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Cosa fa uno che lavora nel marketing?

febrero 20, 2022

Cosa fa un marketer in un’azienda

Con l’evoluzione della tecnologia, le nuove forme di pubblicità e l’aumento costante dell’uso delle reti sociali, e anche degli anglismi, ci sono sempre più nuovi lavori legati al marketing, e sta diventando sempre più difficile differenziarli e sapere cosa fa ognuno di loro.

Questi cognomi possono essere preceduti da titoli diversi, a seconda del settore di lavoro in cui si trovano. Le posizioni più comuni in un dipartimento o agenzia di marketing digitale sono le seguenti:

1. Responsabile marketing. Questo è niente di più e niente di meno che il direttore di marketing, il più alto rappresentante, in materia di marketing, in un’agenzia. Lui o lei riferirà al CEO (chief executive officer) e al COO (chief operating officer), ma avrà completa indipendenza per prendere decisioni in questioni relative alla sua posizione. I tuoi compiti principali sono di coordinare il dipartimento di marketing, la strategia globale, la strategia del marchio/agenzia, l’acquisizione di clienti, il reclutamento e la pianificazione generale.

Esempio di un profilo di marketing professionale

Il dipartimento di marketing è l’area di un’azienda che si occupa di sviluppare strategie di vendita che aiutano le sue organizzazioni a posizionarsi in un posto redditizio nel mercato, facendosi conoscere, migliorando l’offerta, aumentando le vendite e i profitti, ottimizzando le risorse e, soprattutto, fidelizzando i clienti al prodotto o servizio.

Immaginate cosa sarebbe un’azienda senza un team incaricato di soddisfare le richieste e i bisogni dei clienti. Indubbiamente, la relazione tra le due parti (azienda-cliente) sarebbe afflitta da problemi; inoltre, i profitti non sarebbero gli stessi. Ecco perché questo reparto è così importante.

La prima ricerca consiste nel raccogliere le informazioni necessarie sul mercato per quanto riguarda il prodotto, la distribuzione e i media da utilizzare per la sua promozione. Si analizzano i bisogni dei consumatori, come preferenze, gusti, desideri, abitudini e costumi. È in questa fase che si sviluppano e si realizzano gli esperimenti di marketing, come le ricerche di mercato con strumenti per rilevare i bisogni dei consumatori, o per creare nuovi bisogni dei consumatori.

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In molte aziende, i dipartimenti di marketing sono diventati una specie di pigliatutto: fanno un sacco di compiti che sono per lo più non collegati tra loro.

Tuttavia, non si può immaginare un’azienda senza un dipartimento di marketing o almeno un responsabile del marketing. Tutte le aziende sanno che hanno bisogno del marketing per far arrivare il loro messaggio al cliente.

Per ottenere le strategie giuste, è necessario avvicinarsi al cliente e ascoltare per imparare a soddisfare le sue esigenze. È compito del dipartimento di marketing pianificare i mezzi necessari per ricevere feedback dai clienti:

Simile al punto precedente, è importante conoscere il posizionamento dell’azienda nel mercato e rispetto alla concorrenza. Ecco perché il marketing deve seguire la concorrenza per imparare ciò che fanno meglio o identificare i loro errori per non caderci.

Concettualmente, un marchio è la rappresentazione dei sentimenti trasmessi dai prodotti, servizi e azioni di un’azienda. Il dipartimento di marketing è responsabile della creazione e della diffusione delle immagini, dei messaggi e delle idee che meglio comunicano i valori del marchio.

Cosa fa un laureato in marketing?

I responsabili del marketing organizzano le ricerche di mercato, la pubblicità, le vendite, la distribuzione, la determinazione dei costi e il servizio post-vendita per un prodotto o un gruppo di prodotti. Scrivono rapporti e lavorano alla pianificazione strategica a lungo termine di prodotti e servizi.

Devono ricercare (e prevedere) le preferenze e le affinità dei clienti, con lo scopo di identificare i mercati più adatti per i prodotti o i servizi dell’azienda. Il mercato può essere i clienti dell’azienda, altre imprese o il governo, per esempio.

Spesso un marketing manager appena assunto inizierà il suo lavoro con funzioni specifiche relative al marketing di un singolo tipo di prodotto, nel qual caso i suoi compiti includono, per esempio:

Devono preparare rapporti e condurre un’analisi dei volumi di vendita. Quando rivedono il marketing di un prodotto o per il primo lancio, devono prendere decisioni corrispondenti al piano strategico.

Sono spesso coinvolti nelle decisioni sulla scelta e il mix di media per la pubblicità, i programmi di produzione, il metodo di distribuzione e la formazione del personale di vendita.

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