Cosa succede se non registro il mio marchio
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Ecco perché, tra le altre cose, la registrazione del vostro marchio impedirà a qualsiasi altro concorrente di usarlo. Vi proteggerà completamente e vi permetterà di riservarvi il diritto di trarne profitto.
Prima di tutto, supponiamo che tu investa in pubblicità per il tuo business, quindi il tuo marchio ha un alto valore ed è capace di generare profitti. Non avendolo registrato, una terza parte potrebbe iniziare ad usarlo, approfittando di tutto il vostro investimento.
La prima cosa da fare è scegliere il nome del marchio che vuoi assegnare al tuo prodotto o servizio. Al Centro Gestor ti consigliamo di stilare una lista con diverse possibilità, in modo che se la tua prima scelta viene rifiutata perché è già registrata, avrai delle alternative disponibili.
Allo stesso tempo, devi selezionare il tipo di prodotti o servizi a cui vuoi abbonarti. In altre parole, ognuno di questi è classificato sotto un codice o una voce corrispondente. Non è lo stesso registrare il vostro marchio per le borse come per i pantaloni. Trovate la lista completa delle attività qui.
Marchi che non possono essere registrati
Quando un imprenditore spende il suo tempo per creare un nuovo prodotto o servizio e vuole costruire un marchio, deve fare un investimento finanziario così come uno sforzo creativo per trovare il nome migliore per rappresentare la sua idea. Tuttavia, nonostante il lavoro svolto, è possibile che al momento di richiedere la registrazione, la domanda venga respinta perché il tipo di marchio proposto non soddisfa i parametri necessari.
Ci sono diverse ragioni per cui la registrazione di un marchio può essere rifiutata, e l’Istituto Messicano della Proprietà Intellettuale (IMPI) è responsabile per decidere quali marchi sono registrabili; per aiutare le persone ad evitare battute d’arresto, l’IMPI ha una lista di caratteristiche che impedirebbero la registrazione di un marchio.
L’IMPI ha una lista di caratteristiche che impedirebbero la registrazione di un marchio: -quelle che sono indicative o descrittive dei prodotti o servizi che protegge come marchio, e parole che in commercio servono a designare caratteristiche come il luogo d’origine, la composizione, la specie, il valore, la qualità e la quantità del prodotto o la sua produzione.
Quanto costa registrare un marchio
INDECOPI concederà la nullità del marchio registrato se si dimostra che, al momento in cui il marchio è stato registrato, era sotto qualsiasi divieto contemplato nelle leggi che regolano la registrazione dei marchi.
Tuttavia, il responsabile delle vendite nota questa omissione e, conoscendo l’intero modello di business, decide di approfittare dell’opportunità. Si dimette e crea la sua pasticceria con lo stesso marchio e la registra all’INDECOPI.
Per farlo, l’interessato deve dimostrare che c’è stata “malafede” nella registrazione. Nell’esempio di cui sopra, si potrebbe dimostrare che è un ex dipendente (che conosceva il modello di business, il funzionamento, gli input, ecc.
Se ti trovi in una situazione simile, puoi chiedere all’INDECOPI la nullità del marchio registrato e richiedere la registrazione del marchio a tuo favore, dimostrando che lo stai usando da molto tempo. Questo accreditamento può avvenire attraverso prove di pagamento, imballaggio di marketing, ecc., da date precedenti alla data di registrazione del marchio a favore della persona che ha agito in malafede.
Esempi di divieti di registrazione del marchio
Prima di tutto, notate che il costo della registrazione del vostro marchio sarebbe lo stesso della registrazione del logo del vostro hotel. Per questo motivo, ti consigliamo di saltare il passo della registrazione del logo individualmente. È meglio passare attraverso questo processo solo una volta.
E chi potrebbe richiedere la registrazione? Secondo la SPTO, qualsiasi persona fisica o giuridica che potrebbe agire direttamente o attraverso un agente di proprietà industriale o un rappresentante autorizzato.
In seguito, l’organo competente effettuerà un esame di legittimità e, una volta superato questo, sarà pubblicato per due mesi nella Gazzetta Ufficiale della Proprietà Industriale, in modo che qualsiasi persona che si consideri lesa possa presentare un’opposizione scritta.