migliori talenti cercheranno i migliori annunci. Se il tuo annuncio sembra e si legge come tutto il resto, non stupirti se i candidati che attrae sono anch’essi nella media. Tuttavia, la maggior parte di questi problemi può essere risolta all’inizio del processo di reclutamento facendo un annuncio di lavoro attraente. Ecco 7 consigli per aiutarvi a farlo:

Come fare un’offerta di lavoro esempi

La paura di rifiutare un lavoro dopo un colloquio è condivisa da molte persone. Per liberarsi di questa paura, è essenziale sapere come dire no a un lavoro con gentilezza ed eleganza. Per rifiutare un’offerta di lavoro senza fare brutta figura, alla unCOMO ti consigliamo di seguire queste istruzioni:Ricorda che il contatto personale è sempre più prezioso del telefono e della posta elettronica. L’azienda apprezzerà questo gesto di impegno e il valore che date all’offerta.

È possibile rifiutare un lavoro dopo aver firmato una lettera di offerta, anche dopo averlo accettato, senza che la vostra immagine ne risenta agli occhi dell’azienda. Ci sono diversi modi per raggiungere questo obiettivo:Se stai cercando un lavoro e l’opportunità che stavi cercando non è arrivata, non perdere questo articolo con Le migliori app per cercare lavoro.

Hai bisogno di esempi su come rifiutare educatamente un’offerta di lavoro? La teoria spiegata finora può sembrare semplice da applicare, ma la pratica non è così semplice. Pertanto, noi di unCOMO ti aiutiamo con i seguenti consigli:Esempio di lettera per rifiutare un lavoroDopo aver comunicato di persona o per telefono il tuo rifiuto dell’offerta, invia un’email simile alla seguente per registrare per iscritto la tua decisione di rifiutare il lavoro: “Caro NOME E COGNOME DELL’INTERVISTATORE, il motivo di questa email è rispondere all’offerta di lavoro per la posizione xxx per la quale abbiamo condotto un colloquio in ufficio il xx/xx/xx.Mi dispiace informarti che, dopo aver analizzato l’offerta in profondità, devo rifiutarla. Anche se mi piacerebbe lavorare per questa azienda, attualmente ho bisogno di concentrarmi sul raggiungimento dei miei obiettivi di carriera e la posizione offerta è lontana da essi. Tuttavia, apprezzo la vostra gentilezza durante il colloquio e l’azienda mi ha fatto un’ottima impressione. Pertanto, vorrei che conservaste il mio CV nel caso in cui abbiate un posto vacante che si adatti ai miei piani di carriera in futuro.I miei sinceri ringraziamenti per la vostra dedizione e il vostro tempo.NOME NOME”.

Come scrivere un’offerta

Trovi difficile strutturare il contenuto dei tuoi annunci quando cerchi di attirare i migliori candidati? È difficile selezionare i dettagli più importanti (e interessanti), ma è vitale per il successo dell’annuncio essere ben scritto e includere i dettagli essenziali. Attirare i candidati giusti e incoraggiarli a candidarsi per il lavoro sarà molto più facile se hai scritto un buon annuncio di lavoro. Ecco alcuni consigli su come scrivere un annuncio di lavoro che catturi l’attenzione dei candidati:

Le persone sono più propense a rispondere a un annuncio che offre un luogo esatto, invece di una regione o una provincia. Si risparmierà tempo perché le persone che non sono disposte a trasferirsi non si preoccuperanno di fare domanda per una posizione che è fuori dalla loro zona.

Anche se un annuncio di lavoro non si presta all’informalità, un lettore sarà probabilmente più propenso a leggerlo se il tono usato è amichevole e professionale. Applicare la stessa “voce” della persona, del ruolo e dell’azienda nelle descrizioni fornisce coerenza e leggibilità.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad