Saltar al contenido

Cosa scrivere nel profilo LinkedIn?

marzo 8, 2022

Estratto di linkedin amministrativo

È noto che i consulenti usano LinkedIn per gestire i CV al giorno d’oggi. Anche se non stai cercando attivamente un lavoro, dovresti tenere aggiornato il tuo profilo: non si sa mai che tipo di opportunità potrebbero presentarsi.

Il tuo profilo LinkedIn è fondamentalmente il tuo CV. Il formato è impostato come un CV, dove si vede la tua esperienza, l’istruzione, i premi e le referenze con le rispettive date e le qualifiche per abbinare tutte le informazioni. Non invieresti mai un CV vuoto a un’azienda, quindi non dovresti nemmeno lasciare il tuo CV incompleto.

Su LinkedIn hai fino a 120 caratteri per scrivere il tuo titolo e la tua professione sotto il tuo nome. Rendi la tua descrizione del lavoro il più semplice possibile, poiché l’uso di parole chiave renderà più facile trovarti sul web. LinkedIn è dopotutto un social network, quindi dovresti sfruttare i suoi vantaggi di networking.

La tua dichiarazione o riassunto è la tua occasione per spiegare chi sei, per presentarti al mondo. Le persone tendono a leggere solo le prime righe, quindi dovresti optare per una dichiarazione relativamente breve per catturare l’attenzione di chiunque veda il tuo CV.

Esempio di profilo linkedin

Ci sono imprenditori, uomini d’affari e anche liberi professionisti che stanno sviluppando il loro Personal Brand che passano mezza giornata a scrivere e cancellare diverse frasi per descriversi sui social network. E l’estratto di LinkedIn, essendo più lungo, li rende amari.

Finiscono per mettere i loro post e frasi tipiche che copiano e incollano da altri profili, senza attirare l’attenzione dei loro potenziali clienti o reclutatori. Pretendono di differenziarsi essendo un’etichetta bianca. Quindi i risultati sono lenti ad arrivare.

Create liberamente sulla pagina, è la vostra tela. Non usare parole pacchiane, scrivi usando gli stessi termini come se fossi di fronte al tuo cliente o al reclutatore. Evita i formalismi e non scrivere per il robot dei motori di ricerca di LinkedIn.

Per esempio, se vai a cavallo, hai fatto volontariato in India, hai completato un master, parli 5 lingue, gestisci i social media a livello professionale, dovresti comunicarlo. In questo modo darete l’impressione di essere proattivi, solidali, curiosi e di avere competenze tecnologiche.

Esempi di estratti di studenti su LinkedIn

LinkedIn, con circa 400 milioni di utenti, è il più grande social network professionale del mondo, ed è usato dai reclutatori per trovare i candidati che corrispondono alle offerte di lavoro a cui stanno lavorando. È imperativo avere un profilo LinkedIn completo con una dichiarazione efficace.

Prenditi qualche minuto del tuo tempo, abbozza uno schema di una o due pagine della tua esperienza, abilità e conoscenza. Questo ti aiuterà a chiarirti le idee e a scegliere ciò che più risalta del tuo profilo.

Più originale e creativo è meglio è, dato che LinkedIn non ha un formato o uno standard specifico. In effetti, un’apertura forte è estremamente importante, poiché LinkedIn mostra le prime 3 righe della vostra dichiarazione prima che il lettore decida di cliccare per leggere di più. Devi connetterti con il lettore dall’inizio in modo che voglia leggere tutto il tuo profilo.

Per esempio: se digitano “sviluppatore web con php laravel” per una società a Madrid. Per apparire nei risultati, il tuo profilo deve contenere le parole chiave “php laravel”, non basta mettere sviluppatore web informatico che padroneggia diversi linguaggi di programmazione. E, naturalmente, devi trovarti a Madrid.

Ingegnere di LinkedIn estratto

Non basta avere un profilo LinkedIn perfetto e dimenticarsene, è anche necessario prendersene cura e aggiornarlo, perché LinkedIn è la vetrina del miglior prodotto che abbiamo: noi stessi.

Avere un profilo LinkedIn perfetto è la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Che sia per cercare un lavoro, per attirare potenziali clienti, per migliorare il tuo marchio personale o l’immagine della tua azienda.

Se sei qui, significa che LinkedIn è una rete che ti interessa davvero e che sai che può esserti molto utile. E c’è di più. Forse pensi che il tuo profilo sia abbastanza buono, ma hai bisogno di creare un profilo LinkedIn più efficace, e trasformare quel “abbastanza buono” in 10.

Su LinkedIn, non basta aprire un profilo, mettere un paio di competenze e una buona foto e aspettare che i contatti arrivino, perché non arriveranno mai. L’immagine che proiettiamo sui social network conta tanto quanto quella che proiettiamo nella vita reale, e LinkedIn non fa eccezione alla regola.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad