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Contenidos
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- Come dire di no gentilmente a un venditore?
- Come faccio a dire a un cliente che non posso abbassare il prezzo?
- Come dire qualcosa senza dirlo?
- Rifiutare un cliente
- Come si fa a dire educatamente che non si è interessati?
- Cosa fare quando un cliente dice che è troppo caro?
- Cosa fare quando un cliente dice che è costoso?
- Come dire di no a un cliente
- Come dovremmo rispondere ai consumatori che ci fanno pressione per abbassare i prezzi?
- Come si risponde a un reclamo?
- Come si risponde a un reclamo?
- Come dire di no positivamente a un cliente esempi
Jason Fried e David Hansson sostengono nel loro bestseller Reboot (Active Enterprise) che “non esiste un modo ideale per chiedere scusa, ma ce ne sono molti che sono pessimi”. “Una delle peggiori è la scusa senza una vera scusa, che suona come una scusa, ma in realtà non si assume alcuna responsabilità. Una buona scusa si prende la responsabilità”, sostengono.
I primi due, dicono, cadono sotto il loro stesso peso. “Le peggiori sono le scuse senza vere scuse, che suonano come scuse, ma che, in realtà, non si assumono alcuna responsabilità”, sottolineano.
– “Ci scusiamo…”. “Se ti cadesse il caffè addosso a qualcuno mentre sei in metropolitana, diresti: Mi scuso? No, si direbbe: scusa, scusa. Bene, se il servizio che offrite è così importante per i vostri clienti, un’interruzione è come versare loro del caffè bollente. Quindi usate il tono e il linguaggio appropriato per mostrare che capite la gravità del problema”, dicono. “Inoltre, il senior manager dovrebbe assumersi personalmente la piena responsabilità. Un ‘mi dispiace’ ha più potere di un ‘ci dispiace'”.
Come dire di no gentilmente a un venditore?
Ascolta rispettosamente la richiesta. Non interrompere il tuo interlocutore. Dichiari il suo rifiuto nel modo più semplice possibile. Non alzi la voce e non si arrabbi, dica solo che questa volta non può aiutare.
Come faccio a dire a un cliente che non posso abbassare il prezzo?
Convincilo che vale quello che chiede.
Puoi distrarre l’attenzione del cliente per qualche istante con questa domanda: “Mi piace la tua domanda, ma lascia che ti mostri prima i benefici del prodotto”. Mostrando le caratteristiche del prodotto che state offrendo, è molto probabile che ripensi all’idea di volere uno sconto.
Come dire qualcosa senza dirlo?
Un eufemismo nella sua definizione letterale è una parola meno offensiva che sostituisce un’altra parola di cattivo gusto che può offendere o suggerire qualcosa di sgradevole o peggiorativo a chi ascolta. Ha la capacità di dire qualcosa senza dirlo veramente.
Rifiutare un cliente
Ci sono molti modi per dire di no. Prima di tutto, bisogna essere educati e cortesi quando si rifiuta un progetto, un lavoro o un cliente per qualsiasi motivo. Ci sono modi per dire di no in modo educato senza sconvolgere il cliente. Ecco alcune linee guida:
1. Sono troppo occupato. Anche se la verità è ben diversa e stai aspettando di ricevere chiamate dai tuoi clienti, se non sei interessato a un cliente, puoi sempre dire che sei molto occupato. Inoltre, dà una buona immagine ed è sempre un motivo valido per rifiutare un lavoro.
4. Non copro le mie spese. Ci sono momenti in cui il cliente richiede certi lavori per i quali faremmo pagare un extra. È diverso se si tratta di un lavoro unico. In questo caso, cercate di “resistere”; ma se si tratta di un servizio regolare, dite loro che il volume di lavoro sta aumentando a causa di questo costo e quindi dovreste fatturare separatamente. Trasmettete loro l’idea che “più si lavora, più si fattura” perché il vostro tempo è la vostra vita ed è ciò che vi nutre. Vi presenterete come qualcuno che sa esattamente quello che vuole, quello che vale e quello che non è disposto a mettere a rischio. Basta comunicarlo con stile, cortesia e sincerità.
Come si fa a dire educatamente che non si è interessati?
Puoi dire “Grazie per aver pensato a me, in questo momento è impossibile per me/ non posso accettare, sono troppo occupato, ma ti auguro il meglio/ spero che vada molto bene”. Un modo molto educato e gentile di dire no, vero? Ricordate la parte sul non spiegare troppo.
Cosa fare quando un cliente dice che è troppo caro?
Puoi rispondere dicendo: “Capisco quello che pensi perché molti dei miei clienti pensavano la stessa cosa finché non hanno visto il lavoro e si sono resi conto dei grandi risparmi che stavano ottenendo”. E iniziate a elencare i benefici che i vostri clienti ottengono dal lavoro che avete fatto per loro, sarete sicuri di chiudere più vendite.
Cosa fare quando un cliente dice che è costoso?
Risposta: ”Troviamo modi creativi per far rientrare questo nel tuo budget”. Forse puoi offrire pagamenti parziali, mostrare loro un altro prodotto simile o trovare un buon accordo. 2. Rispetto alla concorrenza. Risposta: ”Hai ragione, il nostro prezzo è alto ma ti mostrerò perché facciamo pagare questa cifra”.
Come dire di no a un cliente
Quando si lavora nella gestione dei clienti, è spesso difficile dire “no” ai clienti. Vuoi fare tutto il possibile per migliorare la loro esperienza con la tua azienda. Ma a volte i clienti si aspettano troppo dalla tua azienda e chiedono qualcosa che semplicemente non puoi dare loro.
In questi casi, come si fa a dire di no al cliente, senza mettere in pericolo la relazione commerciale che si ha con lui? A volte non c’è un modo facile per dirlo, ma si può attutire il colpo dando la propria risposta in modo costruttivo.
Molte aziende credono ancora che “il cliente ha sempre ragione”. Questo modo di pensare deriva dal fatto che la vostra azienda non sempre sa cosa vogliono veramente i clienti. Ecco perché i manager e i direttori usano questo motto per evitare di rifiutare le loro richieste.
Forse si tratta di un cliente con cui avete lavorato in passato o è un cliente regolare e fedele. Mentre questi sono generalmente i clienti a cui dovresti dare la priorità, potrebbero aspettarsi troppo dai tuoi prodotti o servizi. Questo può accadere se i vostri clienti dipendono fortemente dalla vostra azienda per il loro successo.
Come dovremmo rispondere ai consumatori che ci fanno pressione per abbassare i prezzi?
“Dovete essere molto convinti di quale sia la differenza che il vostro prodotto ha rispetto agli altri sul mercato. E quando lo scopri, concentrati sui clienti che lo apprezzano di più. Perché non tutti i prodotti hanno lo stesso valore o la stessa differenziazione per tutti i consumatori.
Come si risponde a un reclamo?
Come rispondere ai clienti insoddisfatti
Chiedere scusa per l’esperienza negativa del cliente, mostrare empatia e comprensione. Si assuma la responsabilità di tutto ciò che la sua azienda ha fatto di sbagliato. Fornire una spiegazione della situazione, se possibile, e assicurarsi che non si ripeta.
Come si risponde a un reclamo?
2) Procedere a identificare e numerare i fatti che hanno generato il reclamo, per facilitare una risposta chiara, precisa, congruente e coerente. 3) Rispondere al firmatario in paragrafi brevi, in un linguaggio chiaro che faciliti la comprensione della procedura istituzionale data al reclamo.
Come dire di no positivamente a un cliente esempi
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