
1
Non dimezzare la tua potenziale base di clienti rimanendo fuori dai social media. Quasi tutti si rivolgono a questa forma di networking per condividere opinioni e trovare informazioni sulle aziende.
Il primo esempio è impersonale e burocratico. Non spiega ai clienti i vantaggi di iscriversi e “compilare” è quello che io chiamo una parola “burocratica” (il linguaggio deve comunicare le idee in modo chiaro, semplice e attraente, quindi qualsiasi altra opzione come “compilare” o “completare” funziona meglio). E non dimenticare che le CTA sono una questione di pratica. Non abbiate paura di provare e riprovare finché non ne trovate una buona che funzioni.
Non inserire il tuo indirizzo e i tuoi dati di contatto in un’immagine. Non nasconderlo strategicamente sullo sfondo. Rendi facile per i visitatori trovare immediatamente i contenuti importanti sul tuo sito. E, dove possibile, procurati un indirizzo email professionale per guadagnare credibilità con i tuoi clienti.
Cosa aggiungere a un sito web
La pagina “about me” è una delle pagine più visitate del nostro sito web, quindi è certamente importante spendere del tempo per scrivere i testi che metteremo qui. Forse quello che sto per condividere con te ti sorprenderà, tuttavia è la chiave per far funzionare davvero il copy della tua pagina about: non riguarda te, riguarda il tuo cliente ideale – ma se è la pagina about me – potresti pensare… Il fatto è che tutto, tutto nel nostro business, è costruito con il nostro cliente ideale in mente e la pagina about non fa eccezione – i visitatori del nostro sito web vogliono sapere cosa c’è in esso e nel nostro business che li aiuterà a risolvere il loro problema o bisogno. Naturalmente c’è un valore nel conoscerti a livello personale, perché è ciò che può aiutarti a “chiudere l’affare”, tuttavia se l’attenzione che dai al testo di questa pagina nasce da ME, ME, ME… stiamo togliendo la lucentezza a ciò che è più importante per il nostro cliente ideale: “capisco il tuo problema o bisogno ed è così che posso servirti”.
4
Affinché il tuo sito web sia visitato e provochi le azioni che vuoi che i tuoi visitatori compiano, devi conoscere alcune caratteristiche che sono condivise dai siti web di maggior successo di oggi.
Alcune persone visualizzano i siti web sul loro computer, molte altre sul loro smartphone e alcune sul loro netbook… non importa dove e come ti visitano, non c’è posto di questi tempi per i siti web che non sono responsive.
La rivista Time ha quasi un secolo ed è una pubblicazione in lingua inglese che copre politica, affari, salute, scienza e intrattenimento. Per quanto riguarda il loro sito web, hanno fatto uno sforzo per fornire un’esperienza visiva piacevole che si adatta a qualsiasi dispositivo da cui lo si visita.
Evernote è una piattaforma dove si possono salvare note -personali o di lavoro-, digitalizzare documenti ed elencare pagine web o pubblicazioni digitali che si trovano interessanti. È un buon strumento di lavoro e si può accedere da diversi dispositivi.
Cosa mettere in una homepage
Ogni business è diverso, quindi dovresti avere una homepage che ti distingua dalla concorrenza. Questi esempi non sono solo ottimi per passare il tempo su internet, ma ti daranno idee per creare il miglior sito per il tuo business.
Quello che fanno questi autori è combinare diversi punti di vista e diverse estetiche in un tema estremamente colorato e stridente. Combinano anche diverse tecniche digitali per migliorare il contenuto che pubblicano. Il contrasto dello sfondo bianco con i caratteri tipografici scuri e sans serif è un punto culminante quando si fanno i contenuti.
Ci piace il modo in cui questo sito organizza il contenuto, in modo da poter passare ore a cercare la gif ideale per illustrare una situazione specifica. È anche divertente vedere come le persone possono creare le proprie gif in base a ciò di cui hanno bisogno.
Forse uno dei siti più belli della lista. Il birrificio di Guadalajara, Messico, ha un’incredibile presenza sul web. Il sito è organizzato in blocchi di foto con una tipografia estremamente leggibile che permette un rapido sguardo attraverso le diverse sezioni. I due elementi che ci piacciono di più di questo sito web è che è completato con diverse icone relative al twist e la sua grande gestione dei colori.