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Cosa prevede un piano marketing?

febrero 14, 2022

A cosa serve un piano di marketing?

Semplicità: deve essere facile da capire, sia per il senior management, che deve valutarlo, sia per i vari operatori, siano essi product, brand o department manager. Oltre ad essere accessibile, il piano di marketing, come ogni teoria e strategia scientifica, deve offrire la semplicità come valore.

Completezza: dovrebbe coprire tutte le variabili rilevanti del marketing mix. In un piano di marketing, come in qualsiasi sistema complesso e altamente interconnesso, la catena è rotta dal suo anello più debole.

L’esperienza dimostra che l’analisi SWOT è vitale per la determinazione degli obiettivi e delle strategie, anche se spesso viene effettuata con grandi deviazioni, per eccesso o per difetto, nelle valutazioni necessariamente soggettive dei dirigenti coinvolti. È difficile rompere con le macrovisioni che tendono a oscillare tra “gli altri sono molto meglio” o la sua versione opposta e altrettanto estrema: “Siamo già campioni”.

Definire gli obiettivi è uno dei compiti più difficili del piano di marketing. Mentre si considera generalmente che la parte essenziale di un piano è dirci come raggiungere gli obiettivi desiderati, forse un aspetto molto più importante è la definizione riguardo a quali obiettivi valga effettivamente la pena perseguire. Cioè, quali sono gli obiettivi più attraenti e fattibili tra le opzioni disponibili.

Come redigere un piano di marketing

Per fare questo, è necessario pianificare in dettaglio ciascuna delle tattiche di marketing da attuare durante un periodo definito. Queste strategie dovrebbero essere stabilite nel piano di marketing di un’azienda.

Si tratta di un documento flessibile, per cui, una volta trascorso il periodo di validità, deve essere rivisto e aggiornato per adattarlo alle mutevoli condizioni del mercato, così come per monitorare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Non dobbiamo dimenticare che il marketing e le tendenze sono una parte vitale del successo del business; è essenziale per guidare le vendite di un business stabilendo come i prodotti o i servizi saranno commercializzati ai potenziali clienti.

Il piano di marketing fornisce una comprensione profonda del mercato, dell’offerta commerciale e del posizionamento dell’azienda, che permette di formalizzare le idee e definire strategie di vendita più efficaci. È anche un documento necessario quando si cercano finanziamenti da banche e investitori.

Piano di marketing del prodotto

Il piano di marketing è uno strumento di gestione utilizzato per proiettare un marchio nel suo insieme o per lanciare un prodotto specifico. Funziona come una guida completa alla strategia di marketing di un’azienda.

Sappiamo che la creazione di questo piano può spesso sembrare un documento burocratico, che è utile solo per le grandi marche o che è difficile da fare, ma noi siamo qui per semplificarlo! Alla fine di questo articolo potrai scaricare il tuo modello gratuito per completare ogni passo del tuo prossimo piano di marketing.

Come abbiamo detto all’inizio, un piano di marketing è uno strumento di gestione utilizzato dalle aziende per proiettare il loro marchio o pianificare il lancio di un prodotto specifico. Può essere applicato sia alle iniziative offline che a quelle online.

Quindi, se vuoi rafforzarti contro i tuoi concorrenti, identificare le crisi in anticipo, ottimizzare il tuo budget, fidelizzare i clienti e aumentare le vendite, un piano di marketing sarà l’ideale per il tuo business.

La strategia di marketing e il piano di marketing differiscono sia nella definizione che nello scopo. Tuttavia, sono concetti strettamente correlati: senza una strategia, un piano di marketing non è possibile.

Piano di marketing di Kotler

Il piano di marketing è uno strumento vitale e necessario per ogni azienda nel 21° secolo. Attualmente stiamo affrontando un ambiente altamente competitivo e dinamico, dove le aziende devono affrontare continuamente nuove sfide. Senza dubbio, la globalizzazione dei mercati, Internet, l’instabilità economica e il continuo sviluppo e progresso tecnologico producono una serie di cambiamenti che determinano il successo di qualsiasi azienda. L’adattamento delle aziende a questo nuovo paradigma non può essere improvvisato ed è necessario elaborare un piano di marketing che permetta loro di anticipare e affrontare i cambiamenti dell’ambiente.

Il piano di marketing può essere definito come la preparazione di un documento scritto che consiste in una descrizione della situazione attuale, l’analisi di questa situazione, l’istituzione di obiettivi di marketing, la definizione di strategie di marketing e programmi d’azione.

La descrizione della situazione esterna attuale descrive quei fattori che sono esterni e quindi incontrollabili dall’azienda, ma che influenzano direttamente il suo sviluppo. A questo punto dobbiamo descrivere:

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